Condividi:        

diagnostica router: un aiuto plz

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

diagnostica router: un aiuto plz

Postdi helevorn » 07/02/06 11:39

mi servirebbe un chiarimento sempre in merito all'errore di stallo della connessione del mio router (zyxel 650 h-e)

dopo aver avuto 1 settimana di controlli da parte della telecom sia esterni che interni al mio appartamento la stessa mi ha detto che la mia linea è perfetta, anzi che ho dei parametri di connessione ottimali e che quindi i problemi non dipendono da loro.

ieri quindi ho rifatto una diagnostica del router e quando ho avuto dopo esattamente 20 minuti il solito problema di stallo (linea adsl allineata ma mancato invio/ricezione dati) ho controllato il pannello diagnostica ed ho avuto i seguenti risultati:

pppoe UP che quindi mi indica che la connessione non è caduta presumo

settaggi wan

ping default gateway FAIL
atm loopback test FAIL

ora dall'esperienza che ho (poca) e dalla lettura sembra che il router perda di colpo il check del gateway che comprende tutti i dati di connessione e che quindi stalla la connessione (che riprende dopo 1 minuti o dopo 30 minuti o peggio) e dato che la telecom mi ha detto che non ho problemi ecco la mia domanda:

può darsi che il mio router (2 mesi di vita) può generare questo problema? non ci volevo credere ma è l'unico dispositivo che a questo punto può darmi questo problema.

inoltre, su una connessione alice che prevede il modem in comodato la presenza del router al posto del modem può generare qualche problema?

domani sera provo anche con un altro router al limite, anche se ieri al primo test ha retto per 40 minuti filati e per la prima volta da 1 settimana ho spento io il router e non si è fermato da solo.

vi prego di darmi una mano a capire se un router può avere problemi di questo tipo perchè è un problema che non ho mai visto e dopo 1 settimana di controlli telecom non credo che mi stanno prendendo in giro in quanto i dati li ho visti con i miei occhi.

grazie in anticipo a tutti.
helevorn
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 31/01/06 11:32

Sponsor
 

Postdi pjfry » 07/02/06 12:40

potresti provare ad aggiornare il firmware del router :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi helevorn » 07/02/06 12:47

già fatto ma mi ha dato lo stesso errore...per questo ho pensato che sia proprio il router che ha qualche difetto, anche se cmq molti mi hanno parlato bene dei router zyxel.

inoltre come ho detto non ho mai trovato questa problematica quindi non so se può esistere come problema...
helevorn
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 31/01/06 11:32

Postdi pjfry » 07/02/06 14:23

io ho uno zyxel che va molto bene, per esempio :)

hai provato ad abilitare tutti i log nel router?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi helevorn » 07/02/06 16:21

ok dopo un altro test la situazione è più chiara.

ho sostituito un router utilizzato solo per hub in un'altra rete (non quella a casa mia insomma) con il mio router zyxel che quindi ha svolto solo la funziona di smistare la connessione.

risultato: dopo 20 minuti si è fermata la connessione come succede a casa mia dove si allinea, la connex funziona ma non ce smistamento (invio/ricezione dati).

a questo punto credo che la funzione ethernet del router sia deceduta e quindi lo stesso è da buttare con mio rammarico....

la cosa strana è che il router è di una buona marca ma è durato solo 2 mesi...fortuna nell'acquisto HW?
helevorn
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 31/01/06 11:32

Postdi pjfry » 07/02/06 16:25

sarà nato male, capita anche ai migliori... ma non è in garanzia?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi helevorn » 07/02/06 16:30

infatti l'ho già prontamente riportato indietro :)
helevorn
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 31/01/06 11:32


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "diagnostica router: un aiuto plz":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti