Condividi:        

URGENTE! - Installazione Nuovo HD

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi Tendresse » 26/09/01 03:03

Ciao, possiedo un hd interno 20gb eide, cd-rom e master scsi, e un hd estraibile (su cassetto) da 1,2Gb, che devo formattare, è un vecchio modello Corner su cui era installato Win3.1. Il mio pc è un PIII 733Mhz. Ho collegato i vari cavi, HD 20Gb = primary master, HD 1,2Gb ext = secondary slave,, il resto tutto su SCSI. All'inizio vedevo tutto, ma ogni 3 minuti il pc si arrestava per andare a leggere su hd ext, ho deciso di formattare questo hd vecchio, ma Norton Antivirus 2001 me lo impedisce e non riesco a disabilitarlo, neppure distaccando fisicamente l'hd interno ove risiede.<br>Ho urgenza di formattare a basso livello l'hd ext, ma nel boot (esclsivamente scsi) non appare questo comando e non so dove trovarlo.<br>Ieri ho staccato tutto inserendo come primary master l'hd ext, e togliendo tutto il resto, ma da allora il pc non comunica più con le porte lpt1: e con la scheda audio, pur rilevando le periferiche ivi collegate. Devo risolvere questo problema entro pochissimi giorni, Cosa devo fare?<br>Ora se inserisco solo hd 20gb, tutto funziona bene (tranne porte LPT1: e Audio), mentre se vi aggiungo l'hd estraibile, il pc non rileva nessun hd collegato al sistema e utilizza solo floppy. Cosa mi è successo?<br>PS: ho testato tutto su win98 e winME (due partizioni distinte).<br>Vi aspetto immediatamente!
Tendresse
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Roasio (Vercelli)

Sponsor
 

Postdi luna11 » 27/09/01 04:06

Se hai ancora l'HD esterno come C:<br>puoi fare il boot da floppy<br>avvio senza supporto cd-rom<br>ed al prompt dei comandi digiti format c:<br>Non capisco perchè vuoi formattare a basso livello.<br>
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Tendresse » 27/09/01 13:11

[quote]In data 26/09/01 22:06, luna11 ha scritto:<br>Se hai ancora l'HD esterno come C:<br>puoi fare il boot da floppy<br>avvio senza supporto cd-rom<br>ed al prompt dei comandi digiti format c:<br>Non capisco perchè vuoi formattare a basso livello.<br><br>Posseggo un PentiumIII 733Mhz, un hd fisso Eide da 20Gb e un hd esterno rimovibile (a cassetto) comprato ora di seconda mano di 1,2 Gb (marca Corner)<br>Ora devo ottenere questo risultato:<br>Hd Fisso = 4 partizioni così definite (primaria = disco di avvio):<br> c: = primaria, con WinME (e prossimamente WinXP), dim. 7 Gb<br> d: = secondaria, riservata ad archivio documenti, accessibile da tutte le partizioni, dim. 6 Gb<br> e: = primaria, con Win98 SE, dim. 6 Gb<br> f: = primaria, con Ms-Dos puro! dim. 1 Gb<br>Hd Esterno rimuovibile = 1 partizione primaria con Win95b<br> <br>Sull'Hd esterno è stato installato Win3.1, e poi formattato in modo veloce dal negoziante, io vorrei formattarlo a bassa intensità in modo da riparare i cluster danneggiati (parecchi), ma il mio programma di boot non mi da questa opzione (parte con la schermata scsi e non prevede alcuna formattazione a basso livello, come negli Eide)<br> <br>Il primo negoziante mi ha venduto l'Hd esterno e me l'ha installato, ma non funzionava poichè aveva collegato il cavo in modo errato (molto in gamba, vero?!?) e spero non si sia danneggiato, il secondo mi ha risolto il problema del cavo, me l'ha formattato alla veloce e me l'ha configurato come slave, quindi mi ha detto di arrangiarmi,<br>Ora se lavoro senza l'hd esterno connesso, il pc funziona egregiamente, se invece lavoro con l'hd esterno inserito nel case, il pc non legge l'hd interno, e nemmeno quello esterno, e come supporti di memorizzazione collegati allo stesso rileva esclusivamente il floppy! Scompare anche l'hd interno, seppure collegato e configurato come boot!<br>In entrambi i casi (sia con o senza hd esterno inserito), ora non ho più le porte LPT1: (stampante) e Audio, ossia non riesco più a stampare nessun documento, pur rilevando la presenza della stampante con un "clic" e un segnale luminoso sul display della stampante all'accensione del pc, e non riesco più a sentire nessun suono, nemmeno il cd audio! Eppure su pannello di controllo (sistema) tutte le perifieriche sono attive e senza conflitti!<br>Non capisco cosa mi sia successo! Ho provato a togliere e rimettere le schede, ma nessun cambiamento.<br>Ho estrema urgenza di sistemare il tutto. <br>Io ho già partizionato l'hd interno, devo solo aggiungere la partizione per il dos (ma non so come si faccia!). Ma come faccio a formattare a basso livello l'hd Corner se in qualunque caso non riesco a vederlo ed accedervi? Ho provato anche a scollegare quello interno, ma nulla da fare!<br>Aspetto prestissimo tua risposta!<br>Ciao, grazie. Maurizio
Tendresse
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Roasio (Vercelli)

Postdi luna11 » 30/09/01 03:56

Scusa , ma non è ben chiaro.<br>Se Norton ti impediva di formattarlo vuol dire che lo vedeva.<br>se il resto dei problemi è nato dopo il tuo intervento nel pc controlla di non aver staccato inavvertitamente qualcosa.<br>Quando hai montato l'HD 1,2Gb come primario l'hai connesso al bus primario?<br>Il bios cosa vede ?<br>Hai provato a reistallare il S.O.?<br>Hai provato a fare il boot da floppy e formattarlo da dos ?<br>Controlla anche che i cavi flat degli HD e Cd<br>siano inseriti correttamente.<br>Da pannello di controllo/stampanti/proprietà/dettagli prova a riconnettere la porta stampante.<br>Se fai delle prove e poi posti i risultati è più facile aiutarti.<br><br><br><br><br>
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Tendresse » 30/09/01 05:53

In data 29/09/01 21:56, luna11 ha scritto: ...<br>
<br>Al primo avvio, con tutto collegato, il pc leggeva ogni 5 minuti circa su hd ext senza che io glielo chiedessi, era impossibile lavorare, mi interrompeva anche l'uso di tastiera e mouse! Così ho spento pc, estratto hd ext e sono ripartito senza nulla.<br>Il giorno dopo ho deciso di formattare a basso livello hd ext, l'ho inserito, ho acceso pc e ho cercato tale opzione nel bios, ma non l'ho trovata, perciò da winME ho imposto il comando Format Completo su hd ext, ma mi ha avvisato che Norton bloccava l'accesso a tale hd. Ho perciò spento tutto e riavviato dall'altra partizione primaria (Win98) e ho eseguito la stessa procedura, ma anche qui sono stato bloccato da Norton, pur non essendo installato in questa partizione.<br>Quindi ho riavviato da floppy, con il disco di ripristino di windows, ho dato il comando format, ma anche qui c'era Norton in azione!!!! Fenomenale!<br>A questo punto sono intervenuto sull'hw: ho staccato l'hd int, ho messo al suo posto l'hd ext, dopo aver settato il jumper come master, ho acceso il pc e...come unità logica mi vedeva solo il floppy! L'hd da 1,2 gb non dava più nessun segno di vita!<br>Ho riprovato 3 volte, accendendo e spegnendo il pc, ma nulla da fare.<br>Ho rimesso tutto come prima, collegando solo l'hd int e tutto era ok, il bios vedeva l'hd int e tutto il resto "none" (impostato su AUTO), ho ricollegato l'hd ext, settato come slave ma a questo punto e per tutte le volte successive il bios non mi rilevava nessun hd connesso, ma solo il floppy! Perché tutto questo? Entrambi gli hd erano spenti!!!<br>Non contento ieri ho formattato ex novo win98, ho ripetuto tutti i test, ma ancora nulla, l'hd ext sembra morto, non si accende nemmeno più! Non sarà per caso dovuto alla sua velocità max di 2400 giri (così mi pare) anzichè i 7400 di quello int?<br>Oggi ho risolto il problema audio: un cavetto audio era rovinato, non faceva contatto. Per la stampante ho provato a eliminare e reinstallare la porta parallela, e ho provato tutto questo anche dopo la reinstallazione ex novo di Win98! Da quanto presumo mi è partita la porta parallela, o il cavo par/printer o la porta stessa, la stampante non riceve NULLA dal pc che trasmette regolarmente i comandi! La parallela è attaccata alla scheda madre, forse il tecnico hw a cui ho dato il mio pc l'ha scambiata per un'altra porta e l'ha mandata in crash! Ma io presuppongo che il problema sia proprio nella porta! E' possibile sostituirla? Oppure no?<br>Inb settimana porterò stampante e cavo da un negoziante, e la proverò su un suo pc, se tutto funzionerà, allora il guasto è nella par, se invece non funziona o cambio cavo o stampante (magari la testina della stmpante ha finito le copie a sua disposizione!).<br>Ma il problema hd rimane ancora insoluto, purtroppo!<br>Ciao grazie comunque e a presto! Io non demordo!
Tendresse
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Roasio (Vercelli)


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "URGENTE! - Installazione Nuovo HD":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti