Condividi:        

Hardware: Andiamo a scuola

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Hardware: Andiamo a scuola

Postdi embassy » 07/07/05 15:49

Ciao a tutti allora, chiedo scusa per la banalità delle domande ma non mi sono tenuto aggiornato con l'hw da almeno un paio d'anni... e quindi mi sono perso dei pezzi

allora vorrei sapere alune cose, e capire un'attimo cosa sono cosa fanni differenze, pregi difetti... ora nn vorrei stressare tanto auinid qlc link qui e li inerente a cio che cerco e ben accetto

1) Socket 478-775 / 754 939-940, sono il tipo di alloggio del processore, e indicano il numero di piedini, ma in termini di prestazioni e di funzionamente che differenze ci sono???
PS : ho trovato questi due modelli:
Cpu AMD Athlon64 (K8) 3200 fsb800 + SocKeT 754 BOX
Cpu AMD Athlon64 (K8) 3200 fsb800 + SocKeT 939 BOX
allo stesso prezzo

2)MoBo: a che si riferisce il termine fsb333/800, e come mai su alcune descrizioni delle schede non c'è nessuna voce esplicita a rigurado, si inende una delle de come default??

3)Processore... trovo su alcune la sigla BOX che indica?

4) Semprom che cos'è un'equivalente di un celeron, oppuere semplicemnete il un nuovo nome, ma corrisponde cmq ad un P4???

Sempron 3000+ (Real 1800 MHz) è uguale ad un P4 3000

5)Ultima domanda la diffferenza di prezzi tra
Cpu AMD Athlon64 (K8) 3200 fsb800
ed un Cpu INTEL P4 540 3200 Fsb800 1Mb è solo un mossa di mercato o c'è altro dietro tale differenza?? (a parte preferenze personali e il fatto che si diceva che gli AMD son piu veloci per i calcoli in virgola mobile)

ciao a tutti.. e scusate ancora se alcune domandi possono sembrare stupide ^^

ciuaz
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Sponsor
 

Postdi embassy » 07/07/05 15:53

ops le facciette dovevano essere (K 8 )
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi embassy » 09/07/05 11:17

ma perchè nessuno mi risponde? :cry:
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi dado » 09/07/05 12:34

X i pregi/difetti dei vari socket basta una ricerca su google:
939: http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040901
754: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1116/

FSB: front side bus.
http://www.pc-facile.com/glossario/fsb/
Se leggi bene, c'è scritto da qualche parte il FSB di una scheda madre (almeno nel manuale).

BOX = abbreviazione di BOXED.
http://www.pc-facile.com/glossario/boxed/

SEMPRON:
http://demisoft.altervista.org/modules. ... le&sid=277

http://www.amd.com/us-en/Processors/Pro ... 99,00.html

Su questo tipo di CPU non credo che tale differenza di prezzo abbia motivo di esistere.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi embassy » 14/07/05 10:16

grazie :)
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi 12 » 14/07/05 15:22

cioè ...

i 478 e 775 sono di casa intel ..

i 478 sono la prima "versione" dei pentium 4 , mentre i 775 sono la versione prescott che ha il doppio di cache rispetto i 478 , gira su schede madri con sistemi piu' aggiornati e l' introduzione dei 775 ha fatto abbandonare il sistema AGP per quanto riguarda le schede video che sono state rimpiazzate dalle versioni PCI ...

l' unico difetto dei prescott [ 775 ] è che scaldano un po' di piu' rispetto ai 478 .. infatti le versioni BOXED ossia con dissiparatore originale intel è preferibile sostituirlo con un altra Dissi un po' piu' potente che raffredda di piu' la cpu ..

il discorso è simile per quanto riguarda i 754 e 939 di casa amd i 754 sarebbero paragonabili ai 478 di intel e i 939 ai 775 , e il discorso vale anche per il passaggio da agp a pci .. il "grande" pregio dei 939 è quello di avere temperature abbordabili , 64 k contro i 32 k di intel , anche se sono usciti i primi processori a 64 k anche in casa intel e direi basta.. ^^

box come ha detto dado significa BOXED quindi vale a dire che la confezione contiene il dissiparatore ossia la ventola della cpu .. se è intel fai prima a cambiarla , per quanto riguarda i dissi originali amd non ti so dire quanto valgano ..

ciau
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi microguru » 15/07/05 13:17

12 ha scritto:l' unico difetto dei prescott [ 775 ] è che scaldano un po' di piu' rispetto ai 478 .. infatti le versioni BOXED ossia con dissiparatore originale intel è preferibile sostituirlo con un altra Dissi un po' piu' potente che raffredda di piu' la cpu...
......
il dissiparatore ossia la ventola della cpu .. se è intel fai prima a cambiarla , per quanto riguarda i dissi originali amd non ti so dire quanto valgano ..
.....


Diciamo pure apertamente che i Prescott dovrebbero essere marcati "Ariston" e non "Intel", da quanto scaldano (130 Watt: 2 lampade a incandescenza!! :eeh: ). E il dissipatore potrebbe benissimo essere marcato "Rowenta", visto che il mio asciugacapelli grida meno quando va al massimo: io in effetti sono passato al liquido, con una soluzione che mi permette di raffreddare cpu, chipset e vga in una botta sola. Il Prescott (P4 HT a 3.0 Ghz, 800 Mhz fsb) raggiungeva tranquillamente i 70°C con il dissi originale, e anche se Intel lo dà buono fino a 90°C, a me non farebbe piacere essere una cpu e lavorare a 70°C

12 ha scritto:...è quello di avere temperature abbordabili , 64 k contro i 32 k di intel , anche se sono usciti i primi processori a 64 k anche in casa intel e direi basta..


Adesso sta uscendo una generazione di cpu "dual core", ossia con 2 cpu fisiche in un die, sia per Intel che per Amd - scaldano meno di una cosa tipo il Prescott, che con il suo Hyper Threading ha una sola cpu che fa il lavoro di 2... (e io giustamente sono andato a comprarlo pensando di aver fatto un affarone... me tapino... :aaah )
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi 12 » 15/07/05 14:07

ahah guru sei il mio idolo :D

cmq anche io ho un ariston raffreddato by alphacool 8) sto tranquillamente sui 40 / 45 gradi e per un 3.6 cloccato a 4.15 non è tanto dai ^^

è vero, la ventola originale intel la avevo provata ... vabbè aperte le bestemmie iniziale sul montaggio che quei cavolo di piedini non sei mai sicuro se sono ben fissati o no , ha cominciato a strillare come una bestia :D

tutto sommato mi trovo benissimo pero' ..

ps = mi è arrivato l' lcd son qui tutto tirato :lol: :D
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi embassy » 01/08/05 11:25

continua la lezione... con questa domanda mi sa ce raggiungo l'apice :oops:

p4 3400, corrispinde a 3.xMhz giusto??? :?:
AMD athlon64 (Venice) 3500, corrisponde a un 2.2Mhz :?:

come mai la differenza di clock è così elevata???
mi spego il fatto che uno sia a 32 e uno a 64bit, comporta paragoni diversi? oppure con apllicazioni che nn sfruttano i 64bit il mio AMD corrisponde a un p4 2.2Mhz??

mi aiutate a capire questo tipo di paragone
ps sfruttando invece i 64 bit l'AMD ècome se fosse un p4 7Mhz??? :eeh:

mi sa che le sto sparando grosse :D

ciao
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi embassy » 04/08/05 11:51

whe!!! ... ma i professori sono gia tutti al mare??? 8)
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi Balzar » 04/08/05 12:07

No!!!!!!!!!!

Quella dell'AMD è una mossa prettamente commerciale che stà ad indicare, nel nostro caso, che l'Athlon 3500 ha le stesse prestazioni di un ipotetico p4 3500...può sembrare meschino, ma per abbattere un monopolio...

Poi c'è la questione del 64bit che non ha nulla a che vedere con la frequenza del processore...
Balzar
Utente Senior
 
Post: 135
Iscritto il: 30/12/04 16:32
Località: Girovago

Postdi dado » 04/08/05 19:23

Come detto da balzar, AMD usa le frequenze Intel come termine di paragone per indicare la potenza delle proprie CPU. Una specie di pubblicità comparativa... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi embassy » 25/08/05 11:42

ehehe.. pensavato evessi finto e invece no!!! dopo una leggera tintarella 8) ecchime di nuovo qui

allora... due consigli:
il primo è se una configurazione del genere va bene o ci sono possibili conflitti o incompatibilità

- AMD athlon64 3550+ s939 Venice
- 2x512 mb ram ddr 400mhz kingstone
- hd Maxtor SATA 120Gb
- Asus A8n-Sli Deluxe s939
mi consigliate qlc di meglio? mantenedo gli stessi prezzi?

la seconda è: lo scopo di tale spesa è essenzialmente dovuto all'utilizzo di CUBASE e quindi creazione musicale... gestioni midi, wave, synth.. ecc ... quindi ... meglio questa configurazione o un p4?

ciuaz^^
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi microguru » 25/08/05 13:08

Vanno benissimo entrambe le soluzioni, sia amd che intel. Per quanto riguarda l'utilizzo del pc per scopi musicali, il cubase lo userai "stand-alone" o ci vorrai collegare anche strumenti tipo tastiere midi o registrare suoni da sorgenti esterne? a me cmq sembra una configurazione che cmq ti permette di lavorare ottimamente in ambito musicale. Se pero' potessi permettermi un'ulteriore "tune-up", opterei per un processore dual core(tipo la serie X2 di amd). Resta a te poi la scelta di una buona scheda audio per i tuoi scopi (qui mikizo mi cazzierà ancora una volta, ma ti consiglio poi di installare asio4all per lavorare a bassa latenza audio).
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi embassy » 25/08/05 14:11

sisi... per la scheda ne ho gia una quasi-professionale.... se ti va di aggiungere la differenza $$ compro volentieri il dual :D

cmq per il momento come aggeggi esterni c'è solo la tastiera e un controlle MIDI per la registrazione esterna ho una SkAudio Behringer.. quindi per il momento sono a posto

thx
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi embassy » 30/08/05 09:25

pensavate avessi finito e invece no!!!
allora rimetto a voi la domanda che mi ha fatto un mio amico sulla mia configurazione e che mi ha spiazzato un po...

LUI:come mai nn metti le ddr2???
IO: perchè la Mobo usa ddr400 al max

alche mi ha fatto pensare come mai l scheda madre di punta della ASUS nn ha le ddr2 ma solo le ddr2??? perchè essendo un s939 nn è compatibile? perchè nn l'hanno ancora fatto? o perche se lo sono dimenticati e gli avanzavano gli slot delle ddr normali?

insomma sta cosa mi sfugge un po :?:

per quanto rigurda i disci sata a parità di giri, 7200, è solo quesitone di comodità di collegqamanto o c'è anche qlc guadagno in termini di prestazioni
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi embassy » 31/08/05 12:49

embassy ha scritto:ASUS nn ha le ddr2 ma solo le ddr2???

intendevo:
nn le ddr2 ma solo le ddr??
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi embassy » 31/08/05 17:16

visto che nessuno mi ha ancora risposta aggiungo un0latra cosa?

che sk video mi consilgiate da nn spendere molto (PCI-E) ?? diciamo di stare sui 150€ circa... non sono uno che gioca molto... il pc ha appunto utilizzo principale per la musica... ma diciamo che vorrei cmq una scheda che mi permette di giocare ad un buon livello, qualora ne avvessi voglia

ditemi, ditemi
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi Balzar » 31/08/05 18:20

Dipende...quale ditta produttrice ci chipset preferisci???

Comunque questa mi sembra soddisfi a pieno le richieste di un'utenza come la tua:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... 5&LST=_BB_
Balzar
Utente Senior
 
Post: 135
Iscritto il: 30/12/04 16:32
Località: Girovago

Postdi microguru » 09/09/05 08:27

embassy ha scritto:... non sono uno che gioca molto...ma diciamo che vorrei cmq una scheda che mi permette di giocare ad un buon livello, qualora ne avvessi voglia
Questa è un po' una contraddizione in termini: o vuoi una scheda produttiva, o una scheda da intrattenimento. Le vie di mezzo solitamente non portano a grandi risultati... cmq, nella fascia del prezzo che hai indicato tu, ce ne sono una marea e sono quasi tutte simili. Poi bisogna vedere: se vuoi giocaer bene a "pac-man" è una cosa, se vuoi giocare bene a "Doom III" è un'altro paio di maniche :mmmh:

Per quanto riguarda il discorso delle ram: DDR significa "Double Data Rate". E' una tecnologia per mezzo della quale la ram, con un singolo ciclo di clock, esegue 2 operazioni alla volta, quidi più veloce di una ram tradizionale. DDR2 indica una tecnologia ancora più veloce, ma non supportata da tutte le schede madri. Assicurati, se sei interessato a comprare della ram DDR2, che la motherboard la supporti, o viceversa.
_____________________________

Ah Balzar! tu quoque ti rifornisci da essedi, eh? ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Hardware: Andiamo a scuola":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti