Condividi:        

problema gestione batterie notebook XP

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

problema gestione batterie notebook XP

Postdi joker » 04/05/05 10:35

posto più che altro come informazione generica, e chissamai che qualcuno non abbia qualche suggerimento.
Ho rilevato questo problema su più notebook, quindi non credo sia legato ad una marca: centrino e celeron mobile.
Ogni (credo) 10 secondi o giù di lì, XP controlla lo stato della batteria. Per un'istante (più o meno 300 millisecondi) la macchina si congela in attesa di risposta. Il che basta, ad esempio, a perdere una lettera ogni tanto, se uno sta scrivendo (cioè, a pedere una lttera ogni tnto, per caprci). E il cliente chiama perchè pensa che la tastiera non funzioni. Oppure, durante un movimento del mouse il puntatore sparisce e ricompare qualche cm più avanti (effetto sottomarino). E sembra che a malfunzionare sia il mouse. E invece è la batteria.
Soluzioni: ufficialmente nessuna, che io sappia. Forse aggiornamento del bios, se il produttore ne ha uno, ma non sembra un tema sentito. Sembra che i parametri settabili per APM del bios siano irilevanti.
Tacconi (che è come dire "patch"): pannello di controllo/sistema/hardware/gestione periferiche, disattivare (pulsante dx sull'item) il gruppo batterie (una o tutte, sembra fare lo stesso). Si perde il check dello stato delle batterie e quanto ne consegue. Da qualche parte nelle opzioni di risparmio energetico "vecchie" -w2000?- mi pare ci fosse anche un parametro per settare la frequenza del check, ma adesso non lo trovo più. Portandolo da 10 secondi a 1 minuto si migliorerebbe la situazione (di 6 volte :) ) senza grosse perdite di funzionalità. Se qualcuno se lo ricorda...
O meglio, se ha una soluzione...
Spero che tutto questo serva anche a qualcun altro.
Ciao a tutti.
joker
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 22/04/02 22:10

Sponsor
 

Postdi GAD » 04/05/05 11:04

Mi sembra strano questo comportamento, io di notebook ne ho avuti parecchi e mai nessuno mi ha fatto sta roba.
Hai provato a nascondere l'icona dello stato batteria o ad alterare i criteri energetici di windows andando nel pannello di controllo->opzioni risparmio energia?
Se e' veramente un problema di xp e facendo sparire l'icona dello stato si risolve ti basta scaricare un programma free a parte che visualizzi lo stato cosi' bypassi il problema in attesa di patch.
Controlla anche cosa parte al boot sui notebook, di solito sono pieni di schifezze preinstallate per la gestione di combinazioni di tasti ,touchpad ecc..
di solito sono quelli che possono dare problemi simili perche' per tenere sotto controllo ad es. la pressione di certi tasti mettono un hook al sistema filtrando i messaggi e (se sono fatti male) rallentano le normali operazioni del sistema.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi joker » 04/05/05 11:19

Verissimo, non tutti i notebook lo fanno, e meno male. Se vogliamo fare un pò di pubblicità, non l'ho mai notato su HP.
Comunque, quelli che lo fanno lo fanno anche nuovi di pacca appena usciti dalla scatola. E anche disabilitando tutte le schifezze disabilitabili (modalità provvisoria compresa). Per quanto riguarda la visualizzazione dello stto della batteria, non cambia nulla, anche perchè pure alla ceca il poll lo fa comunque per altri servizi. E penso che non si possa disabilitare totalmente, quindi anche usando un meter di altri dovrebbe rimanere. Ma non sono sicuro. Proverò.
Anche a me sembra strano che sia il solo ad averlo notato, di default penserei che sto sbagliando qualcosa. Ma non so cosa.
Ciao.
joker
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 22/04/02 22:10

Postdi GAD » 04/05/05 12:36

Mah, io ho avuto modelli hp, acer e toshiba... nessuno mi ha dato problemi ma sull'hp (molto vecchio) c'era appunto un problemino per il programma che gestiva i tasti multimediali (controllo volume, navigazione ecc..) Fortunatamente quando l'ho preso nel cd di ripristino ufficiale era già stata inclusa la patch di quel programma (credo fosse "easybutton" o qualcosa di simile) quindi il problema si risolveva al volo applicando la patch (sono stati bravi ad includerla direttamente sul cd).

Cmq le cose che puoi fare per accertare il problema sono cavare qualsiasi cosa parta al boot in automatico, controllare il visualizzatore eventi, togliere dal boot tutti i servizi inutili (strumenti di mministrazione->servizi).
Tieni anche presente che molto spesso le versioni di windows che si trovano su notebook oltre ad avere i soliti programmini per la gestione delle cose piu' disparate, sono anche delle versioni di windows modificate dal produttore del pc. Io proverei ad installare un windows standard usando un normalissimo cd originale
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "problema gestione batterie notebook XP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti