Condividi:        

box esterno hd funziona sul notebook ma non sul destop pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

box esterno hd funziona sul notebook ma non sul destop pc

Postdi nonchiedercilaparola » 21/10/05 01:22

ho da poco acquistato un box esterno x hd. oggi c'ho messo dentro un hd da 80gb della maxtor.

allora la prima volta il box lo montato sul pc desktop con il ponticello sul master (praticamente a metà). il box mi bloccava l'avvio di xp. poi l'ho messo su slave dello stesso pc desktop e il box veniva rilevato da xp che mostrava un icona con un caciavite vicino all'orologio. in risorse del computer però nn copariva alcuna unità usb. cliccando due volte sull'icona col cacciavite e andando su proprietà della periferica usb la finestra di dialogo mi avvertiva che la periferica non funzionava correttamente.

fatto ciò ho spento tutto e ho provato ad attaccare il box sul notebook con ponticello su slave. anche in questo caso l'avvio di xp si blocca e ripartiva subito appena spegnevo il box. allora ho tolto il ponticello e ho riprovato: sta volta tutto liscio periferica rilevata e icona in risorse del computer, ho formatatto bene bene e tutto contento sono andato ad attaccalro al pc desktop (convinto che ora funzionasse anche qui..

Acceso il pc desktop, xp è partito tranquillamente ma il problema della rilevazione è rimasto: la periferica viene riconosciuta ma viene dichiarata nn funzioante correttamente!!!!!

x la cronaca su questo pc da tavolo monto oltre ad un ide da 80gb in cui tengo xp e altre partizioni, anche un maxtor 120gb sata.
nonchiedercilaparola
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 15/06/05 19:04

Sponsor
 

Postdi microguru » 21/10/05 09:24

Prova a settare il ponticello del disco nel box su "cable select"
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi nonchiedercilaparola » 21/10/05 13:39

niente da fare seguendo il tuo consiglio sul desktop il pc parte ma purtroppo la periferica nn è operativa...xp dice che nn funziona correttamente!!!

aiutooooooooo!!!!
nonchiedercilaparola
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 15/06/05 19:04

Postdi microguru » 21/10/05 13:45

non saprei cosa dirti... bisognerebbe scendere nelle specifiche del box, di come vengono visti dal pc al quale è collegato i dispositivi che esso ospita, e come vanno configurati questi ultimi. Eventualmente osserva le differenze tra il portatile (sul quale hai detto che il box funziona) e il desktop: sistemi operativi, versione del bus usb ecc.. qualsiasi cosa ti possa venire in mente.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi nonchiedercilaparola » 21/10/05 14:20

incredibile!!! nn so cosa ho toccato ma ora il box vine rilevato come periferica perfettamente funzionante (tanto che posso disattivrla tranquillamente senza che il pc si blocchi). l'unico problema è che in risorse del computer nn c'è alcuna icona che rappresenti il disco nel box....ancora nn posso usarlo ma almeno è un passo avanti no?
nonchiedercilaparola
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 15/06/05 19:04

Postdi nonchiedercilaparola » 21/10/05 14:31

forse ho fatto un'altro piccolo passo in avanti. sono andato in gestione disco e il disco nel box è chiaramente rappresentato ma viene indicato con la dicitura: "non allocata" allora cliccando col tasto destro mi accorgo che l'unica cosa che posso fare e inizializzarlo (ke nn so che vul dire visto che l'hd l'ho formattato con xp del portadile...forse ho sbagliato). l'inizializzazione parte ma dopo un pò si ferma casua un errore improvviso!!! mah...
nonchiedercilaparola
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 15/06/05 19:04

Postdi nonchiedercilaparola » 24/10/05 11:27

ho fatto un altro piccolo passo e sembra tutto funzionare ma nn so perchè!!!! ho fatto sempre le stesse cose (credo) ma ora il box funziona su entrambi gli hd....incredibile!!! scusate se vi ho fatto perdere tempo. will
nonchiedercilaparola
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 15/06/05 19:04

Postdi microguru » 24/10/05 11:43

Probabilmente su un s.o. hai i dischi formattati a FAT32 e sull'altro li hai formattati in NTFS. Questo spiegherebbe la "non visibilità" della periferica. Per aumentare le prestazioni assicurati che, in un sistema dove le macchine interagiscono tra loro, i dischi siano preferibilmente formattati con lo stesso tipo di file system.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Dylan666 » 24/10/05 12:01

microguru ha scritto:Probabilmente su un s.o. hai i dischi formattati a FAT32 e sull'altro li hai formattati in NTFS.


Non può essere questo il motivo, perché in tutti i PC tirati in ballo da nonchiedercilaparola c'era sempre montato XP che supporta entrambi i filesystem ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi microguru » 24/10/05 12:51

nonchiedercilaparola ha scritto:sembra tutto funzionare ma nn so perchè!!!!
Secondo la legge di Murphy, il tuo caso ricade nella "pratica" - ecco la spiegazione:

TEORIA: quando non funziona niente, ma si conosce il perchè.

PRATICA: quando funziona tutto, anche se non si sa il perchè.

Noi abbiniamo la teoria alla pratica: quindi, non funziona niente... e non sappiamo il perchè !!! :lol: :lol:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "box esterno hd funziona sul notebook ma non sul destop pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 175 ospiti