Condividi:        

Problemi installazione masterizzatore

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi installazione masterizzatore

Postdi maxi » 15/05/02 19:03

Ho un problema con l’installazione di un masterizzatore Traxdata 16x10x40 su un PC con Windows-98 se.
Sul PC ho già installati due lettori CD-ROM, uno come master e l’altro come slave.

Quello master lo lascio e tolgo quello slave.

Il “ponticello” del nuovo masterizzatore lo setto come slave.

All’accensione del PC sembra che lo stesso non veda il nuovo masterizzatore.
Pensavo fosse una periferica plug&play (in quanto nella confezione non inseriscono nessun floppy con eventuali driver). E’ giusto che non mi mettano nessun driver da installare prima di montare il masterizzatore? Sul sito Traxdata non vedo driver da scaricare relativi al Traxdata 16x10x40.

In esplora risorse l’unita del masterizzatore non compare e se vado in proprietà->Sistema nella gestione periferiche, nella sezione del “Controller disco rigido” (chissà perché qui, sembra in conflitto con l’HD del PC) vedo un punto esclamativo giallo accanto alla voce: “Controller secondario IDE (FIFO doppia).

Ho provato a scollegare il masterizzatore e tenere solo 1 unità lettore CD-ROM che già avevo e va tutto bene e in esplora risorse vedo la lettera dell’unità CD e tutto funziona. In questo caso ho visto nelle scritte che appaiono all’avvio del PC le seguenti informazioni:
Pri. Master Disk: LBA, UDMA 2, 6449 MB
Pri. Slave Disk: None
Sec. Master Disk: None
Sec. Slave Disk: CDROM, Mode 4

Ho fatto un’altra prova ricollegando il masterizzatore e le scritte sopra si modificano come segue:
Pri. Master Disk: LBA, UDMA 2, 6449 MB
Pri. Slave Disk: IDE-CD R/RW 16x10A
Sec. Master Disk: None
Sec. Slave Disk: CDROM, Mode 4
… ma in esplora risorse ora non vedo nemmeno 1 unità collegata.

Non so + cosa fare. Voi cosa mi consigliate?
Grazie e saluti.

PS. Quali istruzioni vanno aggiunte (forse in autoexec.bat ?) e dove, per far si che al boot del PC io debba confermare ogni sua operazione con un Yes o No (in modo che possa vedere bene le scritte che vi riportavo sopra e che cosa effettivamente faccia il PC in fase di boot)?
Grazie ancora.
maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18

Sponsor
 

Postdi giax » 16/05/02 08:56

da quello che ti scrive quando colleghi il masterizzatore sembra che tu lo colleghi sull'ide1, con lo stesso cavo dell'hd.
secondo me è meglio che metti sull'ide1 l'hd come master e il cd come slave, poi sul secondo ide il masterizzatore da solo come master.
una volta fatto questo devi poi andare nel bios e, per non complicarti ancora di +, metti tutto primari master,primari slave, secondary master su autodetect.
giax
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 24/08/01 01:00

Postdi maxi » 16/05/02 16:08

Grazie x la risposta ... tentero x la 100° volta!

nel Bios si entra all'avvio premendo F8 svariate volte?

Sai anche dirmi quali istruzioni vanno aggiunte (forse in autoexec.bat ?) e dove, per far si che al boot del PC io debba confermare ogni sua operazione con un Yes o No (in modo che possa vedere bene le scritte che vi riportavo sopra e che cosa effettivamente faccia il PC in fase di boot)?
Grazie ancora.
maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18

Postdi dado » 16/05/02 16:14

maxi ha scritto:nel Bios si entra all'avvio premendo F8 svariate volte?



X accedere al bios devi schiacciare il tasto CANC subito dopo l'avvio del pc (quando il pc sta facendo il test della ram). Basterebbe una sola volta, ma x non sgarrare, puoi farlo a ripetizione... :lol:

X procedere x passi, confermando con Yes e No, mi sembra che devi partire con il dischetto autoavviante e scegliere una delle opzioni segnate in basso allo schermo (non so più come si chiama esattamente...).
...sempre che abbia capito esattamente il tuo problema! :lol:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi luna11 » 19/05/02 22:36

Credo che nel Bios faresti ben poco.
Da quello che scrivi risulta evidente un errore nel settaggio delle periferiche .
Non si capisce bene poi , cosa tu voglia(e possa ) fare in fase di boot.
Le periferiche vengono rilevate per quello che sono in fase di test del Bios.
Per quanto riguarda i drivers , di solito viene fornito a corredo dell'Hardware un programma ( Nero Burning, Adaptec, )che provvede a gestire la periferica.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi installazione masterizzatore":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti