Condividi:        

Importanza velocità RAM

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Importanza velocità RAM

Postdi mgm » 18/02/05 20:07

Ciao a tutti. Sto per comprare un portatile, finalmente ne ho trovato uno che corrisponde alle mie esigenze, però ho 2 ultimi dubbi (e visto che si parla di sborsare 1500 euro è meglio non averne più!).
1- Si tratta di un AMILO FUJITSU-SIEMENS. Mi sapete dire se è una buona marca a livello di affidabilità, assistenza, garanzia? La conosco solo di nome.
2- Nessuno del negozio mi ha saputo (o voluto???) dire la velocità della memoria RAM. Si tratta di 2 blocchi da 256, quindi tot 512. Non vorrei ritrovarmi con un mega processore e una RAM tartaruga!!! E' così importante la velocità della RAM?? Io lo devo utilizzare soprattutto per fare Editing Video; influirebbe molto sull'efficienza di questo tipo di utilizzo? (AVID, PREMIERE, FINAL CUT...)
Ciao e grazie a tutti
mgm
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 18/02/05 19:50

Sponsor
 

Postdi luna11 » 18/02/05 22:22

Ma che modello è ?
Nel tuo caso la velocità delle memorie è importante ma credo lo sia ancora di più la quantità, la scheda video ed un hd molto capiente .
Valuterei molto attentamente l'acquisto di un portatile per fare editing video.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi mgm » 18/02/05 22:45

TROVATO!
Come non detto tra le mille specifiche tecniche sul sito fujitsu sono riuscito a trovare la velocità della RAM: DDR a 333 Mhz. Credo mi sia sufficiente.
Vorrei però a questo punto (e scusate se vi rompo le balle) riformulare la mia domanda:

UN PORTATILE CHE DEBBA ESSERE UTILIZZATO SOPRATTUTTO PER FARE EDITING VIDEO QUALI CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DEVE AVERE?
Vorrei solo sapere se sto tralasciando qualche elemento fondamentale che possa fare la differenza tra un pc e l'altro.
GRAZIE MILLE
mgm
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 18/02/05 19:50

Postdi mgm » 18/02/05 22:55

scusa luna11 non avevo visto la tua risposta.
Il modello è un FUJITSU-SIEMENS Amilo m1425 M745

Processore Pentium M 745 1,8 Ghz
Ram 512 (256+256)
HDD 80 GB
Scheda Video Ati radeon 9700 da 128 Mb DEDICATA (non condivisa)
schermo wide 15,4"
Porta FireWire
Mast DVD Dual Double Layer

Non ti sembra che ci sia davvero tutto per lavorare bene col video?
Se noti che manca qualcosa fammelo sapere!
Grazie Mille!
mgm
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 18/02/05 19:50

Postdi dado » 19/02/05 12:29

Direi che la RAM c'è in quantità dovuta, la shceda video ha una buona quantità di memoria dedicata, l'hdd è capiente, il sistema centrino lavora x così dire alla pari di un sistema 'normale' con CPU di potenza più che doppia, quindi credo possa andare più che bene...
La marca è buona.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi luna11 » 19/02/05 21:46

Credo sia un sistema normalissimo.
Dipende a quale livello intendi fare editing video ma è mia personale opinione considerare inadeguato allo scopo un portatile.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi BianConiglio » 20/02/05 13:39

La gerarchia della memoria è questa:

Registri CPU -> Cache -> Memoria Ram (con annessi translation lookaside buffer e page table) -> Disco

Il tutto dipende (oltre che dal BUS e dal DMA) anche dal tipo di RAID (redundant array independent disk) utilizzato.

Se anche uno tra cache, ram e disco sono lenti rispetto agli altri, si forma un collo di bottiglia devastante.. (googlate per von neumann bottleneck se siete interessati)

Di sicuro un portatile non è la scelta migliore per l'editing video, per il quale ti consiglio un desktop con memoria e BUS adeguati ed un RAID[0] con quantomeno 2 hard disk :) vedrai che te ne innamori..
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi dado » 20/02/05 14:58

BianConiglio ha scritto:Di sicuro un portatile non è la scelta migliore per l'editing video, per il quale ti consiglio un desktop con memoria e BUS adeguati ed un RAID[0] con quantomeno 2 hard disk :) vedrai che te ne innamori..


Il problema in questi casi è quando se ne ha bisogno x lavoro e gioco forza bisogna portarselo in giro... quindi portatile scelta obbligata. Sarà mai questo il tuo caso?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi mgm » 20/02/05 16:12

dado ha scritto:
BianConiglio ha scritto:Di sicuro un portatile non è la scelta migliore per l'editing video, per il quale ti consiglio un desktop con memoria e BUS adeguati ed un RAID[0] con quantomeno 2 hard disk :) vedrai che te ne innamori..


Il problema in questi casi è quando se ne ha bisogno x lavoro e gioco forza bisogna portarselo in giro... quindi portatile scelta obbligata. Sarà mai questo il tuo caso?


Il mio caso è proprio questo! Ho bisogna giocoforza di un portatile, e per il momento non devo fare editing a livello professionale. Quindi cercavo un giusto compromesso tra mobilità, potenza, prezzo e longevità (non vorrei cambiarlo già tra 1 anno!)
Grazie a tutti comunque
CIAO
mgm
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 18/02/05 19:50


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Importanza velocità RAM":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti