Condividi:        

l'orologio sbaglia ora

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

l'orologio sbaglia ora

Postdi fe_caesar » 02/04/05 18:59

Ciao a tutti ancora una volta mi sento OT perchè ho un problema credo hardware ma non ho windows quindi cosa centra la sezione hardware windows? Comunque non credo dipenda dal sistema operativo(se pensate di si allora spostate il tutto sul forum linux).
E' da un pò di tempo(prima non era mai successo che l'orologio di sistema sballa continuamente orario: lo aggiusto e dopo nemmeno 24 ore sballa di nuovo di mezz'ora o anche più.
Da cosa può dipendere? C'è un modo per risolvere o ormai posso anche scordarmi l'orologio sul computer?

Grazie a tutti, ciao.
Se la Micro$oft fabbricasse tostapane?
Ogni volta che compri il pane, devi comprare il tostapane. Non ci sarebbe bisogno di ritirare il tostapane, però lo prenderesti lo stesso, perchè il pane più buono funziona solo con i loro tostapane.
fe_caesar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi GAD » 02/04/05 19:32

Forse hai la batteria della scheda madre che sta andando a funghi, se apri il pc puoi vedere che c'e' una batteria a bottone piatta da 3 V, quando inizia a scaricarsi da il classico problema di resettare la data.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi maxmula » 03/04/05 01:04

Probabilmente la pila della scheda madre sta iniziando a scaricarsi.
Ne trovi una uguale da qualunque fotografo/negozio di meteriale elettrico e dovrebbe costare circa 3-5 Euri.
Sostituirla è molto semplice ma dopo che lo hai fatto dovrai entrare nel BIOS e ricaricare tutte le impostazioni standard.

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

ok ho capito, ma è semplice cambiarla?

Postdi fe_caesar » 03/04/05 11:52

Ok siete stati chiari e diretti: avrei solo altre "due" domande.
La batteria è un "bottone" da 3 volt, ok, ma non ha alcuna particolarità? E' una semplicissima batteria? Non importa che mandi avanti la memoria del bios o un orlogio?
La seconda cosa che vorrei chiarire è se posso cambiarla tranquillamente da solo anche che non mi intendo molto di hardware(so montare una scheda di rete. un lettore cd, un HD nuovo, ma non ho mai cambiato batterie). Potreste spiegarmi dove la trovo precisamente? E poi che vuol dire che devo ricaricare le impostazioni standard? Devo rimpostare tutto il BIOS oppure basta qualche opzione?Mi devo forse salvare una ad una tutte le impostazioni del BIOS per poi poterle rimettere ai valori originali?

Grazie ancora per le risposte.
Se la Micro$oft fabbricasse tostapane?
Ogni volta che compri il pane, devi comprare il tostapane. Non ci sarebbe bisogno di ritirare il tostapane, però lo prenderesti lo stesso, perchè il pane più buono funziona solo con i loro tostapane.
fe_caesar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Roma

Postdi GAD » 03/04/05 12:50

La cambi in un attimo da solo, e' ad incastro con una linguetta di metallo quindi basta che la spingi dentro la sua sede.
La vedi subito sulla scheda madre, e' un bottoncino argentato di diametro 2 cm (circa) di solito e' posizionata sulla parte frontale della scheda madre (verso i lettori cd) ma puo' variare da scheda a scheda.
L'unica cosa e' che mentre la sostituisci le impostazioni del bios ti vengono resettate per cui quando metti la nuova devi risettare l'ora e reimpostare i parametri come hd, boot ecc..
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi luna11 » 03/04/05 16:51

Perdi anche gli eventuali aggiornamenti fatti.
Ti conviene scaricarne uno aggiornato oppure salvare quello che hai procedendo all'aggiornamento dopo la sostituzione della batteria.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi maxmula » 03/04/05 16:51

Come dice GAD, è una bateria formato bottone. Di solito ti basta far leva con un'unghia o un piccolo cacciavite per farla uscire, e rimettere a posto quella nuova è ancora pèù semplice (osserva solo com'è girata: la parte con le stampigliature dovrebbe essere da lato visibile).
Per essere sicuro, osserva il codice che c'è sopra: dovrebbe essere CR2032.
Chiedi quello al negoziante e vedrai che non sbagli! ;)

Ciao,
Max
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

ancora problemi

Postdi fe_caesar » 09/04/05 21:38

ARGH!
Ho sostituito agevolmente la batteria sostituendola con una di identico codice cr2032(l'inica diff è che prima avevo una batteria Sony ora Maxell).
Anche se sballa moolto di meno l'orologio continua, nemmeno avesse fretta :lol: , ad andare avanti di quarto d'ora in quarto d'ora circa ogni giorno/12ore(forse).
Perchè? Che devo fare? L'orologio sul computer non è indispensabile, ma è una di quelle cose che quando è messa male ti può portare a grandi inconvenienti(ve lo assicuro, mi è già successo di prepararmi ad uscire per un appuntamento ben 1 ora prima dell'ora prestabilita!Almeno ero in anticipo, pensate con un orologio che resta indietro!). Dopo moltissimi errori cronologici mi ero deciso a rimuovere l'orologio dalla mia taskbar soffrendone poi la mancanza. Ora che sostituita la batteria credevo tutto risolto mi ritrovo ancora con un orologio che corre veramente troppo anche per essere definito un orologio approssimativo! :(

Grazie ancora per gli aiuti!
Se la Micro$oft fabbricasse tostapane?
Ogni volta che compri il pane, devi comprare il tostapane. Non ci sarebbe bisogno di ritirare il tostapane, però lo prenderesti lo stesso, perchè il pane più buono funziona solo con i loro tostapane.
fe_caesar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Roma

Postdi GAD » 09/04/05 21:43

Ma non e' che sei sincronizzato con qualche server che ti da un'ora sballatao hai strani software per l'agiornamento automatico?
Apri l'orologio e vai al tab "ora internet" in teoria il serve giusto con cui il pc aggiorna l'orario e' time.windows.com

Se arrivi in anticipo ci fai un figurone sia agli appuntamenti di lavoro che con le ragazze :D
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi *~Hayabusa~* » 09/04/05 21:52

GAD ha scritto:Apri l'orologio e vai al tab "ora internet" in teoria il serve giusto con cui il pc aggiorna l'orario e' time.windows.com

Consiglio ottimo..ma l'amico ha detto di essere sotto linux :D

Non ho una soluzione però posso dirti che avevo lo stesso problema con la mandrake 9.qlcs mi pare. Praticamente spostava l'ora a casaccio ad ogni avvio, non ho mai capito perchè :roll:
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi GAD » 09/04/05 21:55

Chiedo scusa, me l'ero dimenticato :aaah
Cmq anche su linux ci deve essere la sincronizzazione con dei server pubblici... almeno mi pare che trapellando con slackware una volta ci ero inciampanto
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

purtroppo ho il 56k

Postdi fe_caesar » 10/04/05 11:50

Purtroppo per me, anche se vorrei essere uno di quelli sempre connesso e sempre super internet-attivo, ho un modem 56k e i tempi di connessione sono estremamente ridotti. Dubito che l'orologio possa aggiornarsi a qualche server su internet quando non sono connesso :)
Grazie comunque per le proposte, anzi visto che Hayabusa dice che succedeva anche a lui con una MDK, comincio a pensare che potrebbe essere un problema software, e quindi chiederò prontamente nella sezione linux di pc-facile!

Grazie ancora
Se la Micro$oft fabbricasse tostapane?
Ogni volta che compri il pane, devi comprare il tostapane. Non ci sarebbe bisogno di ritirare il tostapane, però lo prenderesti lo stesso, perchè il pane più buono funziona solo con i loro tostapane.
fe_caesar
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "l'orologio sbaglia ora":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti