Condividi:        

non rileva i lettori CD

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

non rileva i lettori CD

Postdi caprese » 07/08/06 19:32

:eeh: ciao a tt,
ho un problema e vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolverlo..
il mio SO è un WINDOWS 98SE. Da qualche giorno non mi rileva più i due lettori CD (ne lettore ne masterizzatore).
Mi aveva già fatto questo scherzo un paio di volte e avevo risolto.
La prima volta tutto si era aggiustato modificando (a caso) il SETUP del BIOS ed era rimasto a posto per 1 mese, poi mi ha dato lo stesso problema senza cause apparenti.
La seconda si era avviato in modo corretto (rilevando tutti i lettori) dopo 8 giorni di inattività, ma già dal secondo avvio si ripresentava il problema.
cosa faccio?

NB:non posso reinstallare il SO perché non vede il lettore.
NB:il BIOS mi rileva come secondary master il lettore CD nella prima schermata, nelle fasi successive non più (ma il masterizzatore non viene mai rilevato)
GRAZIE
caprese
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 07/08/06 19:18
Località: emilia romagna

Sponsor
 

Postdi Pao1o » 08/08/06 11:21

Prova ad aprire gestione periferiche e vedi cosa ti dice alla voce unità dvd/cd.
Probabilmente ci saranno punti giali o rossi.

Allora mancheranno i driver.
Se li hai su qualche cd reinstallali.

Altrimenti scaricati everest

http://www.pc-facile.com/download/?cat=51

che ti dice dove reperirli.

Puoi anche a provare a cliccare da gestioni periferiche col tasto dx e poi disinstalla.
Al successivo riavvio win ti dirà che ha trovato nuovo hardware e sta cercando i driver.

Anche qui se li hai su cd indica il percorso, altrimenti fai fare a win (anche se 98 non ha un granchè di driver).

Everest potrebbe aiutarti.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

non funziona

Postdi caprese » 10/08/06 18:41

ho fatto già così, ma al riavvio non mi rileva proprio più la periferica anche se è connessa esattamente come prima.
a dir la verità la periferica che mi rilevava il sistema era un lettore CD della Panasonic, mentre il mio è un Samsung e il masterizzatore è un Traxdata.

NB:la prima volta che mi ha dato lo stesso problema (che poi si è risolto smanettando un po' nel BIOS) in gestione periferiche non mi rilevava nessun lettore CD.

se avete altri suggerimenti scrivete, per favore!
Grazie
caprese
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 07/08/06 19:18
Località: emilia romagna


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "non rileva i lettori CD":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti