Condividi:        

idea di assemblaggio: può andare bene?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

idea di assemblaggio: può andare bene?

Postdi ooops » 25/02/05 18:12

preso dalla foga di assemblaggio, insieme a mio fratello, abbiamo tirato giù questa idea...
siccome ci è uscito un prezzo abbordabilissimo... non è che c'è qualcosa che non va?? ;)

scrivo tutto:

cpu
AMD Athlon64 3200+ (Socket 939) + ventola
(abbiamo visto anche altri tipi di cpu 939... c'è forse qualche modello maggiormente consigliato? diteci diteci)
mobo
GIGABYTE K8NF9 A.64 939 NForce4-4X 4SATAR PCI-E
(ma... è valida questa scheda? o ce ne sono altre migliori? considerate che l'abbiamo trovata ad un centinaio d'euro e ci sembrava davvero poco :eeh: , c'è qualche magagna?)
scheda video
SAPPHIRE ATI RAD X600PRO 256M DDR DVI TvOut
(e qui vi chiedevo: ho visto anche sergio che discuteva su questo argomento, come mai trovo schede pci express a costi così notevolmente inferiori alle agp classiche?? questa scheda regge il confronto con la "vecchia" 9800 pro?? :eeh: )
ram
ancora non ho deciso niente... e mi affido a voi: che banchi ci metto? (sempre che consideriate valida la mobo) considerate che la scheda supporta il dual channel.. spiegatemi bene in questo caso come devo acquistare le ram.

grazie a tutti

speriamo di non aver scritto troppe castronerie in un unico post.
ciao da me e dal fratello

GRANDI!
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Sponsor
 

Postdi AbruptuM » 25/02/05 19:02

beh,mancano ancora diverse periferiche per assemblare il pc, a meno che tu ne le abbia di gia! :)
AbruptuM
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 03/02/05 20:57

Postdi dado » 25/02/05 20:12

Come schede madri, le gigabyte sono tra le migliori, con ASUS e Abit.

X qt riguarda la scheda video e il discorso AGP-PCI Express, qui parlano proprio della scheda video da te scelta comparata con un modello di fascia elevata di AGP 8X.

X le RAM ed il discorso del dual channel, trovi alcuni topic nel forum che già ne parlano:
http://www.pc-facile.com/forum/dual_cha ... al+channel

http://www.pc-facile.com/forum/dual_cha ... al+channel

http://www.pc-facile.com/forum/upgrade_ ... al+channel

Poi, come t'è già stato fatto notare, manca ancora altro x completare l'assemblaggio del pc, a meno che tu già non abbia altri pezzi da riciclare:
hard disk
masterizzatore cd/dvd
lettore cd/dvd
eventuale scheda audio
eventuale monitor, tastiera, mouse, ecc...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ooops » 26/02/05 03:18

dado ha scritto:Come schede madri, le gigabyte sono tra le migliori, con ASUS e Abit.

quindi vado senza paura :)

dado ha scritto:X qt riguarda la scheda video e il discorso AGP-PCI Express, qui parlano proprio della scheda video da te scelta comparata con un modello di fascia elevata di AGP 8X.

beh... ho letto tutto... a quanto pare la comparazione tecnica equivale alla 9600... senza comunque considerare la banda passante che non ha confronto... direi che il passaggio a pci express si può fare :)

dado ha scritto:X le RAM ed il discorso del dual channel, trovi alcuni topic nel forum che già ne parlano:
http://www.pc-facile.com/forum/dual_cha ... al+channel

http://www.pc-facile.com/forum/dual_cha ... al+channel

http://www.pc-facile.com/forum/upgrade_ ... al+channel

grazie dado! ora mi leggo tutto quanto e cerco di scegliere al meglio... anche se in verità mi aspettavo un aumento più sensibile delle prestazioni passando in dual channel :(

dado ha scritto:Poi, come t'è già stato fatto notare, manca ancora altro x completare l'assemblaggio del pc, a meno che tu già non abbia altri pezzi da riciclare:
hard disk
masterizzatore cd/dvd
lettore cd/dvd
eventuale scheda audio
eventuale monitor, tastiera, mouse, ecc...

allora ti dico chiaramente...
tastiera e mouse riciclo i miei... almeno per ora
la scheda audio mi tengo quella integrata (mi pare che ci sia sulla mobo :-? )
per il masterizzatore in effetti, ho un asus 32x 12x 40x eide normale... può funzionare su questa mobo no? :-?
e per i dischi fissi... vorrie poter utilizzare il mio maxtorino piccoletto (da 40) che è praticamente nuovo e magari piazzarne un altro sfruttando una porta sata... e appunto mi sorgeva il dubbio: possono coesistere dischi di due tecnologie :-? (poi sicuramente dovrò stressarvi per sapere come si configurano le connessioni sata ;) )
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi ooops » 26/02/05 05:27

vorrei aggiungere anche altri due quesiti:
i dischi sata hanno qualche caratteristica di compatibilità che devo verificare con la scheda?

e poi, l'alimentatore per questo sistema, va bene da 400 o devo andare oltre?

grazie grazie grazie
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi ooops » 26/02/05 05:32

aggiungo anche un altro quesito... vi giuro è l'utimo così non vi stresso più :oops:

ma è vero che devo cercare un case che abbia la predisposizione a pci express??
ed effettivamente che cosa c'è di differenza? un case normale atx non va bene? giusto per sapere su cosa devo muovermi, grzie mille! :)
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi dado » 26/02/05 11:47

X qt riguarda il case particolare x pci-express, non credo sia vero, basta guardare la 'terminazione' di una scheda video pci-e: è uguale a quelle AGP e alle vecchie PCI. Non vedo infatti com'altro potrebbe terminare ed incastrarsi nella parte di alluminio del case...
Immagine

Come alimentatore, ormai, come standard, ci vuole almeno un 400W. Se ne prendi uno da 450W, meglio ancora. Melium abundare quam deficere, dicevano gli antichi Romani, anche se non in riferimento ai Watt di un alimentatore... :lol:

Il masterizzatore che già hai non dovrebbe dare alcunissimo problema ad essere montato sul pc nuovo, quindi 'riciclalo' pure, anche xè cmq non mi sembra così vecchio e poco prestante...

Stesso discorso vale x l'hdd. Ovviamente dovrai reinstallare tutto da capo (sistema operativo più driver del pc nuovo), passandolo da pc vecchio a nuovo. Se hai dei dati importanti, al limite, ti conviene creare due partizioni: i dati li metti su ua delle 2 partizioni, mentre il resto lo lasci sull'altra dove c'è installato il sistema operativo, che andrai a formattare x reinstallarlo sul pc nuovo.

Puoi sì installare un hdd SATA ed uno IDE tranquillamente, hai tutti i connettori ATA e SATA che vuoi... :D
http://tw.giga-byte.com/MotherBoard/Pro ... K8NF-9.htm

Come scheda audio, c'è ovviamente quella già integrata nella MB: se non hai esigenze particolari di lavorare con i file audio, va più che bene...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ooops » 26/02/05 20:17

grazie dado! sei sempre gentile e preciso!

per l'alimentatore opterò per un 450 watt. solo un pensiero mi è balenato... per i sata come mi comporto? utilizzano gli spinotti di alimentazione normali? no perchè, guardando un po' gli alimentatori sul mercato ho trovato una specifica sui sata... ma sono caratteristiche che trovo solo per alimentatori davvero buoni, tipo gli enermax :-? e così mi partirebbero una centinaia di euro :eeh:
sai qualcosa a proposito?
io ho solo trovato notizie vaghe su che tipo di alimentazioni usano questi hd.
grazie mille!
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi dado » 27/02/05 13:13

Per quanto riguarda l'alimentazione dei dischi sata, credo tu possa utilizzare dei semplici adattatori qualora il tuo alimentatore non sia predisposto, come quelli in figura:

Immagine

Immagine

Visto che il 'terminale' del cavo di alimentazione è sicuramente diverso dai normali ATA, come si può vedere anche chiaramente dalle seguenti immagini:

Immagine

Immagine

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi 12 » 27/02/05 14:47

xo' nn mi prendere l' alimentatore da 20 euro :P

che dopo 6 mesi fondono..

prendi un bell' enermax..
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi 12 » 27/02/05 14:51

aah poi ti volevevo dire..

secondo me il migliore 939 rapporto qualita'/prezzo è il 3500...
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi ooops » 27/02/05 16:10

grazie veramente a tutti!!

ok dado! allora cercherò questi adattatori, non ne conoscevo l'esistenza :)
sulla base del consiglio di 12, cercherò comunque qualcosa di mediamente buono... se avete sottomano qualche articolo ben preciso ditemi pure! io mi fido al cento per cento :D

quel modello(che dicevo nel precedente post) che ho trovato a 100 euro è questo enermax qui ENERMAX AL-054 NoiseTaker 485 W Silent...
non è che conoscete qualcosa di coumnque valido ma più abbordabile eh?
:-?

per il 3500 giuro ci farò un pensierino... dopo tutto devo spendere comunque una fortuna :P non sono quei 50 euro di più che mi risolvono la vita, comunque dovrò considerare almeno un mese di povertà assoluta :lol:
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi ooops » 27/02/05 16:18

mmm
ho trovato questo.. ma non è di marca, che dite?

Alimentatore ATX12V 500W x P4 Silent

Potenza 500 W
Tensione ingresso 115/230 v, 50/60 Hz
Interruttore accensione
Protezione da sovraccarico, sovratensioni e cortocircuito
Uscite specifiche per processori P4
Controllo temperatura
Ventola di raffreddamento 12 cm
Controllo in temperatura della velocità della ventola, assoluta silenziosità di funzionamento Connettore serial-ata
Dimensioni 150x85x152 mm
Peso 1,5 kg
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi 12 » 27/02/05 16:19

ma nn è per amd.. lo dice chiaramente..

cmq io ti do due marche:

OCZ e Enermax, secondo me sono le migliori...
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi ooops » 27/02/05 16:20

dimenticavo, l'alimentatore sopra citato sta ad una quatantina di euro..

ho trovato questo qui, marcato ma che costa una settantina:

CHIEFTEC HPC420302DF 420W ATXP4 DualFans ActivePFC

HPC420302DF è il nuovo alimentatore Chieftec per piattaforma Pentium 4 ATX 12V, caratterizzato da elevata potenza (420Watt) e affidabilità. Questo alimentatore dispone di due ventole di raffreddamento ball bearing e PFC attivo.


Caratteristiche Tecniche

Potenza Alimentatore 420W
Connettori ATX ATX 24 PIN + ATX 12V 4 PIN
Low Noise NO
Rumorosità nd
Numero di connettori standard 9
Dimensioni LxAxP 150x86x140
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi 12 » 27/02/05 16:25

-.- è per pentium 4... 24 pin sn i prescott...

cmq fai sto ragionamento:

metti che l' enermax lo paghi 80 euro..

invece risparmi e ne prendi uno da 40... pero' dopo un po' si spacca e ne spendi altri 40.. e arrivi a 80...

i soldi spendili bene una volta ;)
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi ooops » 27/02/05 17:08

ok... ricevuto, mi arrendo ... :P :) penso che sia proprio questo qui vero?
guarda che roba...

ENERMAX AL-054 NoiseTaker 485 W Silent

Alimentatore da 485w, ATX 12V Ver 2.0, 2 ventole, 24P+6P, Smart Fan Function, connettori S-ATA, compatibile con le nuove Prescott CPU (Socket LGA775, 915/925 chipset) e per PCI Express card, regolazione della ventola Esterna, PFC Attivo, Separate 12V rails. La ventola intelligente continua a funzionare per almeno 2 minuti dopo lo spegnimento del PC per raffreddare le varie componenti hardware e garantirne una maggiore longevità. Supporta piattaforme P4 e Athlon 64. Connettori 4-pin extra. Ottimizza l'affidabilità e la sicurezza con i circuiti OCP, UVP, OVP, OLP, OTP, e SCP. Il rivestimento in rame riduce le interferenze elettromagnetiche che danneggiano l' MB e la CPU. La doppia ventola assicura il miglior metodo di raffreddamento per PC ed è altamente consigliato da AMD. Funzione PFC attiva: valore PF 0.99 in condizione di 230VAC/50Hz a massimo regime. La rumorosità è notevolmente ridotta grazie alle doppie ventole che forniscono il massimo flusso d'aria con la minima rpm e alle protezioni lisce delle ventole. Funzioni FM & FC: l' RPM segnala l'eventuale esaurimento della ventola.

Caratteristiche Tecniche

Potenza Alimentatore 480 W
Connettori ATX ATX 24 PIN + ATX 12V 4 PIN + PCI-E
Low Noise SI
Rumorosità nd
Numero di connettori standard 6 molex + 4 SATA
Dimensioni LxAxP 150 x 86 x 140 mm
Peso nd
Caratteristiche Varie ventole regolabili
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi ooops » 27/02/05 17:12

ehm... tra parentesi... ho visto che questo alimentatore (sul sito della enermax) ha uno strano ed inqiuetante connettore nominato pci express!! :eeh: :eeh: ma che le scheve video pci express devono essere alimentate singolarmente? :eeh: :eeh:
scusate la eventuale baggianità della domanda... :oops:
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi dado » 28/02/05 00:15

Direi che anche con i Coolermaster compri qcosa di qualità pura! ;)

Se vuoi vedere un'analisi approfondita su un alimentatore coolemaster, leggi qui:
http://www.dinoxpc.com/Tests/ALTRE/ALI_ ... Y/pag1.asp

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ooops » 28/02/05 10:02

ok. grazie veramente a tutti :D
ora vedo un po' cosa mi offre il mercato e comincio ad acquistare ;)
ci sentiamo al primo insorgere di problemi (sicuro :oops: )
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "idea di assemblaggio: può andare bene?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti