Condividi:        

hard disk sata dove sei?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

hard disk sata dove sei?

Postdi vespagt » 11/03/05 15:14

ho appena finito di montare il mio nuovo pc (ed era la prima volta)

Athlon xp 64 3000
MB gigabyte ga-k8nf-9
1024 Ram
HD maxtor 80giga SATA
video gigabyte nvidia GF6600 256ddr

accendo il pc e nella schermata iniziale cerca di rilevare gli EIDE ma non c'e' traccia del SATA...
provo ad installare WinXP ma non mi rileva l'HD

Ho cercato nel forum e si parla di driver da installare ma come? e dove li trovo? devo fare un disco di avvio dos e aggiungerci i driver sata e poi installo da dos? Ho provato a cercare nel cd della scheda video ma... non so cosa cercare

Grazie
Emiliano
vespagt
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/03/05 13:21

Sponsor
 

Postdi dado » 11/03/05 15:30


House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi vespagt » 11/03/05 16:06

si ovviamente... pero' non riesco comunque a farmi rilevare l'HD. forse ho istallato i driver sbagliati...

Nel CD della MB c'e' un programmino da far partire per copiare i drivers su floppy pero' devo scegliere tra una quindicina di nomi diversi... per ora ho provato con "nvidia series ATA XP"...
vespagt
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/03/05 13:21

Postdi vespagt » 11/03/05 16:50

provando e riprovando sono riuscito a farlo vedere (l'HD ;) ), e' partita l'installazione ma al riavvio non succede niente... forse ho sbagliato parametri di boot. cosa devo mettere? Hard disk?
vespagt
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/03/05 13:21

Postdi dado » 11/03/05 19:08

L'ordine di boot non è fondamentale se non hai floppy o cd inseriti nel floppy drive o nel lettore cdrom.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi vespagt » 12/03/05 10:05

Grazie mille per l'aiuto...
come al solito non so perche', pero' adesso va...
vespagt
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/03/05 13:21

Postdi ooops » 21/03/05 11:25

salve a tutti! mi aggancio alla discussione a fagiolo :)
il mio caso è un po' diverso ma la mobo è la stessa.

io ho un disco sata 120 + un tradizionale 40...

allora, sono riuscito ad installare il so su una partzione del disco sata.
ed è quella che userò su questo nuovo pc che ho assemblato.

il problema è che, avendo anche il disco normale... ed avendo su quel disco una patzione con xp del precedente pc...

all'avvio mi permette di scegliere da quale partizione fare il boot.

la cosa strana è che non riesco a formattare la vecchia installazione :(

lo faccio entrando con l'xp giusto e provando a formattare brutalmente l'unità come fosse un floppy per intenderci.. ma il sistema mi dice che non può farlo :(

un'altra cosa che ho notato è che trovo nominata come c: la partizione del dischio tradizionale... può essere quello il problema? (mi pare strano però... :( )

ah! un'altra cosa che magari può essere la fonte del disagio...
visto che non riuscivo a far vedere il disco sata durante l'installazione (esattamente come vespagt) pur avendo installato driver della mobo...
ho manipolato un po' con il raid... sinceramente ho letto poco sull'argomento...
ho scelto la funzione JBOD...

aiuto... :(
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi ooops » 21/03/05 11:46

allora... integro le questioni di sopra con queste altre domandine stupide, ma essenziali per comnciare a capirequalche cosa anche in questo settore (dischi sata, partizioni, raid, ecc. ecc.).
mi sono un po' documentato sul forum...

1) per far girare un disco sata (vedi installarci sopra so, vedi fargli fare boot all'avvio, ecc. ecc.) devo per forza smanettare con il raid??

2)se faccio un array tra un disco sata e un ide (quello che poi ho fatto) perdo tutti i vantaggi del collegamento sata? anche se l'array è in forma JBOD (spanning)? il processo di creazione di array è reversibile? (posso ritornare a considerare i due dischi come separati? ...sempre che la prima domanda formulata abbia risposta negativa)
considerate comunque che i dischi sono ancora fisicamente divisi...nel senso che le partizioni le ho fatte sui singoli dischi.
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi ooops » 21/03/05 19:34

raga ho risolto :oops:

a dovere di cronaca, e da quanto studiato:

per far leggere un disco sata non serve assolutamente fare un array (adesso che so cosa sia :P )

nel mio caso specifico il problema era il vecchio sistema operativo... l'ho risolto disfacendo le partizioni sul vecchio hd.

ripristinando poi la nuova installazione reinserendo di nuovo i driver della mobo in fase di setup (il famoso f6 durante l'installazione).

ora ho il sistema operativo su una piccola partizione del sata e i programmi win su una partizione sempre del sata + grande.

userò il disco tradizionale per lo storage di dati. :)

grazie mille comunque a tutti.
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Driver SATA per mb MSI

Postdi renato52 » 19/04/05 15:25

So che devo caricare i driver del disco SATA con l'F6 nel'installazione del SO (XP).
problema: non riesco a trovare quali siano questi driver, ne' nel cd della motherboard (MSI 848P Neo) , ne' sul sito della MSI ne'altrove ...

Chi puo' aiutarmi, dire almeno il nome di questo/i driver cosi lo cerco in rete ...

'zie ...
renato52
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 11/02/02 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "hard disk sata dove sei?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti

cron