Condividi:        

ASIO: a chi serve?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

ASIO: a chi serve?

Postdi dmbit » 20/05/02 20:53

Sono intenzionato ad acquistare una scheda audio, e fra le varie caratteristiche che distinguono una scheda di alto livello c'è la compatibilità ASIO, ovvero se non ho capito male la possibilità di registrare più tracce assieme. Ma in pratica, quando si usa questa tecnologia? Cosa comporta l'averla o il non averla?
Me lo chiedo perche' volendo acquistare una scheda esterna (per il notebook), mi sono imbattuto nella Creative Extigy che sembra una ottima scheda ma manca di questa funzionalità.
Io non sono un musicista professionista, ma un amatore sì e qualche volta avrei intenzione di provare a registrare qualche brano sul computer.
dmbit
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 09/10/01 01:00
Località: Lizzano in Belvedere (BO)

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 21/05/02 11:13

E' molto semplice: i driver ASIO sono necessari a programmi come Cubase o LogicAudio o Cakewalk per gestire ingressi/uscite audio multipli in modo fisico e non virtuale.
Faccio un esempio della differenza. Senza ASIO non puoi creare simultaneamente due nuove tracce audio sul tuo editor musicale, ad esempio voce e chitarra, inserendo i due jack in due ingressi diversi, con gli ASIO si. Analogamente, senza non puoi inviare,in uscita, la voce che hai su una certa certa traccia al canale 1 di un mixer e la chitarra che hai su un'altra traccia, al canale 2; con gli ASIO invece puoi farlo.
Tutto ciò come puoi intuire non significa che per fare musica gli ASIO siano indispensabili. Sono necessari solo se vuoi creare uno studio professionale in cui, su richiesta, puoi registrare un gruppo tutto insieme e poi effettare e processare separatamente gli strumenti (è il mio caso). Non sono necessari se fai musica elettronica a cui aggiungi voce e chitarra (o qualche altro strumento), separatamente, e poi riascolti il tutto su un normale impianto (è il caso di mio fratello che sta nella stanza a fianco, usa una normalissima Audigy e questa roba che fa la vende pure :D ).
Per le tue esigenze dunque credo che la Extigy vada più che bene, tra l'altro la Creative , dalla Audigy in poi, ha fatto davvero un bel salto di qualità, anche gli spinotti sono molto più curati che sulle serie precedenti, non c'è un gran fruscio di fondo della scheda come nelle live! (ad esempio), insomma se ti piace vai tranquillo con l'acquisto.
Spero di essere stato chiaro, per ulteriori precisazioni fammi sapere.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dmbit » 23/05/02 21:16

Direi che sei stato molto esauriente... grazie mille!
dmbit
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 09/10/01 01:00
Località: Lizzano in Belvedere (BO)


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "ASIO: a chi serve?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti