Condividi:        

Problema assurdo col lettore CD-ROM

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema assurdo col lettore CD-ROM

Postdi Wakatta » 14/04/07 14:49

Salve!
Ho un grosso problema col lettore DVD/CD del mio portatile (notebook).
Non mi riconosce + il lettore.
Ho un HP pavilion zv50000, non ho mai aperto il pc e non ho effettuato grossi cambiamenti al software. Ho su la versione di Windows Home in dotazione col pc. Effettuato aggiornamenti e scansioni con l'antivirus (kaspersky) e con software antimal/spyware (spybot, adware). Niente.

Quando ho deciso di formattare... mi sono reso conto che il cd di avvio di WinXp non si avviava, nonostante abbia controllato la sequenza di boot e il cd è al primo posto.(il cd di win è perfettamente funzionante su altri pc)

In gestione risiorse di Windows, il lettore non è nemmeno visualizzato, così come in risorse del computer.

Effettuo un ripristino di configurazione ma niente da fare.
Trovo sulla rete dei consigli riguardanti la modifica di chiavi del registro di sistema, ma non risolvono il problema.

Poi improvvisamente, accendo il pc la mattina seguente e... è tornato il lettore!!!

Sembra tutto normale e poiché il sistema è perfettamente funzionante non lo formatto.

Ma dopo un paio di giorni, ecco che riscompare!
E stavolta pare non ne voglia sapere di ritornare.

Oh, un ulltima cosa... in questo periodo ho utilizzato soprattutto FileGet per alcuni download.

Qualcuno ha qulache consiglio da darmi?? credo di aver dato abbastanza informazioni... vi prego ho bisogno di AIUTOOOO!!!!!!!
Wakatta
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 14/04/07 14:20

Sponsor
 

Postdi quizface » 14/04/07 15:15

hai per caso installaro o disinstallato software di masterizzazioni? hai provato cosi:
avvia Regedt, da start -> esegui -> regedit
Individua il valore UpperFilters e Lowerfilters nella seguente chiave del Registro di sistema:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
e cancellali entrambi (se ci sono) scegliendo Elimina dal menu Modifica, quindi scegliere OK.
Quindi chiudi l'Editor del Registro di sistema, e riavvia il computer.

Al riavvio riavrai i tuoi CD drives e masrerizzatori.
NOTA: dopo aver rimosso i valori Upperfilters e Lowerfilters, se noti una perdita di funzionalità in un determinato programma, ad esempio un software di registrazione di CD, potrebbe essere necessario reinstallare il programma.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Wakatta » 14/04/07 15:20

Ho già effettuato questa operazione, nonostante non abbia installato e/o rimosso alcun programma di masterizzazione, ma non ho riscontrato alcun beneficio. :(
Wakatta
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 14/04/07 14:20

Postdi Mikizo » 14/04/07 16:34

Se non ti fa il boot dal CD di installazione, allora non può essere che un problema hardware.
Controlla che il lettore CD sia ben fissato: spegni il PC, scollega la batteria e l'alimentatore, trova la vite che lo tiene fissato (in genere è sotto lo chassis ed ha a fianco il simbolo del CD), e verifica che il lettore sia ben fermo e in fondo al vano in cui è alloggiato (controlla che non sporga neppure di 1/2 mm).
Controlla anche che non sia leggermente obliquo, non allineato perfettamente allo chassis, a volte capita, e quindi fa falso contatto.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Wakatta » 14/04/07 17:31

Ho individuato la posizione del lettore e non ho trovato viti che in particolare si trovassero subito sotto l'unità. Ma ho visto che ce n'erano due in prossimità così ho provato a stringerle col cacciavite. E bhè in effetti erano un pò allentate (evidentemente dovuto al fatto che uso il mio notebook come fosse uno fisso e quindi è sottoposto continuamente a surriscaldamenti).
Ho riacceso il pc e sembrava tutto come prima.
Allora ho inserito il cd di windows, ma in OS non lo leggeva. regolare.
ho riavviato e per incanto... il cd sè avviato!!!!!
Ho saltato l'installazione e ho fatto carcare dall'hard disk.

Ora funziona correttamente anke qui in Windows!!!

Non pensavo che in un notebook si potesse riscontrare problemi di contatto, ma al massimo un guasto interno del componente.
GRAZIE MILLE per l'aiuto, sono davvero stupito di come mi avete risposto in fretta e con efficacia!!

ARIGATOO GOZAIMASU!!!! :lol: :lol:
Wakatta
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 14/04/07 14:20

Postdi chiara123 » 28/04/07 16:11

Grazie!!! Leggendo questo tuo sugerimento ho risolto anche io il problema, sono riuscita a togliere il cd rom a reinserirlo e per magia è apparso di nuovo. Ci stavo impazzendo, avevo lo stesso problema e non riuscivo a capire il perchè.
Mi sono iscritta al forum proprio per dirtelo.
Ciao

Mikizo ha scritto:Se non ti fa il boot dal CD di installazione, allora non può essere che un problema hardware.
Controlla che il lettore CD sia ben fissato: spegni il PC, scollega la batteria e l'alimentatore, trova la vite che lo tiene fissato (in genere è sotto lo chassis ed ha a fianco il simbolo del CD), e verifica che il lettore sia ben fermo e in fondo al vano in cui è alloggiato (controlla che non sporga neppure di 1/2 mm).
Controlla anche che non sia leggermente obliquo, non allineato perfettamente allo chassis, a volte capita, e quindi fa falso contatto.
chiara123
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/04/07 16:05

Postdi Mikizo » 28/04/07 20:25

Mi fa molto piacere ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema assurdo col lettore CD-ROM":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti