Condividi:        

Il PC continua a non dare segni di vita

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il PC continua a non dare segni di vita

Postdi paolodik » 11/03/07 12:24

Volevo solo dare altre informazioni a proposito del PC che continua a non riprendersi , forse come già detto era successo questo, avevo assemblato il PC, avevo installato XP dopo varie prove perchè si bloccava a metà installazione con un piccolo ronzio come se sforzasse nel girare(il disco o il processore non so bene) Dopo tanti tentativi ho provato a resettare il Cmos e non so se per quello sono riuscito a installare fino alla fine XP. A questo punto avendo creato l'immagine con Acronis della partizione di XP con tutti i programmi stavo ripristinando questa, era quasi alla fine, mancavano 15 secondi e si è spento tutto schermo e PC, c'èra sempre quel piccolo ronzio. Da allora non sono più riuscito a farlo ripartire. Ho provato con un altro alimentatore pensando a quello ma niente, ho cambiato ram, controllato il pulsantino, controllato la scheda video, la batteria del Cmos pensando fosse scarica,smontato il processore e ventola e rimesso con pasta termica nuova maniente da fare. L'unica cosa che noto è che ogni volta che faccio una modifica schiacciando il pulsante accensione la ventola si muove leggermente per una frazione di secondo e non so cosa significhi, certamente a qualcuno sarà capitato già. Ora non sapendo cosa fare presumo siano tre cose, o cambiare la scheda madre e riprovare(però non c'è segno di bruciature o altro) o il processore (ma non credo possa essere quello) o al limite potrebbe essere il dissipatore partito e che non fa girare più la ventola, però la cosa che è molto strana che alimentando il PC qualche led magari del lettore o chissà che altro dovrebbe pur accendersi o no?
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Postdi quizface » 11/03/07 12:47

Se l'alimentatore tenta di accendersi, ma poi non parte e' perche' va in auto protezione, qualcosa va in corto.
Controlla bene che la sheda madre sia isolata dal cabinet, controlla anche che le viti non cortocircuitino le piste. di solito si mette una piccola rondellina di materiale isolante (cartoncino o plastica) fra la vite e la scheda madre. Stacca l'alimentatore e tutti i suoi spinotti, nello spinotto principale (20/24 pin) unisci con uno spezzone di filo il filo verde col nero e accendi l'alimentatore poi controlla di avere tutte le tensioni ( nero-rosso +5V, nero-giallo +12V, nero-arancio +3.3V, ecc..ecc )
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Il PC non parte

Postdi paolodik » 11/03/07 12:57

Si forse vale la pena di provare quello che dici, specialmente isolare le viti, spiegami cortesemente cosa intendi per lo spezzone che serve per unire i due fili e di che sezione deve essere lo spezzone, grazie
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Il PC non parte

Postdi quizface » 11/03/07 15:13

paolodik ha scritto:Si forse vale la pena di provare quello che dici, specialmente isolare le viti, spiegami cortesemente cosa intendi per lo spezzone che serve per unire i due fili e di che sezione deve essere lo spezzone, grazie


Semplicemente devi unire il pin verde (14) col nero (13 o 15), quindi un qualsiasi pezzetto di filo va bene.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

PC che non si accende più

Postdi paolodik » 11/03/07 19:57

OK, prima di provare queste cose c'è una novità, non so se poi vada bene, ho provato a togliere la scheda madre, appoggiarla in un posto isolato, poi ho attaccato il connettore dell'alimentatore a 24 pin ma non ho più attaccato l'altro connettore, quello a 4 pin credo sia a 12 V con due fili gialli e due neri vicino al processore, sapevo che era un connettore per alimentare direttamente la CPU, comunque con mia sorpresa la ventola è partita tranquillamente e quindi arriva l'alimentazione. Ora non so se questo sia il problema, tipo sovraalimentazione, devo rimontare di nuovo tutto e poi ti dirò, e magari se non va faccio le prove viti e unione fili.Ciao
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

PC che non si accende

Postdi paolodik » 12/03/07 00:18

Bene, penso di essere giunto al capolinea, ho rimontato il tutto e ho fatto partire il PC senza attaccare il cavo a 4 fili da 12 V, purtroppo penso che anche se parte il resto cioè ventola e led vari non si accende ne monitor e ne altro, probabilmente quel cavo è necessario per il processore ma se lo attacco non parte più la ventola. Sarà senz'altro il connettore (la presa dove va inserito il cavo 24 pin) ad aver subito dei danni e non credo ci sia niente da fare per la vita della scheda madre, almeno penso io, cosa altro può venir in mente?
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

PC senza segni di vita

Postdi paolodik » 13/03/07 08:57

Riconcludo! Resta pazzesca questa cosa, inspiegabile, in genere la ventola della CPU dovrebbe al limite non partire se c'è un cavo attaccato( cavo a 4 pin 12 Volt)che magari fa corto da qualche parte e non partire se lo stacco. Mi da quasi l'impressione ad ogni modo che attaccando il cavo arrivi fin troppo corrente e quindi il sistema si premunisce bloccando il tutto, più o meno come il contatore di casa che se c'è un problema si blocca. Chiaramente penso ci sia solo una cosa da fare, provare a sostituire prima il procesore e poi la scheda madre per vedere chi causa il problema, ma a questo punto devo ricomprare tutto da capo.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il PC continua a non dare segni di vita":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti