Condividi:        

2 utenti 2 HD si può fare?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

2 utenti 2 HD si può fare?

Postdi bettacam » 23/07/06 18:27

Ciao a tutti!
Dobbiamo comprare un nuovo computer domestico. Siccome siamo in due ad adoperarlo mio marito vorrebbe far installare 2 HD con due copie del sistema operativo XP, in modo che quando lo uso io lavoro su uno, quando lo usa lui sull'altro. Dice che sul vecchio non si sentiva libero di scaricare tutto quello che gli pareva fare tutte le prove che gli pareva ed eventualmente formattare tutte le volte che gli pareva perché aveva paura di incasinare i miei dati (io lo uso molto di più e anche per lavoro).
Si può fare? è complicato? quali conseguenze comporterebbe in materia di programmi condivisi, virus, connessioni e periferiche?

Anticipo subito la vostra prima obiezione: perché non comprate 2 PC?
Risposta: perché abbiamo uno studio di 3mx3m e ci dovrà già trovare posto il vecchio pc (che pur pieno di difetti conserviamo).

Grazie per l'aiuto!!!
La carampana intrepida
Avatar utente
bettacam
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/07/06 18:14
Località: bologna

Sponsor
 

Postdi Mago di Oz » 23/07/06 19:12

Penso sia possibile fare come vorrebbe tuo marito.
Si possono installare 2 copie del sistema operativo , ognuna su un disco diverso.
All'atto dell'installazione della seconda copia il sistema operativo provvede ad installare un boot loader .
Ognuno provvede ad installare sul suo disco i programmi che vuole .
Le stesse periferiche vanno installate 2 volte, ognuno configura la sua connessione.
Insomma finchè nessuno di voi sconfina nell'hard disk dell'altro sono 2 pc distinti .
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi GAD » 23/07/06 19:12

Si puo' fare, come consiglio vi dico di prendere 2 hd identici ed un rack estraibile per montarli cosi' ognuno infila il suo hd nel casseto e accende il pc quando lo vuole usare.
In alternativa ognuno potrebbe configurarsi un profilo a parte con cartelle private e criptate su un solo hd, vedete voi quanta indipendenza volete avere
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi bettacam » 23/07/06 19:49

Grazie per le risposte, molto esaurienti e illuminanti. Ora vedo un po' se mi conviene la soluzione suggerita da Gad. Pensavo di rivolgermi all'Essedi locale per l'acquisto, a Bologna c'è uno dei punti vendita più attivi. A presto
La carampana intrepida
Avatar utente
bettacam
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/07/06 18:14
Località: bologna

Postdi GAD » 23/07/06 21:08

Mi e' venuta in mente una limitazione.. credo che il codice di attivazione di windows venga spedito alla microsoft insieme al numero di serie della cpu e dell'hd. Se e' veramente cosi' allora il primo dei due che si registra con la stessa licenza frega l'altro e lo fa diventare fuoriregola nel senso che la licenza risulterà usata da altro pc, si bloccheranno gli update ecc.
Non so se c'e' una scappatoia per installare la stessa licenza legandola ad altro hardware (in modo da farvi risparmiare l'acquisto di 2 licenze per uno stesso pc), devi provare a mandare una mail alla microsoft per sentire cosa ti dicono.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Re: 2 utenti 2 HD si può fare?

Postdi danieleg » 24/07/06 08:41

bettacam ha scritto:Ciao a tutti!

Anticipo subito la vostra prima obiezione: perché non comprate 2 PC?
Risposta: perché abbiamo uno studio di 3mx3m e ci dovrà già trovare posto il vecchio pc (che pur pieno di difetti conserviamo).

Grazie per l'aiuto!!!


Soluzione artigianale: tu, che lo usi per lavoro prendi il PC nuovo. Tuo marito si tiene il vecchio che fa sistemare da un tecnico.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi piercing » 24/07/06 15:24

Fai usare a tuo marito un PC virtuale... se l'hardware non è troppo vecchio...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi bettacam » 06/08/06 17:12

GAD ha scritto:Mi e' venuta in mente una limitazione.. .


Gad ne sai un sacco! Era proprio di questi inghippi che temevo...
Ora scrivo alla microsoft e sento cosa mi dicono, intanto il vecchio pc sta ancora funzionando...

:D :D :D
La carampana intrepida
Avatar utente
bettacam
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/07/06 18:14
Località: bologna


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "2 utenti 2 HD si può fare?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron