Condividi:        

schede di rete: diff half e full duplex

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

schede di rete: diff half e full duplex

Postdi bonna1 » 18/05/05 09:32

salve a tutti!!!
qualcuno mi sa spiegare come mai se imposto la connessione ful duplex sulle schede di rete di 3 macchine collegate su un hub funzionano lo stesso... in teoria non dovrebbero???
o è solo questione di fortuna ??? (nel senso che funzionano corettamente fin che c'è poco traffico)

breve introduzione

Half duplex e full duplex

Il concetto di half duplex è intimamente legato a quello di mezzo condiviso: se una stazione è in ascolto non può essere contemporaneamente in trasmissione. L’hub non fa eccezione a questa regola: se due stazioni collegate su due porte diverse vogliono inviare dati verso una stessa stazione connessa a una terza porta, l’hub non può fare altro che prenderne atto e generare uno stato di collisione su tutte le sue porte. Lo switch rompe il paradigma di mezzo condiviso, quindi può per esempio utilizzare tecniche di accodamento per gestire le collisioni. Si supponga che le macchine collegate allo switch siano full duplex, in grado cioè di ricevere e trasmettere contemporaneamente (ciò è reso più semplice dall’adozione di un mezzo con supporti separati per la trasmissione e la ricezione come il cavo UTP, che contiene infatti quattro coppie, invece di uno completamente condiviso per entrambe le direzioni di trasmissione come il cavo coassiale), e che anche lo switch sia equipaggiato con porte full duplex. In questa situazione, quando due stazioni vogliono inviare contemporaneamente una trama verso lo stesso destinatario, lo switch può ricevere le due trame, elaborarne gli indirizzi, capire che entrambe devono essere inviate verso una stessa porta, inoltrarne una e accodare la successiva in una memoria temporanea, riservandosi di trasmetterla in un secondo tempo.



grazie a tutti!
http://www.dariobonini.it - il mio sito inutile
----
Un giorno seza sorriso è un giorno perso.
bonna1
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 18/09/02 10:52
Località: Reggio Emilia (correggio)

Sponsor
 

Postdi pjfry » 18/05/05 09:40

perchè non dovrebbero funzionare? loro 'ci provano', poi se non c'è banda funzioneranno half duplex o + lente, credo :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "schede di rete: diff half e full duplex":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti