Condividi:        

Strano rumore

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Strano rumore

Postdi Kasper » 24/01/05 10:53

Salve, ultimamente il mio pc durante il normale funzionamento fa, di tanto in tanto, uno strano rumore, come uno scatto ("tlack"). La cosa non si ripete ciclicamente, ma casualmente.

Ancora errori non me ne ha dati ma vi assicuro che la cosa è inquietante.

Il PC monta una MB Asus P4PE-X ed una CPU PIV 266 con ram 400Mhz, HDD Maxtor 20Gb 5400, un lettore cd LG 52x ed un masterizzatore LG 52x 32x 52x.

Potrebbe essere una cosa seria? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

:-? :-? :-?
Kasper
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/01/05 10:41

Sponsor
 

Postdi pampins » 24/01/05 11:07

Io proverei controllando le ventole. Potrebbe anke essere anke qlc cavo ke tocca le pale della ventola...
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi Kasper » 24/01/05 11:38

pampins ha scritto:Io proverei controllando le ventole. Potrebbe anke essere anke qlc cavo ke tocca le pale della ventola...


No, purtroppo non è così. Il rumore che fa è come qualcosa che ad un certo punto si sgancia. Ho provato ad accostare l0orecchio (a cabinet aperto) e non so dire bene da dove proviene: forse dall'hdd, bho? :mmmh:
Kasper
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/01/05 10:41

Postdi pjfry » 24/01/05 11:46

ne avevamo già parlato nel forum, se non sbaglio era l'hard disk... prova a cercare quel topic che magari ci trovi qualche info utile
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi dado » 24/01/05 13:02

Confermo: potrebbe essere l'had disk.
Vai sul sito http://www.maxtor.com e scarica le utility x il controllo dei dischi dalla sezione support. Queste utility si chiamano maxblast3 e powermax.
Scarica anche qualche programmino di monitoraggio dell'hdd, come hdd health.
Giusto x tenerlo un po' sotto controllo...
E se hai dati importanti sul disco, ti consiglio un backup...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Kasper » 24/01/05 13:32

Ok, proverò. Intanto grazie per le risposte.
Kasper
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/01/05 10:41

Postdi pampins » 24/01/05 17:38

neanke a farlo apposta!!!! :aaah

Ho notato ke il mio pc da un po' di tempo, al primo avvio della giornata, parte con uno strano rumore ke va via via diminuendo d'intensità, fino a scomparire del tutto. Non sono le ventole (gpu, cpu ecc).. mi sa ke o è l'alimentatore o uno degli hd -.-
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi TheManager91 » 25/01/05 15:33

Kasper ha scritto:Potrebbe essere una cosa seria? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?


A me il problema è analogo. Da un po' di tempo il Pc, all'accensione, emette uno strano rumore. Lo stesso che fa il lettore Cd quando mi carica un Cd (non so se mi spiego). Poi spengo, muovo un po' il cabinet e quando lo riaccendo il rumore è scomparso.

pampins ha scritto:Potrebbe anke essere anke qlc cavo ke tocca le pale della ventola...


Credo che tu abbia ragione perchè Un giorno, All'accensione del Pc, oltre al Rumore, è avvenuto un Corto Circuito In Tutto Il mio Appartemento ed è Scattato il SalvaVita.
Quindi Puo' Darsi che La Ventola Abbia Fatto in Modo di Mettere in Contatto dei cavi Che Hanno generato Un Corto.
Qualche volta i sogni contengono piu' saggezza della realta' (ALCE NERO)
TheManager91
Utente Junior
 
Post: 95
Iscritto il: 02/01/05 14:26
Località: ROMA

Postdi Kasper » 26/01/05 08:34

Il rumore proviene dall'hard disk. Per spiegarmi meglio il rumore è quello che l'HD fa quando, finite tutte le operazioni di shut-down, si arresta: stlack!
Ho controllato con powermax, ma nulla di anomalo è stato rilevato. Proverò ad andare avanti lostesso, magari è una cosa normale.
Kasper
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/01/05 10:41


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Strano rumore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti