Condividi:        

problema ATHLON XP e scheda ECS K7S5A

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

problema ATHLON XP e scheda ECS K7S5A

Postdi newrail » 27/02/06 12:25

Ciao a tutti, una settimana fa, mentre usavo il PC lo schermo è diventato nero, ho subito riavviato, ma non c'è stato nulla da fare, non è più ripartito !

Non facendo alcun tipo di beep, ho provato a sostituire il mio Athlon XP 1800+ con un Duron 1200 preso in prestito da un cugino e subito la scheda è ripartita !!

Ho allora acquistato da un amico un Athlon XP 2000+ (a detta sua funzionante) e l'ho subito montato sulla scheda, ma con mio disappunto ho visto che non partiva !!!

Ho allora rimontato il Duron per poter riutilizzare il PC, ma nulla...non c'è più verso di far ripartire la scheda !!

Un amico mi ha detto che lo sbaglio è stato mio..e cioè, passando da una CPU a frequenza più bassa (DURON) a una con frequenza più alta (Athlon XP 2000) senza prima resettare il Bios, sicuramente ho guastato i condensatori posti nelle vicinanze della CPU.

Può essere plausibile una causa del genere??
E ' possibile che io possa avere guastato 2 CPU ??

Grazie a tutti !!
newrail
Utente Senior
 
Post: 165
Iscritto il: 27/02/06 12:17

Sponsor
 

Postdi luna11 » 28/02/06 00:16

Condensatori che si guastano per il cambio di frequenza ?
Boh!
Comunque avresti rovinato la scheda madre e non le 2 CPU .
Resetta il bios tramite l'apposito ponticello , oppure stacca l'alimentazione , estrai la batteria del bios e premi il dasto di avvio.

Un amico mi ha detto che lo sbaglio è stato mio..e cioè, passando da una CPU a frequenza più bassa (DURON) a una con frequenza più alta (Athlon XP 2000) senza prima resettare il Bios, sicuramente ho guastato i condensatori posti nelle vicinanze della CPU.

Ma il bios era settato per il 1800+ , quando hai inserito il Duron hai modificato qualcosa ?
Le schede madri ECS K7S5A danno un sacco di problemi sopratutto al livello di Bios.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi newrail » 28/02/06 09:07

Ciao, grazie per la risposta.

Quando ho messo il Duron non ho modificato nulla, è ripartito alla grande e tutto funzionava alla meraviglia.

Poi ho tolto quello, ho messo l' Athlon 2000+ e non è più ripartito nulla !!

Ho rimesso il Duron, ma nulla !! Tutto morto.

Proprio ieri sera, un amico che vende PC mi ha testato la scheda e le 3 CPU su un' altra scheda di sua proprietà e mi ha riferito con gioia che posso buttare tutto !!!

Come può essere successo??
newrail
Utente Senior
 
Post: 165
Iscritto il: 27/02/06 12:17

Postdi luna11 » 28/02/06 10:44

Cosa sia successo è difficile dirlo.
Certamente un cambio di cpu non può aver causato un'ecatombe del genere.
Oltre al "consiglio" di buttar via tutto non ti ha detto altro il tuo amico ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi newrail » 28/02/06 11:16

Beh non ha saputo dirmi altro..lui ha in casa un XP 1400, ma ha paura a montarlo sulla mia scheda.
Il test della mia scheda sostiene di averlo fatto con un PC che chiama TESTER e dice che il CHIPSET non da segni di vita.

Ha dato la colpa alla mia negligenza...

Già trovo strano che il primo XP 1800+ sia saltato così, dopo 3 minuti che il PC era acceso.

Poi non credo che un XP 2000+, pur guasto che sia già all'origine, mi faccia bruciare scheda madre e poi anche il Duron che andava a meraviglia !!

Non so più che pensare. Ora mi trovo a dover acquistare tutto. Mi hanno offerto un Sempron a 3000, con MO e Ram a 200 Euro e un Celeron D 2800 a qualche decine di Euro in più.
Accetto consigli anche sulla scelta dei 2 tenendo conto che non voglio spendere più di tanto !!
newrail
Utente Senior
 
Post: 165
Iscritto il: 27/02/06 12:17

Postdi luna11 » 28/02/06 18:30

200 € per un Sempron 3000+ram+Scheda madre è un po caro.
Idem per il Celeron.
Questo per il nuovo.
Nei mercatini dell'usato il tutto varrebbe circa 100€ ma temo che di materiale usato , dopo questa esperienza , tu ne abbia piene le tasche.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "problema ATHLON XP e scheda ECS K7S5A":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti