Condividi:        

Problemi vari pc con Windows XP Home Edition

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi vari pc con Windows XP Home Edition

Postdi segugiofan » 07/05/05 19:58

Ciao a tutti. Un mio parente ha portato da me un pc su cui è installato Windows XP Home, 512 Mb di Ram, e su cui ho riscontrato alcuni problemi. Essi sono:
1. In risorse del computer e neanche in system information non appare l'icona del floppy disk, però il led verde del drive risulta sempre acceso.

2. Ha un lettore DVD LG ed un masterizzatore DVD Pioneer i quali non leggono CD/DVD se non al riavvio della macchina. Infatti, se inserisco in uno dei due drive un CD/DVD, questo non viene letto, e se clicco sull' icona del lettore o del masterizzatore, appare il messaggio "inserire CD nel lettore". Quindi è come se non avessi inserito nulla nei drive. Se però riavvio la macchina, ecco che miracolosamente cliccando sulle icone corrispondenti al lettore ed al masterizzatore vengono riconosciuti i CD/DVD. Quindi posso ascoltare o visualizzare il contenuto di questi supporti.

3. In system information, scheda CD-Rom, appaiono 3 periferiche CD/DVD e non due come dovrebbero essere (lettore LG, masterizzatore Pioneer), lo stesso si verifica in risorse del computer. Qui infatti, sono presenti tre icone: Unità DVD-R (D:), Unità CD (:F), Unità DVD (E:). Devo aggiungere che questo mio parente, prima d'installare il masterizzatore DVD, aveva un masterizzatore CD di marca LG, sembra quindi che il sistema lo ricinosca ancora. La terza periferica di cui vi parlavo prima e che non esiste, appare in system information, scheda CD-Rom sotto questa voce:
Vobid InstantDrive CD SCSI CdRom Device

Ho aperto il case e ho potuto constatare che il lettore è slave sull' IDE2 mentre il masterizzatore, è master sempre sull'IDE2. Quindi penso che, almeno per questo non ci siano problemi

Purtroppo io non riesco ad entrare nel bios perchè non appare la scritta "press to del to enter setup" e non so come fare.
Aspetto fiducioso vostri consigli. :)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Sponsor
 

Postdi maxmula » 07/05/05 21:49

Per il floppy: prova ad invertire la piattina che va dal controller al drive: quando è montata al contrario il led rimane sempre acceso... come nel tuo caso.

Per entrare nel bios: il "tastino magico" dipende dal tipo di bios che c'è sulla scheda madre. prova a premere comunque DEL (alias Canc), oppure F2, oppure F10.
Se nemmeno così riesci, cerca di scoprire che marca e modello è la scheda madre e poi vedi se riesci a ricuperare il suo manuale (i siti dei costruttori sono delle miniere di informazioni!).

Per i lettori: Verifca che la piattina non sia capovolta (sul lettore, il filo rosso deve essere vicino al connettore dell'alimentazione, sulla mobo... è meglio che guardi il manuale.
Prova anche a riavviare in modalità provvisoria, elimina i drive da Gestione Periferiche, quindi avvia normalmente: se sei fortunato ti dovrebbe riconoscere il nuovo hardware.
Ultima prova (se così non va): disconnetti fisicamente i 2 drive; riavvia e vedi se sono scomparsi; prova a riconnetterne 1 come slave sul canale primario e vedi se funziona; se sì, spostalo come master sul secondario.
Se sul primario va e sul secondario no, potrebbe essere partito il controller...


Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi segugiofan » 08/05/05 08:35

Ho fatto alcune prove in modalità provvisoria, infatti il lettore ed il masterizzatore funzionano regolarmente e riconoscono i supporti appena li inserisco nei drive. Sarà quindi qualche conflitto con programmi? Infatti, tra i tanti, sono presenti due programmi di masterizzazione, Nero e Pinnacle. Il cavo idle delle due periferiche ha il bordo rosso verso lo spinotto dell'alimentazione. Nel bios sono riuscito ad entrare premendo F2 e questo è quello che ho potuto constatare: il floppy è presente come periferica, infatti ho trovato scritto,
1.44Mb 3 e mezzo. Nella scheda dove si possono settare first boot device, second boot device etc, non appare il floppy, e posso impostare solo il lettore, il masterizzatore e l'hdd. Valgono sempre i tuoi consigli?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 09/05/05 13:53

Maxmula, il problema del floppy era proprio dovuto alla piattina inserita in maniera errata, ho fatto come hai detto e funziona. Infatti, è apparsa l'icona in risorse del computer e ho potuto impostare il floppy come first boot device nel bios. :D :) Ho risolto anche il problema del lettore con il masterizzatore, disinstallando pinnacle e nero, adesso infatti queste periferiche leggono tutti i supporti. E' rimasto ancora un ultimo inconveniente: quando riavvio il pc, nel momento in cui inizia il boot, il monitor per qualche secondo va in standby, si accende cioè la luce gialla, mentre però il case rimane acceso, quindi posso dirvi con certezza che il boot prosegue. Dopo questo lasso di tempo il monitor si riaccende e la luce diventa verde. Da cosa può dipendere tale inconveniente? Se vi servono altre informazioni riguardo all'hardware del pc sono pronto a darvele.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi pjfry » 09/05/05 15:38

non mi sembra un gran problema, dai :D
che scheda video c'è installata?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi segugiofan » 09/05/05 15:58

pjfry ha scritto:non mi sembra un gran problema, dai :D
che scheda video c'è installata?


In gestione periferiche, schede video trovo due voci:
Radeon 9200 series
Radeon 9200 series - secondary
Come mai appaiono due voci? Questo mio parente vorrebbe liberarsene di questo inconveniente anche se minimo, quindi se si trovasse una soluzione sarebbe meglio. :D
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi luna11 » 09/05/05 21:49

Vobid InstantDrive CD SCSI CdRom Device

Questo mi sembra sia solo un lettore virtuale.
Dovrebbe averlo installato Pinnacle.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi maxmula » 09/05/05 22:42

segugiofan ha scritto:quando riavvio il pc, nel momento in cui inizia il boot, il monitor per qualche secondo va in standby, si accende cioè la luce gialla, mentre però il case rimane acceso, quindi posso dirvi con certezza che il boot prosegue. Dopo questo lasso di tempo il monitor si riaccende e la luce diventa verde. Da cosa può dipendere tale inconveniente?


Potrebbe anche essere la scheda video che al boot fa così: è un modo per "forzare" il monitor ad eseguire il procedimento di Degauss, ovvero la smagnetizzazione delle bobine che pilotano il fascio di elettroni del monitor.

Mi è capitato, a volte, che il monitor facesse così dopo aver aggiornato il firmware della scheda video.
Puoi provare a vedere se per caso è dsponibile un flash x la tua scheda, ma non mi sembra un problema critico, per cui ti consiglierei di lasciarla così.
Puoi anche provare ad aggiornare i driver (se è una Radeon ne escono di nuovi a intervalli di tempo molto ravvicinati...)

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi segugiofan » 10/05/05 08:47

Grazie mille :D
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 10/05/05 18:06

maxmula ha scritto:
Puoi anche provare ad aggiornare i driver (se è una Radeon ne escono di nuovi a intervalli di tempo molto ravvicinati...)

Ciao,
MAx


Scusa per quanto riguarda i driver li trovo qui https://support.ati.com/ics/support/def ... olderID=27
ma quello che serve a lui in particolare è questo CATALYST 5.4 Windows XP - Driver Download?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi vari pc con Windows XP Home Edition":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti