Condividi:        

Non si accende il PC (o si blocca quasi subito)

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Non si accende il PC (o si blocca quasi subito)

Postdi Kill » 02/05/06 01:43

Ciao a tutti, scrivo questo messaggio per sentire la vostra opinione.
Recentemente, il mio PC ha qualche problema:
Quando tento d'accenderlo non sempre parte subito, cioè i led del HD s'accendono, il dvd-rom e il masterizzatore dvd sono alimentati (si apre il cassetto), ma non si sente il classico bip ed il PC resta così (con monitor in standby) e non dà più segni di vita (a parte le ventole dell'alimentatore, cpu e scheda video che continuano a girare).
Qualche volta parte senza problemi, ma dopo 10 min, (certe volte resiste una o due ore) si pianta o addirittura si riavvia da solo.
Altre volte funziona senza alcun problema per giorni!!!!
Non riesco a capire, per dire, una volta ho tentato di avviarlo e ha cominciato ad emettere una serie ripetuta di bip, come quando la scheda video è mal alloggiata, quindi l'ho smontata e rimontata, il problema sembrava risolto, ma il giorno dopo non si accendeva più e ho dovuto accenderlo e spegnerlo una decina di volte prima d'avviarlo definitivamente. Ho riprovato a ricontrollare la scheda video, ma niente.
Non credo che sia un problema di calore interno troppo elevato, perchè ho tolto le bandinelle del case e dopo un paio d'ore ho provato a sentire se scalda troppo, ma non mi sembra e comunque si è piantato lo stesso anche senza le bandinelle.
Ho controllato tutte le schede e connettori ata e l'integrità dei cavi, tutto sembra OK. Eppure.... non funziona bene.
Se qualcuno ne capisce qualcosa, se può aiutarmi ne sarei felice!!!!!
Grazie a tutti
Kill
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 04/01/05 20:37

Sponsor
 

Postdi LUPO21 » 02/05/06 12:49

potrebbe essere la ram che da problemi! prova a vedere come funziona alternando i banchi se ne hai 2 , o utilizzando un software apposito!
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi Kill » 04/05/06 00:53

Ho provato a cambiare le posizioni dei banchi ram (ne ho 2 in modalità dual channel), ho provato anche con un modulo solo, ma non è cambiato nulla, anzi ultimamente le cose sono peggiorate:
A volte non arriva la tensione neanche al masterizzatore, cioè i led si accendono solo sul dvd-rom e non sul masterizzatore e resta bloccato in questo modo fino a che non lo spengo.
Oppure quando schiaccio il tasto per accenderlo si spegne subito, la ventola della cpu fa appena due giri e poi la macchina si spegne.
Temo che la scheda madre mi stia abbandonando.
Kill
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 04/01/05 20:37

Postdi LUPO21 » 04/05/06 13:37

potrebbe essere la mobo! da quanto hai questo pc? se è ancora in garanzia riportalo indietro! l'alimentatore ti ha mai dato problemi?
LA VITA E' COME UNA PARTITA DI CALCIO: SI RICORDA CHI HA FATTO IL GOL NON CHI HA FATTO L'ASSIST!
LUPO21
Utente Senior
 
Post: 1145
Iscritto il: 03/01/05 17:45
Località: Castelli Romani

Postdi Kill » 04/05/06 16:56

L'alimentatore posso escluderlo, perchè appena il PC ha cominciato ad avere questi "disturbi", ho subito provato a sostituire l'alimentatore con quello di un altro mio PC (sempre Pentium 4) perfettamente funzionante, ma non è cambiato nulla.
Il PC ha circa un anno e mezzo, dovrei controllare se sono ancora coperto dalla garanzia.
Mi convinco sembre di più che sia un problema alla scheda madre, come tu suggerisci. (mi immagino già le difficoltà che incontrerò avendo acquistato i pezzi in internet e assemblandomelo da solo: spero che il venditore sia onesto)
Kill
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 04/01/05 20:37

Postdi patrix966 » 04/05/06 22:39

Ciao..strano in quanto hai molti sintomi che potrebbero far pensare a varie cause!
ad esempio il fatto che si accenda per pochi secondi mi fa pensare che il processore vada in protezione..e quindi ad un mal collegamento dei cavi ai pulsanti di reset, di accensione e ai led..
plausibile sarebbe il mal funzionamento della ram..sopratutto se in dual channel..che da non pochi problemi se le ram non sono perfettamente identiche!
inoltre questo è un problema non subito riscontrabile in quanto alle volte potrebbe funzionare e alle volte no!
Quindi ti consiglio per sicurezza..anche se potrebbe non essere la ram a fare un memtest!Lo scarichi dalla sezione download di questo sito!
oppure prova a far partire il pc con un solo banco..prima con uno e poi con l altro!
In alternativa non può che essere la motherboard
facci sapere ;) ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Non si accende il PC (o si blocca quasi subito)":

Pc si blocca spesso.
Autore: pippocarso!
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti