Condividi:        

Memoria virtuale insufficiente...serve RAM o cos'altro?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Memoria virtuale insufficiente...serve RAM o cos'altro?

Postdi B3st1a » 07/06/06 17:01

Salve ragazzuoli, ho un pc con CPU PentiumIII 800Mhz e 128Mb di RAM. Lo so, è un pò vecchioto come sistema ma...non gioco col pc e non utilizzo applicazioni grafiche avanzate...per navigare ed usare excel va più che bene! Ad ogni modo qualche problemino ce l'ho: quando utilizzo un programma alla volta il pc va una favola, ma quando apro parecchie pagine web contemporaneamente e/o tengo aperti più programmi allo stesso tempo (di solito msn messenger, winamp, emule e word) spesso mi si rallenta enormemente il sistema e/o mi si bloccano i programmi, in basso mi escono scritte come "memoria virtuale insufficiente" oppure, se provo ad aprire altri programmi, spesso mi si apre una finestra con scritto "risorse di sistema insufficienti". A cosa sono dovuti questi rallentamenti e bloccaggi? Aggiungendo altra RAM (sto per prendere un'altra card da 128Mb) la situazione migliorerà o c'è bisogno di interventi drastici come un cambio di processore (e quindi di scheda madre, annessi e connessi)??? Grazie delle risposte che mi darete :D
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Sponsor
 

...

Postdi gunter » 07/06/06 18:38

beh il sistema non è tra i più avanzati ma ciò non vuol dire molto...quindi direi che non è necessario fare una rivoluzione all'interno del tuo case...comunque la soluzione più semplice sarebbe aumentare la ram credo che comprando quella da 128 non dovresti avere problemi...altrimenti potresti usare una versione di windows precedente non so ad esempio se adesso hai xp potresti ritornare al 2000, nel mentre cambiare anche l'antivirus scegliendone uno più leggero (ad esempio nod32, avast, antivir di cui le versioni gratuite sono ottime...

spero di esserti stato utile

ciao
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi B3st1a » 07/06/06 18:57

Grazie dei consigli...spero che la situazione migliori aggiungendo altra RAM, perchè come antivirus utilizzo già uno di quelli da te consigliati (Antivir), e tornare ad una versione precedente di Windows (attualmente utilizzo XP professional) sarebbe un bel sacrificio...
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi Hardisk » 07/06/06 20:13

Ciao A mio parere se aumenti la ram dovresti risolvere, inoltre il tuo PC non dovrebbe avere problemi con XP, se aggiornato con sp2
Piuttoisto controlla che il sistema e il registro siano in ordine, cioe' senza problemi( o sporchi) e verifica lo spazio sull'hd e la frammentazione!!!

Naturalmente verro' contestato, ma ho installato con successo diverse volte XP pro
in PC di questo tipo, aumentando la ram il piu' possibile e non ci sono stati problemi. Ovviamente il PC non e' adatto per giochi e grafica complessa, ma per internet e Office e' ok!
Se sei in grado puoi scaricare il bios dal Sito della casa e fare un upgrade
Inoltre verifica , a installazione avvenuta, se nel bios sono abilitate alcune voci che riguardano la cache e lo shadowing ....ma non tutte, pero'...se non lo sai , forse e' meglio lasciar stare

Certamente un antivirus non pesante aiuta..Io uso Norton Corporate Edition 8 che carica poco , ma ce ne sono molti in giro

Un altra cosa importante è quella di eliminare dall'avvio automatico cio' che non serve sia tale
Start-esegui-e scrivi- MSCONFIG- poi scegli AVVIO e togli le spunte praticamente da tutto, ad eccezione dell'antivirus
Spesso trovi Office, scheda video, scheda audio, programmi vari: tutto soft che, salvo rari casi, non dovrebbe partire in automatico....
Ci sono infiniti modi per velocizzare XP e togliere la 'zavorra' , ma se mi dilungo diventa un poema

Hardisk
Hardisk
 

Postdi B3st1a » 07/06/06 20:26

Grazie mille anche a te, Hardisk (se non sbaglio mi hai dato consigli anche in un'altra discussione)! Non sono un novellino ma neanche un utente esperto, perciò potrò eseguire solo alcuni dei suggerimenti che mi hai dato, ma spero che, insieme all'imminente raddoppio della RAM, mi bastino :lol:
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi B3st1a » 07/06/06 20:30

Hardisk ha scritto:Ciao A mio parere se aumenti la ram dovresti risolvere, inoltre il tuo PC non dovrebbe avere problemi con XP, se aggiornato con sp2

Ehm...solo una cosa...che significa "se aggiornato con sp2"???
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi Hardisk » 07/06/06 21:47

Ciao
Devi controllare la presenza del Service Pack 2 di Windows XP
Te ne accorgi andando su
Start- impostazioni- pannello di controllo- sistema
Nella prima pagina del sistema c'e' scritto windows xp build ecc ecc
Deve esserci anche scritto sp2
Se non c'e' lo puoi scaricare dal Sito Microsoft(cerca Windows xp service pack 2)
Ricorda che e' essenziale per il buon funzionamento del sistema, delle periferiche e di internet!!!!
Hardisk
 

Postdi B3st1a » 07/06/06 22:14

Ho verificato...ho il service pack 1, ma sono già sul sito Microsoft per scaricare il 2...di nuovo grazie mille!!!
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Postdi Hardisk » 08/06/06 12:46

SEHR GUT!
Una volta installato, fammi sapere che ti do' due dritte per migliorare le prestazioni

HD
Hardisk
 

Postdi Dylan666 » 08/06/06 12:54

Prova questo: Pannello di controllo > Sistema > Avanzate > Prestazioni > Avanzate > Memoria virtuale > Cambia > Dimensioni gestite dal sistema
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Memoria virtuale insufficiente...serve RAM o cos'altro?":

Memoria esterna
Autore: crisge73
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 14

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti