Condividi:        

Installazione HDD ata 133

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Installazione HDD ata 133

Postdi differentcloud » 30/11/05 11:42

Salve a tutti,
premesso che ho solo "smanettato" con HDD S-ata, ora mi trovo a dover installare un HDD ata 133 su una Asus A7S333. con un unico cavo ho collegato i due hdd all'attacco della scheda madre Primary slave (credo si chiami così...eheh). Ora,so per "sentito dire" che devo spostare un coso dietro all'HDD,ma non so come!anche perchè appena provo ad accendere il pc nn mi parte neanche la prima schermata in modo che possa definire la sequenza di boot........

grazie a tutti
differentcloud
Utente Junior
 
Post: 98
Iscritto il: 03/10/05 20:08

Sponsor
 

Postdi everistocassano » 30/11/05 13:04

Su uno stesso canale ( la mia scheda madre ha due canali IDE) si possono installare due HD. Uno deve essere settato in posizione master (cioè primario) e l'altro in posizione slave.oppure entrambi in posizione cable select (provvederà la stessa scheda madre a stabilire di volta in volta il master o il slave).
Io preferisco il settaggio master/slave.
L'HD settato come master deve essere quello su cui è installato il sistema operativo.
Per settare un HD occorre operere su di un ponticello (un piccolo affaretto di plastica) situato dietro l'hd tra ilconnettore del cavo dati e quello dell'alimentazione elettrica.
Sull'hd deve esserci una etichetta che ti spiega qual è la posizione del ponticello per il settaggio master/slave.
Ovviamente ogni hd nuovo va formattato e partizionato altrimenti il SO non lo riconosce.
Disponibile per ulteriori chiarimenti.
Ciao
everistocassano
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/09/05 15:53

Postdi everistocassano » 30/11/05 13:07

Un chiarimento: ma la tua scheda madre supporta sia il connettore IDE che Sata?
Mi risulta strano.
everistocassano
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/09/05 15:53

Postdi differentcloud » 30/11/05 13:35

no è una mainboard ci 3 anni fa,quindi il sata nn l'avevano ancora inventato!!!! :)
differentcloud
Utente Junior
 
Post: 98
Iscritto il: 03/10/05 20:08

Postdi everistocassano » 30/11/05 15:50

Prova a fare come sopra ti ho detto.
N.B.: se l'hd è nuovo e capiente ci potranno essere difficolta nel superare la soglia dei 137 GB. Vedi il seguente topic http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 572#235572.
everistocassano
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 10/09/05 15:53

Postdi differentcloud » 30/11/05 16:02

grazie mille sei stato molto esaustivo e preciso!!!!!!! :D
proverò a fare come mi hai detto e se ci fossero ancora problemi saprò a chi rivolgermi!!!!!ti terrò informato nei prossimi giorni!!!

grazie mille ancora per l'aiuto!!!!
differentcloud
Utente Junior
 
Post: 98
Iscritto il: 03/10/05 20:08

Postdi microguru » 30/11/05 17:18

Attenzione anche a come configuri il bus della mobo: in alcune shcede madri (tipo la mia, un'Abit IS7-V2, supporta 2 Sata e 2 Ide) puoi scegliere se:

- Usare solo SATA - Uno dei due ide è disabilitato(max. 2 unità collegabili);
- Usare solo IDE - Uno dei due ide è disabilitato(max. 2 unità collegabili);;
- Usarli tutti e due assieme e settare quale dei due è Primary e secondary (ognuno con i suoi master e slave);
- Lasciare la configurazione in automatico;

P.S.: Anch'io sono piu' per l'opzione di forzare (tramite "jumper dietro all'unità) "master/slave" e di lasciare il bios in "auto detection", come dice everistocassano ;) ...
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Installazione HDD ata 133":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

cron