Condividi:        

Il pc che si spegne da solo

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il pc che si spegne da solo

Postdi Rainman » 27/01/05 01:27

Due giorni fa:
1 di notte, pc utilizzato "mediamente": MSN, WinAmp, ACDsee, e nient'altro.
Il pc si spegne, il segnale non arriva più al monitor, si riaccendono le luci del pc, il monitor resta in standby, e parte un fastidioso suono lungo e interrotto ad intervalli, dall'altoparlante del pc.
Non so che fare. Spengo l'alimentatore, riattacco, e dopo 2 o 3 volte la situazione torna normale.

Tempo mezz'ora riaccade la stessa cosa. Questa volta però la situazione non migliora. Stacco tutti i cavi, smonto il pc perchè mi è stato detto di un problema simile quando non arrivava corrente a un disco, per precauzione stacco uno dei due dischi che ho connesso (lo slave ovviamente), e via, il pc, riparte, penso più per casualità che per altro.

Oggi pomeriggio, utlizzo identico, il pc si blocca. Riavvio, ed ho la seguente situazione: schermo nero in standby, suono dall'altoparlante, e nessun altro segno di vita se non le luci e i soliti suoni.
A pc smontato i lettori Dvd e i dischi sembrano partire, ma non si ode nient'altro, soprattutto non parte la fase di boot (il floppy tace), e nemmeno, credo, il conteggio RAM, visto che non si ode il consueto BIP che si sente al termine dello stesso (A schermo spento è difficile giudicare cosa accada)

Fatto sta, aperto il pc e scollegato più volte dischi e lettori, non cambia nulla.
alla fine, credo nuovamente per puro caso, staccata e rimessa la ram (una DDR da 256 MB), il tutto riparte.

Per la cronaca:
Intel Pentium 4 2400 Mhz
256 MB Ram DDR
HD 40GB + HD 18GB

Cosa devo fare? E' un problema di alimentazione?
Rainman
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/01/05 01:19

Sponsor
 

Postdi dado » 27/01/05 11:30

Devi dirci ancora un paio di cose:

1- marca e modello della tua scheda madre (se non le sai, o apri il case e leggi direttamente sulla scheda, o scarichi un programma apposta come aida32 o everest dalla sezione download di pc-facile);

2- specifica esattamente la sequenza di BIP emessa dal pc. Infatti, ad ogni sequenza differente viene associato un errore diverso. Quindi:
BIP CORTI, BIP LUNGHI, QUANTI BIP DI SEGUITO, BIP CORTI ALTERNATI CON BIP LUNGHI, ecc...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Rainman » 27/01/05 12:18

Grazie per la tempestiva risposta.

La scheda madre è una VIA P4PB 400

La sequenza di beep purtroppo non l'ho udita tutta, ma assicuro che ci sono stati almeno tre bip lunghi, intervallati da uno spazio. Purtroppo però, non pensando inizialmente avessero un significato particolare, spegnevo l'alimentazione prima di sapere se fossero realmente finiti.

Altro problema: proprio alla luce del significiato dei beep sono andato a vedermi le mappe, ma quando chiedo ad Aida il mio Bios mi viene risposto in una sezione che è Award e nell'altra che è Phoenix... la cosa non mi quadra ^___^
Rainman
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/01/05 01:19

Postdi dado » 27/01/05 13:00

VIA è il produttore del chip montato sulla scheda madre. A me serve il costruttore della scheda stessa (es. ASUS, Gigabyte, Abit, ecc...). Controlla bene se lo trovi.

Una volta trovato quello, risaliamo anche all'esatto bios montato su di essa e quindi al significato dei bip di errore (se nel frattempo ti ricapita di ascoltare la sequenza di bip e di segnartela esattamente, meglio ancora).

La pagina interpretativa di questi errori è:

http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/BEEP/BEEP_BIOS-1.ASP

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Rainman » 27/01/05 19:00

Perdonami ma i manuali e la scheda stessa riportano solo ed esclusivamente VIA Mothrerboard...
Appena lo spengo provo a dare un'occhiata sulla scheda in sè...
Rainman
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/01/05 01:19

Postdi dado » 27/01/05 19:11

Rainman ha scritto:Perdonami ma i manuali e la scheda stessa riportano solo ed esclusivamente VIA Mothrerboard...
Appena lo spengo provo a dare un'occhiata sulla scheda in sè...


Nessun problema.
Se vuoi, come ho scritto qualche messaggio fa, puoi anche usare il programma aida32 stesso( o everest) che ti dice marca e modello delle varie componenti installate, scheda madre inclusa.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Rainman » 27/01/05 19:58

Proprietà della scheda madre
ID scheda madre 10/08/2002-P4X400-8235-6A6LXV5AC-00
Nome scheda madre VIA P4PB 400


Produttore scheda madre
Nome società VIA Technologies, Inc.
Informazioni sul prodotto http://www.viavpsd.com
Download BIOS http://www.viavpsd.com/download/
Rainman
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/01/05 01:19

Postdi quizface » 27/01/05 20:03

Qui' trovi il manuale e i driver aggiornati nonche' un BIOS

http://www.viamainboard.com/product/Dow ... boardId=41
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi dado » 28/01/05 00:04

Allora, la tua scheda madre monta un bios award.

Ora non ci rimane che definire la sequenza esatta di bip che vengono emessi:

Codice: Seleziona tutto
1 lungo + 2 brevi     Errore della scheda video
1 lungo               Errore della memoria RAM
1 lungo + 3 brevi     Errore della scheda video
1 lungo continuato    Errore della scheda video o della memoria

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi battle » 28/01/05 09:07

Quasi sicuramente è la ram che fa questo scherzo.Comunque faiuna prova sostituendola e vedi che succede.
fai attenzione al tipo di bip che emette il tuo pc (se dovesse farli ancora) così avremo un'idea più chiara.
...solo facendo l'asino sono giunto alla saggezza... (Verdirosi)
battle
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 09/12/04 14:40

Postdi Rainman » 30/01/05 13:52

Vi ringrazio molto.
Il Pc non ha più fatto le bizze dall'ultimo crash (quello in cui ho tolto e rimesso la RAM e fortuitamente è ripartito), quindi non ho più riudito la sequenza di bip e non posso immaginarmi cosa possa essere il problema...
Nel frattempo grazie ancora, vi farò sapere
Rainman
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/01/05 01:19

Postdi Rainman » 31/01/05 19:07

Novità!

Da oggi pomeriggio la spia verde del mio pc va ininterrottamente, con una frequenza di... boh... direi 1 o 2 pulsazioni al secondo, senza mai fermarsi se non quando spengo...
Rainman
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/01/05 01:19


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il pc che si spegne da solo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti