Condividi:        

Attivazione di DMA su HD UltraATA

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Attivazione di DMA su HD UltraATA

Postdi Iray » 06/12/05 20:15

Ciao a tutti,
da un po' di tempo ho problemi di masterizzazione ed ho buoni motivi per credere che dipendano dal fatto che ho i miei due HD non in modalità DMA.
Sono due HD Maxtor da 80 Gb, sono UltraATA, collegati direttamente sulla Mainboard (ASUS A7V con BIOS aggiornato) al controller Promise UltraATA100 (con driver aggiornati presi dal sito della ASUS).
Posso fare la tipica procedura di attivazione DMA (Gestione periferiche-->DMA se disponibile) solo sui canali primario e secondario, ma questi sono inerenti a lettore CD e masterizzatore IDE. I due Hard Disk invece sono visti cone SCSI e WinXP SP2 non mi da la possibilità di attivare la DMA nè andando sui singoli dischi, nè andando su "Controller SCSI", sempre da Pannello di controllo-->sistema-->gestione periferiche.
So che il DMA sui due HD è disabilitato perchè nero 6.6.0.18 me lo scrive nei log, se no non avrei alcun modo per verificarlo.
Tra l'altro da BIOS mi pare di avere impostato tutto bene e infatti quando all'avvio il BIOS dell Promise mi riconosce gli HD a lato mi scrive "UltraDMA 5".

Ho già cercato su questo sito e su google una soluzione e non ho trovato nulla, però alcuni parlano di incompatibilità tra i drivers VIA 4in1 con WinXP per quel tipo di MoBo, ma in realtà dal sito dell'ASUS ho visto che WinXP non necessita di alcun driver aggiuntivo, ed effettivamente ha riconosciuto tutto perfettamente! BOO

Per favore, invoco l'aiuto della comunità di Pc-facile!! :cry:
Iray
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi Iray » 07/12/05 14:03

Ho installato anche gli ultimissimi VIA 4-in-1 drivers, però gli hard disk mi restano senza DMA, ma non so dove andare a cambiare questo parametro!!
Iray
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/08/01 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Attivazione di DMA su HD UltraATA":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti