Condividi:        

Incomprensibile problema ram

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Incomprensibile problema ram

Postdi doc_phe » 07/04/06 09:53

Dunque, cerco di riassumere il mio problema. Ho un pentium 4 con 512 mb di ram, espandibile fino a 1 giga. Ho comprato una ram da 512 per fare l'update, l'ho installata e veniva correttamente letta, ma dopo circa 5 minuti di lavoro il mio pc si riavviava automaticamente e iniziava il controllo del file sistem. E quasto accadeva continuamente. Ho dovuto anche formattare windows poichè il pc ha cominciato a dare seri numeri. Togliendo la ram dallo slot il problema si è risolto. Sospettando che la ram fosse difettosa sono tornato armato di libretto della scheda madre dal rivenditore, il quale mi ha fornito una seconda ram identica alla mia già installata e funzionante. Ma il crash si è riproposto tale e quale. Dunque ho pensato che il problema potesse essere dovuto a un mal funzionamento degli slot del mio pc (intuizione molto personale, dal momento che non me ne intendo granchè e chiedo a voi se ciò è possibile); ho pensato di rivendere la ram a un mio amico. E incrediblimente il mio problema si è ripresentato tale e quale sul suo pc. A questo punto ho avuto la seconda azzardata intuizione: la versione di windows xp che ho installato non è originale, e si da il caso che sia la stessa del pc del mio amico. Domando a voi menti sicuramente più informatiche delle mie: è possibile che questo possa creare problemi con la ram (magari perchè la versione non originale di windows no installa alcuni file, altra intuizione molto personale)? Oppure devo attribuire i problemi ad una seconda ram difettosa? Oppure sia io che il mio amico abbiamo degli slot difettosi, coincidenza direi a dir poco improbabile?
Illuminatemi, affinchè la mia odissea giunga ad una conclusione.
doc_phe
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 07/04/06 09:51

Sponsor
 

Postdi fenolo » 07/04/06 10:15

non penso possa essere un problema software....
-prima cosa: che scheda madre hai?
-poi prova a scambiare di posto il banco di ram che hai attualmente con l'altro/i slot...se non hai nessun problema, la scheda madre è a posto.
-che tipo di ram è quella che hai acquistato....?
Avatar utente
fenolo
Utente Senior
 
Post: 707
Iscritto il: 22/01/05 20:13
Località: O:={oeO|io <=> sto a casa}

Postdi doc_phe » 07/04/06 21:40

Il libretto della mia scheda madre titola così:

ATI A4+VT686B chipset
Socket478 for pentium 4 CPUs
400/533Mhz front side bus
Support up to 1 GB memory (DDR200/266)

Preciso inoltre che ho già provato a far girare la seconda ram da sola e così funziona. Se però aggiungo ad essa, nel secondo slot, la mia ram originale, il problema si ripropone. Dunque non mi pare che la ram sia danneggiata. Inoltre mi è stata venduta una ram esattamente identica a quella mia originale, stessa marca e stessa serie, uguale. Questo pensando che la prima che mi era stata data fosse rovinata.
doc_phe
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 07/04/06 09:51


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Incomprensibile problema ram":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti