Condividi:        

ATA 100 differenze.

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

ATA 100 differenze.

Postdi Antonellina » 26/09/05 10:22

Ciao :)
Sto aggiornando uno dei miei mio vecchi pc, sto imparando come fare, la scheda madre e' una i845 p4b-m, ho gia' messo su una ati 9550 256mb una bombettina :lol:, adesso voglio sostituire l'Hd di 20 Giga con uno da 150 Giga.
Sulla scheda madre viene riportato che il connettore ide e' un'ATA 100. Domanda: devo per forza comprare un HD ATA 100? se prendo un SATA 133 o 150 andra' bene lo stesso? che differenza ce' a livello di prestazioni fra un ATA100 / SATA133 / SATA150?

Aspetto notizie ;)
Antonellina
Avatar utente
Antonellina
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 20/01/05 20:00
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi microguru » 26/09/05 10:28

cerca nelle guide o nel glossario: le sigle degli Hd si riferiscono a tecnologie costruttive. La differenza principale è la velocità di trasferimento dei dati. Per capire se li puoi installare sulla tua mobo... beh... eh già, indovina un po'? devi controllare le specifiche della mobo! ;) e poi sempre il solito vecchio discorso: maggiore velocità, maggior prezzo!
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Antonellina » 26/09/05 11:08

microguru ha scritto:cerca nelle guide o nel glossario: le sigle degli Hd si riferiscono a tecnologie costruttive. La differenza principale è la velocità di trasferimento dei dati. Per capire se li puoi installare sulla tua mobo... beh... eh già, indovina un po'? devi controllare le specifiche della mobo! ;) e poi sempre il solito vecchio discorso: maggiore velocità, maggior prezzo!


Le caretteristiche della mainboard sono queste:

Intel i845

CPU supportate - Intel Pentium4

FSB supportati - 100MHz Quad Pumped

Supporto SMP - No

Memorie supportate - PC100; PC133

Rapporto memoria/FSB asincrono - Si

Modalità AGP - 4x FW

Miglioramento ampiezza di banda memoria - No

Bus PCI - 32bit/33MHz

Collegamento North-South Bridge - Intel Hub Architecture (266MB/s)

Core grafico integrato - No

Audio integrato - Si

Rete integrata No

Modalità ATA - ATA100

Modalità USB - 1.0


Che dici sono obbligata a montare su un HD ATA100? o posso momtarci su' pure un SATA133 o 150?
Antonellina
Avatar utente
Antonellina
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 20/01/05 20:00
Località: Roma

Postdi embassy » 26/09/05 11:16

ciao... a parte il fatto che se ti viene detto ata100 anche che prendi un 133 il massimo sfruttato dal bus è cmq 100 ... quindi saresi cmq limitata

e poi l'attacco SATA è diverso dall'attacco ATA, che è il comune IDE, quindi se la tua Mobo non ha attacchi SATA non credo che tu possa attaccare un SATA

nn vorrei aver sparato cazzate :oops: quindi aspetta conferme :D

ciuaz
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi dado » 26/09/05 11:18

Di certo non puoi montarci un S-ATA. I S-ATA infatti hanno una connessione con la scheda madre differente rispetto agli ATA. Quindi, anche volendo, la tua scheda madre proprio non li supporta (almeno da quanto posso leggere nelle specifiche da te riportate). Per saperne di più sui S-ATA, puoi guardare nel nostro glossario: così a grandissime linee, ti dico solo che la velocità di trasferimento dati è maggiore rispetto ai normali ATA.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi dado » 26/09/05 11:19

Ti va bene che hai chiesto conferme, embassy... altrimenti facevo finta di nulla e cancellavo il tuo topic. Non accetto che nessuno mi rubi la rispostA! :evil:
:D :D :lol: :lol: :P :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Re: ATA 100 differenze.

Postdi microguru » 26/09/05 11:34

Antonellina ha scritto:la scheda madre e' una i845 p4b-m
non supporta il S-ata. Supporta solo socket 478 (lo stesso sbaglio che ho fatto io: ho comprato una cpu con un socket che sta tramontando). Non lo so se hai fatto un affare... :neutral:
Antonellina ha scritto:ho gia' messo su una ati 9550 256mb una bombettina :lol:
è un po' scarsa - 4 textures pipelines sono veramente pochine - soprattutto se la usi a 4x anzichè 8x ;)
Antonellina ha scritto:Domanda: devo per forza comprare un HD ATA 100?
Eh già. Sul sito di Asus, queste sono le uniche 3 mobo che rispondono al nome "p4b". Nessuna sembra supportare il s-ata per gli hd. Dacci un'occhio, non mi sembrano granchè come mobo - il fsb arriva al massimo a 533Mhz, (adesso vanno gli 800Mhz)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi microguru » 26/09/05 11:35

**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Re: ATA 100 differenze.

Postdi Antonellina » 26/09/05 19:11

microguru ha scritto:
Antonellina ha scritto:la scheda madre e' una i845 p4b-m
non supporta il S-ata. Supporta solo socket 478 (lo stesso sbaglio che ho fatto io: ho comprato una cpu con un socket che sta tramontando). Non lo so se hai fatto un affare... :neutral:
Antonellina ha scritto:ho gia' messo su una ati 9550 256mb una bombettina :lol:
è un po' scarsa - 4 textures pipelines sono veramente pochine - soprattutto se la usi a 4x anzichè 8x ;)
Antonellina ha scritto:Domanda: devo per forza comprare un HD ATA 100?
Eh già. Sul sito di Asus, queste sono le uniche 3 mobo che rispondono al nome "p4b". Nessuna sembra supportare il s-ata per gli hd. Dacci un'occhio, non mi sembrano granchè come mobo - il fsb arriva al massimo a 533Mhz, (adesso vanno gli 800Mhz)


Si Microguru hai perfettamente ragione la mainboard p4b-m e' scheda obsoleta, ti diro' gia mettendoci la 9550 i giochi girano benino, prima non se ne parlava proprio con la GeForce2 32MB, adesso mi sono prefissata di comprargli un slot di 512 MB di ram pc133, da aggiungere agl'attuali 128 MB, naturalmente i 512MB di ram li vado a comprare al mercatino delle pulci per risparmiare, e poi se mi riesce di trovare anche un HD ATA da 80 Giga sempre li' al mercatino delle pulci faccio una pazzia :lol: comunque sia lo slot 512MB sia l'HD di una Ottantina di Giga non li devo pagare piu' di 30€.
Insomma con un HD piu' grande una nuova scheda video 9550 e una buona dose di ram 512MB cerchero' di dargli una botta di vita, tutto nell'ambito economico... sui 100€ :lol:

Ciao
Antonellina
Avatar utente
Antonellina
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 20/01/05 20:00
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "ATA 100 differenze.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

cron