Condividi:        

Processore ed isolante

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Processore ed isolante

Postdi Antonellina » 14/10/05 12:11

Ciao :)
Scusate il titolo del post, ma proprio non so' come si chiama quella spece di crema bianca che si trova sul processore che serve ad isolare lo stesso dalla ventola di raffreddamento.
Devo sostituire il mio vecchio processore con uno piu' potente, smontando la ventola ho visto che dove s'appoggia al processore ce' del materiale bianco tipo leggermente cremoso, il nuovo processore e bello pulito pulito, presumo che prima di appoggiarci la ventola col dissipatore sopra bisogna mettere quella spece di pasta bianca vero? se non si mette che succede si frigge il processore? come si chiama quella roba bianca e sopratutto dove si compra.

Grazie anticipate
Antonellina
Avatar utente
Antonellina
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 20/01/05 20:00
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi microguru » 14/10/05 12:36

HEheheh la "crema" :lol:

...si chiama "pasta permoconduttiva", e al contrario, non è un isolante, ma facilita lo scambio termico tra cpu e dissipatore. Senza quella sostanza, praticamente è come se il dissipatore quasi non ci fosse.

Il problema nasce dal fatto che, osservate al microscopio, le superfici della cpu e del dissipatore non sono "perfettamente lisce" ma presentano delle irregolarità. La pasta termoconduttiva serve a colmare queste irregolarità e a far sì che, termicamente parlando, le due superfici a contatto diventino un tutt'uno.

Ti porto un esempio diretto, accaduto appena l'altro ieri: un mio amico ha smontato la cpu per pulirla e ovviamente ha rimosso la pasta, rimontando il dissipatore. La cpu raggiungeva temperature anche di 80°C! Al chè sono andato in suo soccorso e gli ho applicato la pasta: 50° C con cpu sotto sforzo. Come vedi, è un dettaglio che non va ASSOLUTAMENTE trascurato.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi microguru » 14/10/05 12:38

microguru ha scritto:...si chiama "pasta permoconduttiva", e al contrario, non è un isolante, ma facilita lo scambio termico...
volevo dire "pasta termoconduttiva"... ho come l'impressione che, quando premo "invia", qualcuno si diverta alle mie spalle... o è perchè a volte mi si incastrano le dita nella tastiera? :mmmh:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi microguru » 14/10/05 12:43

dimenticavo: la puoi trovare in un qualsiasi negozio di computer e informatica. Ce ne sono di diversi tipi: qualcuno dice che un tipo funziona meglio, che l'altro ha un coefficiente termico piu' alto... per me, a meno che non lavori in un laboratorio di fisica e fai esperimenti di termodinamica, una vale l'altra... Ci sono anche soluzioni "a cerotto": una specie di adesivo che si applica sulla cpu e prima di applicare il dissipatore va tolta la pellicola protettiva (personalmente mi fido di piuù della pasta, che è anche più semplice da rimuovere se devi cambiare cpu o dissipatore). Ricorda che con la pasta non devi abbondare: ne basta veramente un velo, uno strato sottilissimo - l'importante è che sia stesa su tutta la superficie (controlla che non ci siano "buchi")
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Antonellina » 14/10/05 19:00

Grande spiegazione ;)
Quindi mi consigli di passare due veli di pasta termoconduttiva sul processore e sul dissipatore? o basta solo sul processore?
Un'ultima cosa, sul dissipatore e rimasto un velo di questa pasta termoconduttiva che combaciava col vecchio processore, cosa faccio la pulisco e la rimetto nuova, o non la tolgo proprio? visto che mi sembra ancora buona, tieni presente che il nuovo processore e lindo e pulito. Ma queste paste termoconduttive dopo un tot ore lavoro perdono la loro capacita'?

Ciao e grazie :)
Antonellina
Avatar utente
Antonellina
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 20/01/05 20:00
Località: Roma

Postdi microguru » 17/10/05 09:47

Antonellina ha scritto:Grande spiegazione ;)
Grazie :P
Antonellina ha scritto:Quindi mi consigli di passare due veli di pasta termoconduttiva sul processore e sul dissipatore? o basta solo sul processore?;)
Basta solo sul processore
Antonellina ha scritto:Un'ultima cosa, sul dissipatore e rimasto un velo di questa pasta termoconduttiva ... cosa faccio la pulisco e la rimetto nuova, o non la tolgo proprio?
Assolutamente: togliere tutto quello che c'è di vecchio e mettere la pasta nuova
Antonellina ha scritto:Ma queste paste termoconduttive dopo un tot ore lavoro perdono la loro capacita'?
In teoria sì, ma la decadenza è talmente lunga che in pratica la puoi tenere per tutta la durata della vita della cpu.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Processore ed isolante":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti