Condividi:        

HD NUOVO esterno usb 2.0, inesistente, cm usarlo?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

HD NUOVO esterno usb 2.0, inesistente, cm usarlo?

Postdi Markew » 25/12/06 02:25

Salve ragazzi, prima di ogni cosa vi faccio tanti Auguri :)

Ho letto diverse discussioni, ultimamente concentrate sui problemi relativi agli HD, nessuna però fa il mio caso; in riferimento alla discussione che in precedenza avevo aperto l'hd che vado a descrivere è diversamente nuovo; arrivo al dunque.

Ho preso un HD nuovo di zecca + un box usb 2.0, in modo da farlo funzionare da esterno. Dopo aver installato i driver noto che nelle risorse del computer non viene visto e nemmeno nella gestione disco.
Ho letto che bisgnerebbe prima inizializzarlo e poi formattarlo, il problema: ma come??? L'unica particolarità è che quando lo collego il pc mi mette la freccina verde, e se ci clicco su mi scrive: rimozione sicura periferica di archiviazione di massa USB. Quindi in un certo senso me lo vede, ma non so come procedere per far in modo che in finale voglio usarlo come archivio.
Sapete aiutarmi?

Grazie 1000 e ancora AUGURONI ;)
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Sponsor
 

HD nuovo

Postdi elegeenne » 26/12/06 00:27

Ciao, puoi specificare se si tratta di un pc portatile o no? se non è portatile puoi provare ad attaccarlo come secondo disco e formattare dall'interno. Penso che quello che vede è il box nella freccia verde. Prova anche a inserire il disco nuovamente con molta cura nel box.
elegeenne
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 14/11/06 00:24
Località: Roma

Postdi Markew » 26/12/06 19:05

Grazie, ma già fatto! Cmq si, è un pc da casa.
Inserndolo come secondario viene visto solo nel bios e non nel sistema operativo. Essendo nuovo si che devo formattarlo, ma come se non lo vedo?

P.S. Tanti auguri! :D
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi danieleg » 26/12/06 19:22

Prova a vedere da Pannello di Controllo --> Strumenti di Amministrazione --> Gestione Computer --> Gestione disco.
Ti si dovrebbe aprire una finestra nella quale certamente sarà indicato il tuo HD interno. Sotto, dovrebbe esserci un altro rettangolino (speriamo) relativo al disco esterno. Cliccando con il destro, dovresti avere la possibilità di formattarlo.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi elegeenne » 26/12/06 20:49

ciao e buon natale a tutti.
Il problema per il quale non ti vede il disco è che non è partizionato e per quello devi fare inserire il disco come slave in un pc che abbia il sistema operativo windows xp,. fare partire il pc da Cd con il cd di windows xp... fare invio fino a che ti chieda di fare F8... dopo questo ti domanda se vuoi installare nuovamente il sistema operativo perchè ti vede soltanto il disco master (C)... premere il tasto ESC e vedrai che ti viene fuori sia il disco C che il disco che non si vedeva prima... con le frecce vai al disco nuovo e fai la partizione e se vuoi anche la formattazione... che ti vede il disco più grande che formattarlo da dentro windows.
Raccontami se tutto va bene.
elegeenne
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 14/11/06 00:24
Località: Roma

Postdi Markew » 27/12/06 00:02

Priam di tutto grazie e auguroni a tutti, BUONE FESTE!!! :)

danieleg ha scritto:Prova a vedere da Pannello di Controllo --> Strumenti di Amministrazione --> Gestione Computer --> Gestione disco.
Ti si dovrebbe aprire una finestra nella quale certamente sarà indicato il tuo HD interno. Sotto, dovrebbe esserci un altro rettangolino (speriamo) relativo al disco esterno. Cliccando con il destro, dovresti avere la possibilità di formattarlo.


Purtroppo anke qui ho già controllato, sia da "strumenti amministrazione--> Gestione computer---> disco... "che dalle proprietà di risorse del computer--> hardware--> gestione disco... (in sostanza sarebbe lo stesso percorso, ma + specifico il primo con i grafici), in conclusione mi vede solo le 2 partizioni create su C:, niente HD esterno.

elegeenne ha scritto:ciao e buon natale a tutti.
Il problema per il quale non ti vede il disco è che non è partizionato e per quello devi fare inserire il disco come slave in un pc che abbia il sistema operativo windows xp,. fare partire il pc da Cd con il cd di windows xp... fare invio fino a che ti chieda di fare F8... dopo questo ti domanda se vuoi installare nuovamente il sistema operativo perchè ti vede soltanto il disco master (C)... premere il tasto ESC e vedrai che ti viene fuori sia il disco C che il disco che non si vedeva prima... con le frecce vai al disco nuovo e fai la partizione e se vuoi anche la formattazione... che ti vede il disco più grande che formattarlo da dentro windows.
Raccontami se tutto va bene.


Penso di aver risolto.
Mentre mi scrivevi il consiglio ho adottato questo metodo: l'ho collegato come master, ho seguito la procedura con il cd proprio per partizionarlo, però ho dovuto (obbligato penso...) formattarlo in modo che avevo il file system; finita la formattazione (seguendo la procedura per installare XP) al riavvio ho tolto il cd in modo che non partiva l'installazione, risultando così bloccata dall'utente. Dopo ho ricollegato l'HD principale come master, avviato e collegato quello formattato come esterno. Ora lo vede come unità disco, ho tolto al suo interno i files di windows che erano stati memorizzati perchè avvenisse l'installazione. Spero di essere stato chiaro, e non aver fatto confusione nella spiegazione... ;)

Ora sembra tutto ok! Unici nei 2 dubbi:
- in questo modo ho fatto un format un pò brusco, bloccando l'install di windows, è regolare o con il tempo avrò qualche problemino sull'HD?
- impiega circa 10 secondi prima che viene visto nelle risorse del pc, è normale?


Collegarlo come secondario avevo fatto la prova da molto tempo, il problema era che veniva visto solo dal bios e non da windows, il tentativo da te descritto non ci avevo pensato: però se seguivo la procedura "crea partizione" dal Cd di XP poi non ero sempre obbligato a formattare per avere l'NTFS (anzichè "nuova raw") e poi l'installazione obbligata di XP? O si fermava alla formattazione?

Grazie per la collaborazione
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Postdi exxxon » 28/12/06 20:11

Salve a tutti,
ovviamente tanti auguri di buone feste a tutti quanti.
Mi unisco a questo topic poichè ho un problema pressochè identico,
l'unica differenza è che l'hard disk esterno vorrei usarlo con un portatile.
Ho acquistato un Hitachi Travelstar da 60 GB, 2.5", e separatamente
un box usb 2.0 .
Il notebook è equipaggiato con win xp sp2, centrino 1.6, 512 ram.

Dopo aver collegato il box alla porta usb, l'hard disk comincia a "macinare", windows emette il segnale sonoro tipico di quando viene inserito un supporto usb, e se vado a controllare "gestione periferiche"
è tutto ok:

controller usb -> periferica di archiviazione di massa usb -> la periferica funziona correttamente

inoltre

unità disco -> Generic USB disk USB device -> la periferica funziona correttamente

quindi a priori non ci dovrebbero essere problemi.
Il problema è che quando vado a vedere in esplora risorse non vede assolutamente nulla....
Essendo un HD nuovo non è formattato, quindi ho provato a lanciare
PartitioMagic 8... beh, PartitionMagic non parte! Mi appare il seguente messaggio di errore: "Partition table is bad".
Se stacco il nuovo hd tutto torna a funzionare, e partitionMagic si parte senza problemi.
Come fare? Io ho conoscenze informatiche piuttosto limitate, e quindi vi chiedo una mano...

Due domande a lato:
1)attualmente i quattro pins che definiscono master, slave o altro sono
tutti e quattro liberi, e quindi l'hd dovrebbe essere master, come indicato dalle (scarsissime) istruzioni. Ma per cambiare questo?
Se volessi modificare lo stato, come fare?
2)Ho letto nei post precedenti di installazioni da cd, trucchetti, cd messi e poi tolti...è possibile evitare questa procedura? Non vorrei che alla fine la cura fosse peggio del male...rischio di fare macelli...
Con linux (che ho) la procedura potrebbe essere più veloce?

Un grazie enorme a tutti quelli che mi daranno un aiuto,
rinnovo gli auguri per un felice 2007
Ciao
Elbarto
exxxon
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/12/06 18:35


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "HD NUOVO esterno usb 2.0, inesistente, cm usarlo?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti