Condividi:        

Problema con 2 dischi fissi

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema con 2 dischi fissi

Postdi simone84 » 25/02/07 10:55

Ciao a tutti.

ho da poco aquistato un secondo disco fisso da 60giga da aggiungere al disco attuale da 80 giga. Ho connesso il nuovo disco come master sul ide secondario (sul ide primario ho come master il disco da 80, mentre sull'ide secondario ho come slave un masterizzatore cd).

Il problema sorge quando riavvio, il pc infatti riconosce solo il disco fisso da 60 e non vede il primo da 80....

Ho provato a scollegare il disco da 60, riavviare e una volta entrato in windows, collegare il disco da 60, in questa maniera il pc vede entrambi i dischi e entrambi funzionano....

Il pc monta una scheda madre asus a7v jumperFree pc133/vc133 200MHz fsb agp pro/4X socket A Motherboard, processore atlon 900, e un alimentatore da 250 W

i due dischi incriminati sono : Maxtor 6 Y080L0 SCSI (80giga), e un IBM Deskstar modello IC35L060AVVA07-0 ATA/IDE (60giga)


Avete idea perchè succeda questo? può essere l'alimentatore che non riesce a fornire la potenza necessaria?
simone84
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 25/02/07 10:31

Sponsor
 

Postdi quizface » 25/02/07 11:56

Penso che tu abbia fatto un po' di confusione.
I dischi SCSI e i dischi ATA/IDE non si montano insieme, quindi mi sembra strana la tua descrizione.
Infatti il disco Maxtor 6Y080L0 e' un disco IDE/ATA133.
Controlla bene il settaggio dei jumper

Immagine

nel tuo caso la penultima striscia, in oltre ti consiglio di montare sul secondario il masterizzatore come master, e HD come slave (alcuni masterizzatori lo preferiscono)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi simone84 » 25/02/07 14:58

si è come dici tu, ho cambiato i jumper del disco fisso da 60giga e adesso il pc vede entrambi i dischi...
grazie mille mi sei stato davvero d'aiuto.
simone84
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 25/02/07 10:31


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema con 2 dischi fissi":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti