Condividi:        

HD cimito???!?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

HD cimito???!?

Postdi Delacroix » 27/11/02 10:40

Qualche settimana fa mi è apparso il messaggio di errore di Win 98 "impossibile scrivere sul disco". Da lì è cominciato il mio calvario.

Sul mio pc erano installati due dischi, il primo vecchio da 9 Gb ed il secondo da 30 Gb. Uno scandisk ha mostrato dei bad sectors sul disco nuovo e dopo qualche giorno non sono più riuscito ad accedere al vecchio su cui era installato il sistema. Morale: pc inutilizzabile.

La prima soluzione è stata quella di eliminare il vecchio disco (ormai sbiellato a detta del mio amico "tecnico") e reinstallare il sistema sul nuovo NONOSTANTE il fatto che anche sul nuovo vi fossero dei bad sectors. Secondo il mio amico un virus avrebbe causato questo guaio. Io ho fatto girare diversi antivirus ma non ho trovato nulla :eeh:

Per un po' nessun problema, poi:

1 - ad oggi non riesco a terminare uno scandisk - sembra che ci sia sempre un'altra applicazione che scrive sul disco. Anche con Norton. Lo scan riprende quindi diverse volte.
Quando arriva ai bad sectors, poi, è una tragedia. Nel tentativo di riparare o spostare file (non c'è nulla scritto sopra quei settori, peraltro..), si pianta su pochi minuscoli settorini per ore.

2 - ogni volta che avvio il sistema, automaticamente parte lo scandisk, dal momento che non sono riuscito a finirlo prima di spegnere :evil:

3 - anche la deframmentazione non viene portata a termine: ogni 15 minuti circa, si riavvia il programma di defrag (Norton compreso) e sono sempre da punto a capo.

Lettura e scrittura sembrano comunque non dare problemi


Che devo fare? Il problema è il disco? O il controller? Prima di cambiare disco, vorrei essere sicuro che la colpa non sia della schda madre (ovviamente vale il viceversa). Il sistema non ha responsabilità?
Qualcuno mi sa dire almeno come evitare che lo scandisk mi parta in automatico ad ogni avvio?

Grazie all'anima pia che mi libererà da questo tormento

M.
Delacroix
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 27/11/02 09:45
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi berto81 » 27/11/02 13:52

puoi provare a mettere il disco in un altro pc, e da lì fargli tutto quello che vuoi: il backup dei dati, scansione con anrivirus aggiornato, scandisk, defrag... magari formattarlo.
se tutto va bene puoi rimetterlo sul tuo e provare a reinstallare windows.
almeno potrai sapere se è colpa del tuo pc, o se è l'hd che ti sta lasciando...

per inibire lo scandisk all'avvio, deve esserci un'opzione nel file msdos.sys.
cerca un po' nei newsgroup di google e troverai istruzioni più precise.
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)
berto81
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 24/05/02 21:47

Postdi luna11 » 28/11/02 23:21

berto81 ha scritto:........................
...........................
per inibire lo scandisk all'avvio, deve esserci un'opzione nel file msdos.sys.
cerca un po' nei newsgroup di google e troverai istruzioni più precise.

??? :o
Ma per fare questo bastiamo noi poveracci
Per inibire lo scandisk :Start/esegui
digiti msconfig e clicchi su "Avanzate"
metti il segno di spunta su " Disattiva scandisk dopo chiusura non regolare"
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi luna11 » 28/11/02 23:31

http://www.pc-facile.com/news.php?id=287
Leggi questo articolo.
Ti consiglio però di far partire lo scandisk dal disco di ripristino per evitare frequenti riavvii.
Basta avviare il pc col disco di ripristino e , al prompt dei comandi digitare SCANDISK
Partirà un'analisi superficiale del tuo disco, al termine scegli di fare un'analisi approfondita.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi berto81 » 29/11/02 11:35

luna11 ha scritto:Ma per fare questo bastiamo noi poveracci
Per inibire lo scandisk :Start/esegui
digiti msconfig e clicchi su "Avanzate"
metti il segno di spunta su " Disattiva scandisk dopo chiusura non regolare"

ops...
:)
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)
berto81
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 24/05/02 21:47


Torna a Assistenza Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti

cron