Condividi:        

Rete LAN, problemi di condivisione risorse

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Rete LAN, problemi di condivisione risorse

Postdi dade » 22/11/05 15:47

Ciao a tutti,
mi hanno parlato benissimo di questo FORUM, e sono sicuro che troveremo una soluzione al mio problema.

Io dispongo di un ROUTER USRobotics modello 9106, insomma uno di quei router con modem ADSL integrato e connessione LAN e WLAN. Vi specifico fin d'ora che il router ha 3 giorni di vita, funziona benissimo.
Dispongo in oltre di un computer da tavolo con scheda di rete ETHERNET 10/100 collegata al router e di n notebook HP pavilion, con scheda di rete WIFI.

I due computer sono connessi ad internet tramite il ROUTER e entrambi navigano, e fanno tutto quello che devono fare, uno indipendente dall'altro.

Ora il mio problema sta nel fatto che dal notebbok non riesco a visualizzare le risorse condivise in rete dall'latro computer e viceversa. Ho provato settando i 2 computer in molti modi diversi, e vi premetto quanto segue:

1-I due computer appartengono allo stesso gruppo di lavoro
2-I due computer hanno indirizzi IP diversi l'uno dall'altro
3-La SubnetMask e la stessa per entrambi i PC
4-Il gateway e' lo stesso per entrambi i computer ed e' il ruter con indirizzo 192.168.1.1
5-Il server DNS e' lo stesso per entrambi i computer ed e' il router sempre con indirizzo ip 192.168.1.1

Ora ho notato qualcosa di molto strano, se dal notebook apro il prompt dei comandi del DOS e faccio ping 192.168.1.2(indirizzo ip di un dei computer) mi viene risposto RICHIESTA TERMINATA.
Vi elenco i Parametri della mia LAN:
IP router: 192.168.1.1
IP notebook: 192.168.1.40
IP computer fisso: 192.168.1.2
Server DNS per entrambi i computer: 192.168.1.1
Gateway per entrambi i computer: 192.168.1.1
Subnetmask per entrambi i cmputer: 255.255.255.0
Gruppo di lavoro per entrambi i computer: MSHOME
Nome computer fisso: STUDIO
Nome del notebook: DAVIDE

Se vi servissero ulteriori parametri della rete rispondetemi e saro' disponibile a fornirveli.
Vi prego di aiutarmi in quanto e' piu' di 2 giorni che ci sbatto la testa senza risolvere niente.
Ringrazio anticipatamente tutti.

Davide
dade
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 22/11/05 15:28
Località: Venezia

Sponsor
 

Postdi Luke9792005 » 23/11/05 00:35

Ciao.

Hai impostato i firewalls di entrambi i PC per l'utilizzo della rete?

Non sapendo che firewall utilizzi, non posso essere più preciso, non vorrei farti fare confusione ;)

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi dade » 23/11/05 20:00

Si, hai ragione il problema era il FIREWALL, infatti disattivandolo riesco a pingare da entrambi i computer senza problemi. Fatalita' ho installato su entrambi i PC il firewall, quello del dottore, e disattivandolo mi dava il problema lo stesso, al che ci ho sbattuto la testa per un pochino, fino a che non mi e' venuto in mente che windozz ha il suo firewall interno, qundi, in definitiva disabilitando anche quello ho risolto il probema.

Infatti ora il PING da entrambi i computer funziona correttamente, e andando su start-->esegui-->192.168.1.3 vedo le risorse condivise.

Ora ho un ultima domanda, come posso fare per far comparire automaticamente il computer con ip 192.168.1.3 nelle risorse di rete vedendo cosi' quando e'connesso ed e' disconnesso? E vedere le risorse che ha condivise semplicemente cliccando sopra all'icona e senza inserire l'indirizzo ip?

Vi ringrazio
Davide
dade
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 22/11/05 15:28
Località: Venezia

Postdi Luke9792005 » 23/11/05 22:01

Ciao.

Non ho capito esattamente cosa vuoi fare. Quando due o più PC sono connessi in rete, le relative icone dovrebbero apparire automaticamente qui:
Start > Risorse di Rete > Visualizza computer del gruppo di lavoro > Workgroup (o Mshome).

Se invece vuoi un collegamento "immediato" alle cartelle condivise sui vari clients della rete:
Start > Risorse di Rete.

Se non trovi nulla, puoi provare aggiungendo manualmente le cartelle:
Start > Risorse di Rete > Aggiungi risorsa di rete > Avanti > Avanti > digita il nome del PC ed il nome della cartella condivisa (es. \\Server1\SharedDocs) > Avanti.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi dade » 23/11/05 22:05

si volevo fare come hai detto tu, anche perche' non mi compaiono in automatico le icone dei 2 computer condivisi anche se la rete funziona e appartengono ad un gruppo di lavoro.
Cmq sei stato molto gentile.
Grazie
Davide.
dade
Utente Senior
 
Post: 456
Iscritto il: 22/11/05 15:28
Località: Venezia


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Rete LAN, problemi di condivisione risorse":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 143 ospiti