Condividi:        

Velocità masterizzatore DVD

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Velocità masterizzatore DVD

Postdi C2SUPER1600 » 25/02/05 16:02

Ciao a tutti.

Ho un masterizzatore DVD dual layer della Philips interno.

Sulla scatola c'é scritto che arriva a masterizzare a 16x i DVD+R, ma io al max arrivo a 8x, non so perché.

Aggiornando il Firmware arrivo a 12x, ma 16x mai visti.

Non che mi interessi, perché a 8x è già sufficiente...

La mia domanda è su un'altra cosa.

La velocità minima del masterizzatore con Nero 6 ultima versione è di 2.4x (che per casualità corrisponde alla velocità massima con i DVD+R DL).

Finché masterizzo DVD+/-R non c'é problema perché ho le opzioni 2.4x - 4x e 8x (e forse 12x e 16x).

Ma con un DVD-RW che ho acquistato con il masterizzatore sulla scatola del DVD-RW c'é scritto che è compatibile a 1x e 2x.

Ora il nero me lo fa masterizzare a 2.4x.

Però spesso e volentieri questo DVD non funziona...

Cosa può essere???

Può essere la velocità del masterizzatore troppo alta???

Come faccio a masterizzare a 1x o 2x???

Grazie e ciao a tutti...
http://www.markguar85.altervista.org

MB: ASUS A7N8X DELUXE.
CPU: ATHLON XP 2500+ CORE BARTON.
RAM: 1 x 512 DDR PC 3200 (SINGLE CHANNEL).
VGA: HERCULES ATI RADEON 9200 128 DDR AGP 4X.
POWER: 350W
HD: Maxtor 80GB 7200rpm ATA 133
C2SUPER1600
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 13/09/04 13:20

Sponsor
 

Postdi garet74 » 25/02/05 19:47

dipende anche dal disco che gli metti....se gli metti un disco certificato per andare a 4x poi nn puoi pretendere che te lo masterizzi a 16x...cmq generalmente i mast dvd danno una marea di problemi coi supporti..tra l'altro guarda di nn aver selezionato la casella che gli dice di misurare la velocita'..quando masterizzi qualcosa..se cmq lui fa la verifica della velocita' e poi masterizza a meno di 16x nn puo' essere altro che un problema di disco secondo me...questo ovviamente se poi i dischi almeno te li masterizza bene..in caso contrario forse sarebbe meglio andare in assistenza..prova a cambiare marca di dischi anche... fai un po' di prove ciao :)
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi garet74 » 25/02/05 19:52

per l'altro problema con la mia (...vasta....) :mmmh: esperienza con sti rottami di mast dvd.....mi sento di consigliarti..visto che cmq il firmware l'hai gia' aggiornato.. di nn star li troppo a diventar matto..quel dvd rw buttalo(e nn ricomprare mai piu dvd vergini di quella marca) ;)
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi C2SUPER1600 » 26/02/05 10:15

Non è che non masterizza a 16x.

Quello lo so.

MA proprio non compare la velocità nel box dove selezionare la velocità.

Con i DVD+/-R compare 2.4/4/8x (e adesso anche 12x) indipendentemente dal supporto.

Con i DVD+/-RW compare solo 2.4x.

Come faccio a masterizzare a 1/2x???
http://www.markguar85.altervista.org

MB: ASUS A7N8X DELUXE.
CPU: ATHLON XP 2500+ CORE BARTON.
RAM: 1 x 512 DDR PC 3200 (SINGLE CHANNEL).
VGA: HERCULES ATI RADEON 9200 128 DDR AGP 4X.
POWER: 350W
HD: Maxtor 80GB 7200rpm ATA 133
C2SUPER1600
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 13/09/04 13:20

Postdi C2SUPER1600 » 28/02/05 16:47

Nessuno che ha risolto questo problema???

HELP...
http://www.markguar85.altervista.org

MB: ASUS A7N8X DELUXE.
CPU: ATHLON XP 2500+ CORE BARTON.
RAM: 1 x 512 DDR PC 3200 (SINGLE CHANNEL).
VGA: HERCULES ATI RADEON 9200 128 DDR AGP 4X.
POWER: 350W
HD: Maxtor 80GB 7200rpm ATA 133
C2SUPER1600
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 13/09/04 13:20

Il FirmWare

Postdi marlon » 28/02/05 19:00

Tramite il FirmWare il masterizzatore può riconoscere o meno certi supporti vergini, e di conseguenza usarli con certe velocità e non con altre.

Per esempio, benché il Nero 6.x che ho montato su di una macchina qui dell'ufficio non abbia spuntato la casella "determina la velocità massima", quando inserisco determinati supporti mi offre la possibilità di masterizzarli alla massima velocità, mentre con altri non arriva che alla metà.

Mi è successo proprio venerdì scorso con un "combo" (lettore DVD 16x e masterizzatore CD 52x): certi supporti, tra i 4 che ho provato - tutti certificati 52 o 56x, me li scrive solo ed esclusivamente a 24x...

Evidentemente, quando accede al disco, non li riconosce come dischi ad alta velocità.
Non so dire se c'è un parametro per evitare che lui si comporti in quel modo, dato che in altri casi, per puro errore, ho masterizzato a 40x dei CD-R che sulla scatola erano 1-4x...
Ed il bello è che li ha fatti bene!

Riguardo alla velocità "MINIMA", se Nero non scende sotto ad un certo livello, l'unica strada è salire col supporto.

Se quel riscrivibile non regge la velocità minima che il masterizzatore ti offre, è normale - per non dire "ovvio" - che ti dia dei problemi.

Segui il consiglio e sostituiscilo con un altro disco.
Alla fine il tempo che perdi e l'inaffidabilità ti fanno perdere più soldi che l'acquisto.

E poi tieni d'occhio i nuovi FirmWare oltre che le nuove versioni di Nero.
O anche le VECCHIE versioni di Nero.

Magari il tuo mast. si sposa meglio con un Nero di annata! ;)
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Postdi C2SUPER1600 » 01/03/05 13:22

Boh...proverò...poi mi hanno dato una versione del nero col masterizzatore dvd che funzia solo con quello...che str****...

Fatto sta che non è permesso che il masterizzatore non possa masterizzare a 1x o 2x...
http://www.markguar85.altervista.org

MB: ASUS A7N8X DELUXE.
CPU: ATHLON XP 2500+ CORE BARTON.
RAM: 1 x 512 DDR PC 3200 (SINGLE CHANNEL).
VGA: HERCULES ATI RADEON 9200 128 DDR AGP 4X.
POWER: 350W
HD: Maxtor 80GB 7200rpm ATA 133
C2SUPER1600
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 13/09/04 13:20

Allora...

Postdi marlon » 16/03/05 13:06

Allora...

Ho fatto un po' di indagini sulla faccenda e mi sono pure procurato un Philips "1640" di un amico.

La questione è la seguente: all'interno del masterizzatore (nel FirmWare) esiste una sorta di "tabella di compatibilità" con i vari supporti che lui digerisce.

Praticamente c'è un elenco che permette all'hardware di riconoscere e quindi adeguatamente "trattare" il disco che gli dai da scrivere.

Parimenti sui DVD c'è un'area nella quale, inseme al nome del produttore ed alla versione del disco, ci sono le velocità alle quali può essere masterizzato.

Sono tutte informazioni che puoi ricavare con facilità lanciando DVD Identifier (che, tra l'altro, permette di linkarti ad un paio di siti che ti chiariscono pure altri interessanti dettagli riguardo al disco che hai inserito).

Se sottoponi all'esame del software suddetto svariati media, vedrai che ce ne sono di quelli che non raggiungono i 16x e magari non scendono sotto ad una determinata velocità (es.: 1x).

Dipende dal Media e dall'accoppiata con l'hardware.

Il tutto complicato dal fatto che esistono Dischi che hanno un nome stampato sopra che non corrisponde al reale produttore (ovviamente questi sono pochini...).
Ed al malvezzo di marcare con un nome di produttore "inventato", per far sì che i propri dischi vengano riconosciuti e trattati adguatamente da un maggior numero di masterizzatori.

E' un discorso contorto ma semplice.
Pesa di essere il produttore "PALLINO", che fà roba buona ma nessuno se lo fila.
Se sai che i tuoi DVD sono compatibili con i "FILIPS" ci scrivi questo nell'a zona apposita, così tutti i masterizzatori che riconoscono e scrivono bene i "FILIPS" possono usare pure i tuoi.

Il guaio è, per farla breve, che non sai mai quel che compri...

Se cerchi un po' sul Web (anche sullo stesso CDFreak, ad esempio QUI) troverai altre info su quello che penso sia il masterizzatore in tuo possesso.
Compresa una lista dei supporti... supportati nell'ultima Rel. del FirmWare.
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Velocità masterizzatore DVD":

problemi masterizzatore
Autore: Buonleo
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 209 ospiti