Condividi:        

Astronave 2

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Astronave 2

Postdi alemusicale » 03/12/02 02:15

Niente... speravo di riuscure a cavarci le gambe da solo ma mi stò perdendo e confondendo, quindi chiedo aiuto a voi !!!

CPU Athlon XP ( ok, scelta mia )
MainBoard ... qui viene il problema, io ero indirizzato verso le

asus a7n8x
asus a7v8x
abit kd7

quello che voglio è che supportino le ddr a 400Mhz pc3200, l'agp 8x, il fsb a 333mhz e athon fino a 2800+ ( per un eventuale upgrade ).
Allora... la prima ( chipset nVidia nForce2 ) è ok su tutti i punti, ed andrebbe bene, le altre due montano entrambe il chipset via kt400 che supporta il fsb a 333, ma nelle specifiche della asus la scheda viene data fino a 266, il che mi sembra assurdo... visto che il fsb a 333 è supportato anche dal kt333 ( http://www.via.com.tw/en/apollo/kt400.jsp ) già presente nella a7v333 ( che cmq viene data buona solo fino a 266 !!! ). Quindi che senso avrebbe montare un chipset più avanzato delle possibilità della scheda ?? Quello che mi viene in mente è che le descrizioni delle schede sono vecchie e non davano peso ancora al bus 333, boh !!! E' troppo assurdo !!!
La abit invece viene data fino a 266 nella pagina generale ( http://www.abit.com.tw/abitweb/webjsp/italin/mb_list.jsp?pCPU_SOCKET=Socket+A ) delle mainboard, mentre entrando nelle specifiche fino a 333 !!! A chi devo credere ?? Qui è cmq più probabile che sia solo un'errore... ma visto che il chipset è lo stesso, perchè non dovrebbe andare a 333 anche la asus ??
Scusate se mi sono dilungato !! Cosa ne pensate ?? Quali preferite ?? Altri consigli ?? Grazie !!! Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 03/12/02 15:20

Non so la risposta al quesito specifico ma... perchè prendere un chipset via??
E' un errore che feci io a suo tempo con la mia ASUS, lasciali perdere che danno solo rogne (poi magari smentitemi, sono passati quasi due anni).
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi alemusicale » 03/12/02 15:53

Si, infatti ti smentisco... non danno problemi più di quelli che danno gli altri chipset, e le incompatibilità con alcune schede audio prof sono state eliminate... cmq come vedi fra le mie scelte c'è anche la a7n8x, ed aggiungo la abit nf7-8x e la epox ep-8rda+, tutte con chipset nForce2 SPP.

Fondamentalmente il mio problema è che tutte queste sei schede che ho nominato mi sembrano praticamente identiche ( mi sono informato e tutte supportano il fsb a 333, la ddr400, agp 8x, 6 slot pci, 6 porte usb 2.0, audio multicanale integrato ecc.. ec.. ) per cui a questo punto non so come decidere... come si fà a dire quale sia la migliore ?? Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi PRADA » 04/12/02 09:42

allora:

primo elimina quella senza chipaset via (per mikizo: è il milgior chipset esistente per amd, con un SIS il pc sta fermo)

tra le altre 2 visto che le caratteristiche sono uguali ti dico una cosa:

alla next, negozio enorme di miei amici qui in prov di milano (adesso una 80 tina di pc al day tanto per chiarirti) tornano indietro sempre e solo asus da un po' di tempo a questa parte.

quando sono andato li 3 settimane fa a cambiare guarda caso la mia asus ne avevano li 10 di quelle con agp a 8x che ancora da vendere già non andavano. però non so se è quella che dici tu perchè non mi ricordo la sigla ma solo la scritta 8x enorme

diciamo che loro ultimamente in generale sconsigliano ai clienti asus

purtroppo non trattano abit quidni non so dirti bene, cmq in questo forum ne ho sempre sentito parlare bene

ciao
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi alemusicale » 04/12/02 12:33

Grazie Prada, cmq l'alternativa a Via non è solo Sis, le altre che ho proposto ( asus a7n8x, epox ep-8rda+, abit nf7-8x ) sono tutte con chipset nVidia nForce2 SPP che non và affatto male ( credo !!! ). Ho chiesto anche in altri forum... il problema ora è sapere se hanno i bus agp e pci fix o dipendenti dal fsb... per oc !! Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ

Postdi Mikizo » 04/12/02 18:00

beh, grazie a entrambi per le info sul chipset via, io ho una ASUS CUV4X col chipset VIA e PentiumIII 866 (a marzo 2001 non era male come processore, ora è un ferrovecchio) e all'epoca mi pentii di non aver preso, per pochissimo in più, la CUSL4X col chipset Intel.
Ovviamente i processori AMD all'epoca non si ponevano sul piatto, era ancora l'epoca del "solo pentium"... e a quanto vedo le cose sono molto cambiate.
Appena mi decido al cambio MoBo+CPU, ne terrò conto (ma a sto punto, questo me lo tengo e ne compro uno nuovo... ci devo mettere solo il case e il monitor...HD e CD ne ho a morire) ;)

Ale in bocca al lupo per il mostro... mi sa che devo fare un salto dalle tue parti per vederlo, così dò un occhio pure allo studio!
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi alemusicale » 04/12/02 23:51

Ok, quando è pronto ti farò sapere ;) !!! Bye
" Cosa significa maestro ? cos'è una guida ? cos'è l'arte della spada ? queste sono soltanto parole vuote... La verità è nel silenzio "
alemusicale
Utente Senior
 
Post: 231
Iscritto il: 04/07/02 00:50
Località: Fanum Fortunæ


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Astronave 2":

Astronave
Autore: alemusicale
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 19

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti