Condividi:        

Scheda madre e hard disk con qualche problema

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Scheda madre e hard disk con qualche problema

Postdi marcogi11 » 02/08/06 06:56

Da un po' di tempo il computer (scheda madreTyan Trinity KT400, processore Sempron 2400 ) si blocca spesso al boot (quasi sempre) e senza che io abbia toccato in precedenza qualche jumper, mi appare il messaggio " warning! Cpu ratio setting error. Please reset Cpu ratio in chipset feature" Qualche volta ho provato a modificare , tramite bios, il cpu ratio da default a 10 e viceversa; talvolta la manovra funziona , talora no.
Comunque, premendo come indicato F1, il computer si avvia poi , lo stesso.
Piu' recentemente, una mattina,all'improvviso, non sono piu'riuscito ad accedere alla partizione del mio hard disk Samsung SP120 sul quale era installato il sistema operativo (Win XP Home Sp2).
Installando l'OS su un'altra partizione sono riuscito a far ripartire il computer. la partizione "scomparsa"
risultava non formattata. Avevo pensato di eseguire il comandi Fixmbr, ma non me la sono sentita, per il rischio,secondo il messaggio che appare, di perdere i dati di tutto l'hard disk .Ho dovuto cosi' formattarla,(perdendo cosi' tutti i dati della partizione) ma, a fatica, dal momento che la formattazione normale si bloccava al 36 %; ha funzionato solo la formattazione rapida.
Ho provato a recuperare i dati persi con qualche utiliti gratuita,(tipo Handy recovery o Pc Inspector file recovery...) ma senza risultato.
Mi chiedevo , soprattutto, se ci puo' essere un collegamento tra il primo problema (scheda madre) e il secondo (partizione non accessibile) o se sono due problemi indipendenti.. L'hard disk non fa per ora rumori strani; e' da considerare ugualmente a rischio di rottura?
Ringrazio sin d'ora chi si sente di darmi una risposta.
marcogi11
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/12/05 07:45

Sponsor
 

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Scheda madre e hard disk con qualche problema":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti

cron