Condividi:        

problemi CMOS e Memoria RAM

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

problemi CMOS e Memoria RAM

Postdi vespagt » 09/11/05 10:21

configurazione Athlon 64bit 3000, Mother board Gigabyte GA-K8NF-9 pci-e, Ram 1024Mb, Scheda video Gigabyte Nvidia GeForce 6600 con 256Mb di ram (GV-NX66256D), Hd primario Sata Maxtor 80Gb, secondario Eide Maxtor 160Gb

da un paio di settimane ogni tanto all'avvio mi compare la scritta
Cmos checksum error - defaults loaded
cio implica che non mi viene riconosciuto l'HD SATA xche'la MB di default ha impostato la gestione RAID dei dischi SATA e io ne ho uno solo. Percio' devo andare a risettare il bios.
Cosa puo' essere? il pc l'ho comprato 6 mesi fa: non credo possa essere la batteria... Non vorrei rimanere a "piedi" adesso ad un mese dalla laurea!!!

Problema 2: utilizzo programmi di grafica 3D (alias studio wavefront e alias imagestudio) e mi si riempe troppo velocemente la memoria fisica mentre quella virtuale non viene utilizzata. i programmi non mi sembra abbiano un settaggio particolare per la memoria virtuale... e sul pc precedente non mi davano di questi problemi.. tra l'altro lo stesso problema me lo da comunque dopo un toto di ore di lavoro (con word, photoshop, indesign) o con i giochi (proevolutionsoccer 4). Ho provato a deframmentare la memoria ram con System mechanic ma il risultato e' solo palliativo: alla fine devo per forza riavviare!!!
vespagt
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/03/05 13:21

Sponsor
 

Postdi microguru » 09/11/05 16:30

Non vorrei fare il portatore di brutte novelle, ma "cmos cecksum error" significa che c'è qualcosa che non va nel bios, nel senso che non tornano alcuni conti "di base" come ad es. le dimensioni dell'immagine del bios contenuta fisicamente nel chip. Hai provato a vedere, nel sito del produttore della mobo, se esiste una revisione aggiornata del bios e a flasharla?
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi sidewinder » 09/11/05 18:29

per il problema del checksum io proverei a cambiare batteria


ciao!
sidewinder
Utente Senior
 
Post: 201
Iscritto il: 02/01/03 22:53

Postdi vespagt » 09/11/05 19:25

gli aggiornamenti della mobo ci sono ma... mi sembra strano che cio' accada dopo piu' di sei mesi... stessa cosa x la batteria... vedro' di fare un po di prove!!!

grazie
vespagt
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/03/05 13:21

Postdi luna11 » 10/11/05 00:24

Per la scritta Bios checksum error , probabilmente hai perso le impostazioni del bios .
Basta entrare nel bios , ristabilirle e riavviare.
Ti conviene comunque cambiare la batteria.

Per modificare le dimensioni della memoria virtuale
riporto dalla guida di Windows
----------------------------------------------
Aprire Sistema nel Pannello di controllo.
Nella scheda Avanzate, fare clic su Impostazioni nel gruppo Prestazioni.
Nella scheda Avanzate fare clic su Cambia in Memoria virtuale.
In Unità [Etichetta volume] fare clic sull'unità contenente il file di paging che si desidera modificare.
In Dimensioni file di paging per l'unità selezionata fare clic su Dimensioni personalizzate, digitare la nuova dimensione del file di paging in megabyte nella casella Dimensione iniziale (MB) o Dimensione massima (MB) e quindi fare clic su Imposta.
Se si diminuisce la dimensione delle impostazioni iniziali o massime del file di paging, sarà necessario riavviare il computer per rendere effettive le modifiche. Quando si aumenta la dimensione normalmente non è richiesto il riavvio del computer.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "problemi CMOS e Memoria RAM":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti