Condividi:        

Come formattare correttamente un HD secondario

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Come formattare correttamente un HD secondario

Postdi cartabalistico » 05/03/07 14:25

Ciao a tutti!
Ho un hard disk secondario da 160GB (pata). Su questo HD, usato come archivio, ho avuto un problema di perdita dati e mi è stato detto che poteva dipendere dal fatto che essendo stato formattato come partizione primaria, possono esserci stati conflitti con l'HD con su l'OS e quindi è saltata la tabella di allocazione dei file.

A questo punto ho deciso di riformattare questo HD di archivio come partizione estesa (da strumenti di amministrazione di XP) ma l'hard disk me lo vede da 128GB e non da 152GB.

Credendo fosse un problema dell'HD l'ho riportato a chi me lo ha venduto che, dopo un paio di giorni, mi ha detto che è tutto ok e me lo ha restituito formattato con un unica partizione primaria da 152GB.

Memore del consiglio che mi era stato dato di formattarlo come partizione estesa, sempre dagli strum di amm. di XP ho eliminato questa partizione primaria da 152GB... et voilà il sistema me lo vede di nuovo come un Hard Disk (al momento non partizionato e non allocato) da 128GB.

Le domande sono 2:
1) E' vero che un secondo hard disk usato solo come archivio può dare problemi se è formattato come partizione primaria? e più in generale, per stare tranquillo, mi conviene cmq formattarlo come partizione estesa?

2) Tramite XP (senza tools o software esterni dedicati)posso fare qualche passaggio per far si che il sistema mi veda l'hard disk come non formattato/partizionato da 152GB?

gracias!!!

p.s. knoppix me lo vede correttamente come un hd da 152GB
cartabalistico
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/03/07 14:21

Sponsor
 

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Come formattare correttamente un HD secondario":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti