Condividi:        

assemblare pc è una cosa faraonica???

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

assemblare pc è una cosa faraonica???

Postdi natuz » 26/12/06 13:52

salve vorrei assemblarmi un pc visto ke in 4 anni ho cambiato 7 pc e uno era peggio di un'altro.
premetto ke nn sn assai pratico di sigle e cosette del genere ma me la cavikkio.

i miei dubbi più grandi sn:

1 cm si fa a sapere se i componenti sn compatibili cn la skeda madre e tt il resto??è sl una questione di spinotti o dv vedere anke a livello di softwer??

2 è meglio il dual core o il normale??? a ke potenze siamo arrivati?io sn rimasto a 2 anni fa quando c'era il 3200

3 il raffreddamento a liquido è una cacata sl x far spendere soldi o da veramnente vantaggi??
natuz
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/12/06 13:39
Località: napoli-bologna

Sponsor
 

Postdi GAD » 26/12/06 14:08

Non e' difficilissimo ma se non sei pratico ci vuole tempo.
Per identificare i pezzi ti devi basare solo su sigle, l'importante e' che ci sia corrispondenza, es: scheda madre con porta pci-express vuol dire che dovrai prendere anche scheda video pci-express (perche' ha appunto quella presa), scheda madre con "socket 939" significa che puo' montare cpu solo tipo 939 ecc. Semmai se vuoi fare una cosa sbrigativa parti da uno dei wizard autoconfiguranti tipo quelli di essedi, chl ecc.. poi una volta che ti hanno creto la lista dei componenti in base a quanto vuoi spendere puoi andare a cambiare il singolo pezzo a mano sostituendolo con uno scelto da te.
Meglio il dual core, sia perche' gli sviluppi software si stanno portando su quello, sia per l'arrivo di vista, sia per le potenzialità...e anche perche' scalda e consuma molto meno.
Il raffreddamento a liquido or ora non serve ad una cippa se usi il pc in modo normale perche' le ultime componenti sono state riviste e scaldano meno rispetto ai single core 3000 di qualche anno fa. Inizi a fartene qualcosa solo se sei uno smanettone e vuoi overcloccare tutto il pc, cioe' spingerlo oltre i limiti a cui e' stato certificato come fosse una macchina truccata.. quindi ti serve qualcosa che raffreddi molto di piu'.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi natuz » 26/12/06 14:14

quindi al finale è una questione sl di connettori ke dv essere compatibili e se riesco fisicamente a mettere i componenti sulla skeda madre sicuramente sn compatibili anke a livello di softwer?
x il raffreddamento peno ke metto quello ad aria spernado ke nn mi da problemi cm cn l'ultimo pc ke arrivava anke a funzionare cn 90gradi (secondo un programmino ke usciva tra le utilitis del pc) poi se voglio buttare soldi metterò quello ad acqua poi un'altro kiarimento dv trovo in zona bologna un venditore di sta roba??mika vanno bn i centri commerciali cm mediaworld o trony?
natuz
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/12/06 13:39
Località: napoli-bologna

Postdi GAD » 26/12/06 14:24

Se devi montare windows non dovrebbe servire la compatibilità software.
Nel senso che tutti i siti e tutti i venditori hanno già fatto una preselezione (visto che il 99% della gente compra solo pc win) quindi trovi solo pezzi compatibili fra loro e per sbagliare devi proprio essere tu ad andare a cercare il pezzo sconosciuto e incompatibile.
Se invece vuoi usare linux devi guardarti la compatibilità del singolo pezzo perche' molte cose non sono compatibili al 100%.
No, da mediaworld o trony trovi solo pc già assemblati e al max 3 cosucce per ritocchi tipo le ventoline. Se vuoi costruirtelo da te devi andare dove vendono tutte le componenti. A bologna ci sono un tot di negozi, io per esempio andavo all'essedi bologna1 che e' vicino allo stadio ma ce ne sono molti altri (di sicuro al center gross ce ne saranno un paio e anche ben forniti visto le grosse ditte intorno), dai un'occhio su google e scegli in base alla ricchezza del listino che hanno e ai prezzi che offrono.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi natuz » 26/12/06 20:39

scusate l'ignoranza ma ho notato ke ci sn diverse misure x il case quale dovrei prendere??? mica combia la grandezza della skeda madre???cambia solo ke ci stà meno spazio dentro?
natuz
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/12/06 13:39
Località: napoli-bologna

Postdi natuz » 26/12/06 20:42

mi sapete dire il nome di una skeda madre buona dual core??? mi sembrano fatte bn le asus vero??
natuz
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/12/06 13:39
Località: napoli-bologna

Postdi Hermes® » 27/12/06 00:01

Eccola qua!!
Io con hardware cosi importanti non scendo a compromessi :D

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_HH_&PRT=
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi Hermes® » 27/12/06 00:04

natuz ha scritto:scusate l'ignoranza ma ho notato ke ci sn diverse misure x il case quale dovrei prendere??? mica combia la grandezza della skeda madre???cambia solo ke ci stà meno spazio dentro?


Questo è perfetto e spendi davvero il giusto

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_HH_&PRT=
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi natuz » 27/12/06 01:25

la skeda madre è bella anke se nn ho capito il dual core dv si attacca a me sembra ke sia x il processore singolo
natuz
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/12/06 13:39
Località: napoli-bologna

Postdi Hermes® » 27/12/06 11:07

Un processore Dual core o core 2, è in tutto e per tutto unico,
tanto per capirsi, a la forma di uno solo ma al suo interno a 2 processori.
Se vuoi mettere assieme i pezzi di un pc, guardati questa guida, è un pò datata ma rende l'idea perfettamente.

Clicca sul link

http://bbd.altervista.org/articoli/guid ... puter.html

:D :D :D :D
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi natuz » 27/12/06 21:17

grazie x la guida ora ho tt kiao tranne il fatto del ponticello sull'hd ma poi quando ne ho uno avanti capirò cmq grazie
natuz
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 26/12/06 13:39
Località: napoli-bologna

Postdi Hermes® » 28/12/06 00:11

Bella guida vero???? :D :D :D :D
sSe mi permetti ti dò un pai di consigli,
il primo è quello di farti montare il processore su la MB,
non è difficilen però se lo fanno loro è meglio, vedrai che se lo chiedi garbatamente non ti faranno storie, poi quando lo hai montato non avere fretta di collegare la spina, controlla tutto 2 volte, altro piccolo gratta capo e il bios, che di default e sempre da sistemare ( comunque questo lo vediamo poi)
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "assemblare pc è una cosa faraonica???":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti