Condividi:        

Mi si spenge il pc. Aiuto.

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Mi si spenge il pc. Aiuto.

Postdi djmanfros » 24/10/06 09:14

Ciao a tutti,
mi succede che di tanto in tanto mi si spenge il pc (qualcosa tipo ogni tre quarti d'ora), soprattutto mentre sto masterizzando un dvd.

Cosa può essere? Faccio notare che il pc ha qualche annetto (tipo 4) e non ha mai dato questi problemi finchè non ho montato questo masterizzatore dvd (un 4x, dunque non un ultimo modello). Pùò il problema essere legato?

Può essere dovuto ad insufficiente corrente fornita dall'alimentatore? Può essere un problema software? Aiutatemi perfavore, sto bruciando troppi dvd!

Ho provato anche a lanciare il s.o. senza alcun servizio ne programma allo startup, il problema si è verificato comunque. Tra i processi attivi ho comunque trovato un curioso "dumprep 0 -k".

Garzie,
Emiliano
,¸¸,ø¤º°``°º¤ø,¸¸,ø¤º°``°º¤ø,¸¸,

// LeoneRampante.com \\
\\ Peugeot 206 Club Italia //
djmanfros
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 12/03/02 13:00
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi djmanfros » 24/10/06 16:41

Dopo qualche ricerca mi rispondo da solo:
1. controllerò in ordine le temperature (segnava non più di 55 gradi il proc e 35 la motherboard, cmq è meglio non fidarsi) facendo lavorare il pc con il case aperto
2. proverò a smucinare i banchi di RAM (invertire, levare, etc)

Ma se avete qualche esperienza simile, qualche link o idea da darmi è sempre ben gradita!
,¸¸,ø¤º°``°º¤ø,¸¸,ø¤º°``°º¤ø,¸¸,

// LeoneRampante.com \\
\\ Peugeot 206 Club Italia //
djmanfros
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 12/03/02 13:00
Località: Roma

Postdi zaratrue » 24/10/06 17:27

Ciao a tutti.

Ho un problema simile, quindi credo sia più corretto allegarmi a questo topic piuttosto che aprirne uno nuovo.

Il pc in questione è un portatile di quasi 4 anni ormai (Presario 2120EA) con ram portata da 256 a 1024 (2 x 512).

Non ha problemi laddove lo utilizzi per navigare o per applicazioni semplici ma se provo a guardare un divX o (questo non sempre) a fare una scansione completa con l'antivirus, dopo un tempo variabile (tra i 30 minuti e l'ora e mezza) si spegne da solo.

Da profano, le ipotesi di cause che mi son venute in mente sono:
- malfunzionamento del processore (surriscaldamento? a mio avviso l'ipotesi più proabile);
- malfunzionamento della ram (da relativamente poco l'ho upgradato a 1024, potrebbe essere un problema di pezzo difettato. Ma... perchè si verificherebbe solo in caso di sovraccarico processore?).

La prima domanda è: come posso andare più a fondo per verificare con esattezza a causa?
Aggiungo che non son mai riuscito ad utilizzare i programmi di monitoraggio della temperatura (o non sono compatibili o... non son stato in grado; l'ultima è un'ipotesi da non sottovalutare).

La seconda: se la causa fosse il processore, posto che una sostituzione non sarebbe praticabile (mi converrebbe cambiare portatile a quel punto), mi dovrò rassegnare ed attendere la sua fine che prima o poi arriverà o.....?

un possibile deterrente che m'è venuto in mente è ad esempio di utilizzare un programma per il raffreddamento della cpu (un qualcosa in pratica che la occupi virtualmente, facendo in modo che la stessa non lavori al 100%): sarebbe praticabile e/o utile? altre idee?[/url]
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi djmanfros » 27/10/06 11:02

Ciao Zaratrue, siamo un po' soli in questo forum....
Cmq io ho provato così:

1. Dal Bios ho abbassato la velocità della RAM (io ho un vecchio AMD Atlhon 750 MHz, con tre banchetti di ram da 256 + 128 + 64 MB SDR) da "turbo" a "normal"

2. Ho aperto il fianchetto sinistro del desktop, la temperatura si è abbassata di 5 gradi (sia quella della mother board che quella del proc)

Per due gg non mi ha dato problemi.

E' presto per giungere ad alcuna conclusione, sia perchè due giorni di prova sono pochi, sia perchè ho variato due parametri contemporaneamente (temperatura e clock della ram).

Se continua a funzionare comincerò con il richiudere il case oppure a riportare la velocita su turbo...

ciao!
EM
,¸¸,ø¤º°``°º¤ø,¸¸,ø¤º°``°º¤ø,¸¸,

// LeoneRampante.com \\
\\ Peugeot 206 Club Italia //
djmanfros
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 12/03/02 13:00
Località: Roma

Postdi IlCi » 27/10/06 11:57

Ciao a entrambi,sarebbe utile sapere cosa vi segnala il visualizzatore eventi (se usate xp).
Potrebbe essere la temperatura da monitorare ,eventualmente con speedfan.
Per djmanfros :
potrebbe essere il fatto della ram,cioè sarebbe meglio installare banchi di ram uguali perche banchi diversi possono creare parecchi problemi.
La polvere crea rogne,una soffiata di aria compressa ( con cautela ) non gli fa certo male.
IlCi
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 17/06/05 16:21
Località: Zena

Postdi zaratrue » 27/10/06 18:00

Ciao djmanfros,
per ora vorrei prima cercar di capire quale sia la causa ed eventualmente come rallentare il decesso del pc (ammetto d'essere un attimo pessimista) :-)



IlCi ha scritto:Ciao a entrambi,sarebbe utile sapere cosa vi segnala il visualizzatore eventi (se usate xp).
Potrebbe essere la temperatura da monitorare ,eventualmente con speedfan.


Riguardo al visualizzatore eventi, sono andato a controllare ma non ho trovato nulla in merito negli orari in cui è avvenuto il problema (ho provato con l'ultima volta che è accaduto, lunedì sera).
Comunque ora ho installato speedfan. Le temperature rilevate attualmente sono:
HD0: 55°C
Temp1: 79°C (temperatura relativa all'ACPI.. mi sfugge cosa sia).

Altro non è rilevato: possibile che non abbia sensori su CPU, Ram e MB ? :-?
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi IlCi » 27/10/06 20:45

Strano ke ti dia solo 2 temp,klicca in speedfan su configura e nella finestra controlla di avere tutte le spunte a tutte le temp che rileva.Cmq la tmp 79° è altina.Prova a pulirlo per bene specialmente se non lo hai mai fatto.
IlCi
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 17/06/05 16:21
Località: Zena

Postdi zaratrue » 27/10/06 20:54

IlCi ha scritto:Strano ke ti dia solo 2 temp,klicca in speedfan su configura e nella finestra controlla di avere tutte le spunte a tutte le temp che rileva.Cmq la tmp 79° è altina.Prova a pulirlo per bene specialmente se non lo hai mai fatto.


ehm... si tratta di un portatile, come lo pulisco? :oops:


PS: ho verificato con speedfan ed in effetti ha rilevato solo quelle due temp :roll:
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi IlCi » 28/10/06 08:38

Se te la senti,il portatile si può anche aprire ,con cautela e dargli una bella pulita.Altrimenti lo porti in qlk centro x pc e verdrai che per pulirtelo e basta non ti fanno aspettare tanto.Cmq se fai una ricerca su internet trovi notizie su come aprirlo e pulirlo.Ho letto da qlk parte che esiste in commercio una tavoletta di appoggio per portatili con 2 ventole che ti permettono di tenerlo al fresco.
IlCi
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 17/06/05 16:21
Località: Zena

Postdi zaratrue » 28/10/06 10:10

IlCi ha scritto:Se te la senti,il portatile si può anche aprire ,con cautela e dargli una bella pulita.Altrimenti lo porti in qlk centro x pc e verdrai che per pulirtelo e basta non ti fanno aspettare tanto.Cmq se fai una ricerca su internet trovi notizie su come aprirlo e pulirlo.Ho letto da qlk parte che esiste in commercio una tavoletta di appoggio per portatili con 2 ventole che ti permettono di tenerlo al fresco.

Bon, provo ad informarmi un pò: grazie per le dritte ;-)
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Mi si spenge il pc. Aiuto.":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti