Condividi:        

Problemone difficile da "capire"

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemone difficile da "capire"

Postdi Albero » 05/05/02 19:04

Dunque: il mio PC sopravviveva senza il "formattone" da più di un anno ormai. Tutto a un tratto, due settimane fa, ho dovuto resettare per un classico inchiodo e da quel momento in avanti mi ha sempre dato un errore all'avvio di windows del tipo con il cerchietto rosso con una scritta "Hswics" (tutte consonanti cmq). Io facevo "chiudi" e continuavo ad usare il PC: l'unico malfunzionamento che ho avuto in seguito è stato quello che in IExplorer, nel passare da un campo ad un altro di un form mi si inchiodava per una decina di secondi la finestra di IE. I videogiochi hanno continuato a funzionare a dovere. Poi mi sono trovato a dover installare qualche nuova applicazione e non me le installava (errori).
Così ho deciso di formattare e di reinstallare W98SE.
L'ho fatto e inizialmente non mi installava windows per via dello scandisk che rilevava un errore nella FAT del secondo HD (non quello su cui installavo il sitema operativo). Corretto l'errore ho reinstallato W98SE senza particolari problemi.
Poi mi sono ritrovato a dover installare le varie applicazioni e non sono riuscito nemmeno a installare winzip, se non dopo diversi tentativi e l'aiuto di amici.
Oggi ho riformattato e reinstallato w98SE, sembrava non ci fossero problemi di alcun tipo fino a quando ho installato IE6.0 (che comunuqe avevo installato perfettamente funzionante prima dei casini): da questo momento in poi ha ritornato a darmi lo stesso errore all'avvio di windows e ora non mi permette nemmeno di installare una nuova semplice applicazione come messenger.
E' possibile che il malfunzionamento sia derivato (ma è solo una possibilità) da uno sbalzo di tensione che ha fatto cioccare completamente il PC al mio vicono e forse un motorino elettrico del pozzo di casa mia. E' perciò possibile che quindi abbia fatto saltare qualche cosa di hardware: ma cosa?
La situazione attuale è la seguente:
- ho instllato vari programmi e programmini (office, eudora, battlecom...)
- poi ho installato explorer 6 e mi ha ricominciato (dal riavvio successivo in avanti) a dare l'errore ad ogni avvio di windows che mi dava prima del formattone. E me lo dà tuttora ad ogni avvio
- ho provato a reinstallare messenger ma senza fortuna, anche dopo averlo riscaricato da internet
- ho provato a fare lo scandisk a vedere se gli hard disk sono integri o meno ma mi si inchioda praticamente immediatamente.
A questo punto è sicuramente qualcosa di hardware. Ma cosa?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorrano aiutarmi nel capire 'sto problemone e spero di poter contraccambiare al più presto.
Ciao
Albero ;)
Albero
Immagine
Albero
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 22/04/02 21:52
Località: Bruxelles

Sponsor
 

Postdi kadosh » 05/05/02 23:57

Mi sa tanto di clter danneggiati nell'HD; prova con una formattazione a basso livello, con software di recupero HD e se non va con l'installazione di altri tipi di Win...famiglia NT...se nulla...prova con un altro HD ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Albero » 06/05/02 09:22

Il mio HDisk è un western digital da 40MB. Mi sono perciò scaricato le utility di check dal sito http://www.westerndigital.com.
L'unica utility davvero utile, quella che dovrebbe rilevare e correggere eventuali errori, non mi funziona perchè non riesce a aprire un LOG file, che io comunque ho creato sul dischetto con un'altra utility apposita.
Ora mi appresto a provare a installare un altro HD sul PC.
Albero
Immagine
Albero
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 22/04/02 21:52
Località: Bruxelles

Postdi Albero » 06/05/02 16:32

Mi sono fatto prestare un hd da 10 GB da un amico e tutto sembra funzionare alla perfezione. Quindi è successo qualcosa agli altri due hard disk. Come recuperarli ora?
Complimenti per il sito e soprattutto per il forum.
Albero
Immagine
Albero
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 22/04/02 21:52
Località: Bruxelles

Postdi iamj » 06/05/02 18:54

Comincia col separarli provandoli separatamente, potrebbe anche darsi che non siano danneggiati tutti e due..... :-?
Your life is very short, a little while!!
^_^ ----Enjoy Yourself !!---- ^_^


Asus A7V266E+raid / XP 1800+ / 512 DDR !!!
iamj
Utente Senior
 
Post: 280
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: C/mare di Stabia

Postdi luna11 » 06/05/02 20:38

Puà darsi che il tuo H.D goda ottima salute e che il problema risieda nella sua capacità .
Leggi le istruzioni riportate sul tuo H.D. per settarlo ad una capacità inferiore ( 30 Gb ?) e fai una prova di installazione.
Poi , però , facci sapere.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

il titolo che ho dato al post si addice veramente...

Postdi Albero » 08/05/02 09:51

E' davvero incredibile la situazione in cui versa il mio PC.
Per farmi capire ora vi faccio una legenda:
HD A= Harddisk da 40 GB dove risiedeva il sistema operativo e i dati prima dei problemi
HD B=harddisk da 4 GB che usavo come backup
HD C= harddisk da 10 GB pulito che mi ha prestato un amico
Allora vi avevo scritto che con l'hd C tutto era ok, ma mi sbagliavo, al riavvio successivo ho provato a installare messenger (che risideva sul B) e tutto è tornato come prima. Disperato ho tentato di formattare nuovamente (ormai mi ricordo i serial number a memoria...) staccando il B (mi hanno sempre detto che bastava staccare solo l'alimetazione) e addirittura questa volta formattando C e lasciando attaccato solo il cavo dati di B mi si inchiodava addirittura nella installazione di Winzozz.
Nel delirio go ritentato staccando anche il cavo dati, ho riformattato C e installato windows, ho installato drivers, programmi e giochi e tutto sembra OK!
Allora ho fatto la stessa identica cosa con A: formattato e installato windows e tutti i drivers e programmi e tutto Ok anche su A (ripeto: sembra).
Io però ho tutti i dati che mi importano su B ed è molto importante per me recuperarli.
Così ho fatto partire con un dischetto di avvio il PC e ho lasciato collegato solo B, dal quale mi sono copiato un po' di file attraverso lo iomega ZIP. Poi ho riavviato il PC con solo C e la sua instllazione di winzozz e mi sono copiato i file dello ZIP sperando che non fossero corrotti.
Ora sto provando questa soluzione ma non sono fiducioso perchè all'avvio successivo alla copiatura di questi files (di word, di excel, di eudora) mi si è inchiodato...
Ciao e grazie ancora
Albero
Immagine
Albero
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 22/04/02 21:52
Località: Bruxelles

Postdi luna11 » 08/05/02 23:06

Ma fai solo una prova formattando ed installando Il S.O.
Se tutto funziona ma si inchioda importando file e programmi dal disco di Backup vuol dire che il problema risiede in questi file.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Albero » 09/05/02 09:05

Allora se importo direttamente i file dall'Hd di backup l'instllazione pulita del SO su un altro HD ciocca.
A quanto pare se invece questi file li faccio passare attraverso una unità ZIP le cose sembrano milgliorare: sto usando tuttora l'installazione sull'HD C.
Albero
Immagine
Albero
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 22/04/02 21:52
Località: Bruxelles


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemone difficile da "capire"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti