Condividi:        

Collegamento GPRS

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Collegamento GPRS

Postdi pruxi » 25/09/05 08:49

Non so se è la sezione giusta per postare, nel caso provvedete.
Volevo sapere se il cellulare Nokia 8310 può essere collegato al Pc ed essere utilizzato per collegamenti internet tramite Gprs. Se si, volevo sapere quali sono le procedure da attuare. Grazie.
pruxi
pruxi
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 21/07/03 20:58

Sponsor
 

Postdi Luke9792005 » 26/09/05 16:32

Ciao.

Ho dato un'occhiata alle specifiche tecniche dell'8310 e posso dirti che la connessione è possibile in 2 modi:
1) via infrarossi: ovviamente, per realizzarla, occorre che il tuo PC sia dotato di scheda infrarossi;
2) mediante apposito cavo di connessione USB con software applicativo annesso, disponibile a circa 20 - 25 €

1) Per la prima soluzione, ecco un bel sito esplicativo:
http://www.ponticellinks.com/8310_set.html

2) Per la seconda soluzione, non scendo in dettagli (per il momento): durante l'installazione del software applicativo di gestione del cellulare da PC, vengono mostrate le opzioni per utilizzare il cellulare come modem, e viene avviata l'installazione dei drivers necessari (che ovviamente sono contenuti nello stesso CD che accompagna il cavo).

In ultimo aggiungo che per utilizzare un cell. come modem GPRS, è necessario ottenere i parametri di connessione dal proprio operatore di telefonia mobile.

Detto questo, se hai bisogno di altre informazioni, sono a disposizione.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi pruxi » 01/10/05 17:03

Grazie per la risposta. Io avrei optato per la connessione

2) mediante apposito cavo di connessione USB con software applicativo annesso, disponibile a circa 20 - 25 €

ora vorrei sapere:
dove trovo questo cavo con relativo software? In un negozio di telefonia o di pc? Ha un nome particolare?

Grazie di nuovo.
pruxi
pruxi
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 21/07/03 20:58

Postdi pruxi » 01/10/05 17:28

Unaltra cosa se la sai:

quando si parla di GPRS sento dire di Timeslot 4+2 oppure 3+1 ma cosa significano?
pruxi
pruxi
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 21/07/03 20:58

Postdi Luke9792005 » 02/10/05 04:43

Ciao.

dove trovo questo cavo con relativo software? In un negozio di telefonia o di pc? Ha un nome particolare?


Teoricamente, dovresti trovarlo in entrambi i tipi di negozi (oltre che, ovviamente c/o i distributori ufficiali Nokia). Il prodotto, viene comunemente denominato "cavo dati per connessione PC USB".


quando si parla di GPRS sento dire di Timeslot 4+2 oppure 3+1 ma cosa significano?


1) time slot 3+1, si riferisce al c.d. GPRS Classe 8, il quale utilizza 3
canali per l'invio dei dati ed 1 canale per la ricezione di informazioni;

2) time slot 4+2, indica invece il c.d. GPRS Classe 10, il quale impiega 4
canali per l'invio dei dati e 2 canali per la ricezione di informazioni.

Per comprendere il trasferimento dati GPRS, guarda questi siti:

http://www.mobit.com/ntGPRSvelocita.html

http://www.genovapc.it/schTecni/gprs/gprs.htm

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi pruxi » 04/10/05 17:22

Innanzitutto grazie per le risposte molto esplicative. Sono stata in un negozio di telefonia e mi hanno detto che per quel nokia non esiste cavo x il collegamento. Può essere? Ne sai qualcosa in più?
pruxi
pruxi
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 21/07/03 20:58


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Collegamento GPRS":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti