Condividi:        

HO un problema di collegamento LAN

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

HO un problema di collegamento LAN

Postdi Fabio88_ » 11/01/05 22:38

ciao, ho 2 computer in casa, e le volevo collegare via lan, il computer che ho comprato adesso che mi sono montato pezzo per pezzo pian piano è nuovo e abbastanza recente con una scheda di rete integrata, mentre il pc che ho sempre avuto è un pò vecchiotto, quindi gli ho comprato una scheda di rete, e l'ho montata, poi ho comprato un cavo di rete lungo 10mt pagato 8,50 euro, strano perchè mi avevano detto che costava mooolto di più, collego i due comoputer con il cavo alle prese delle schede reti, tutto tranquillo i computer rilano tutte due le schede di rete, i driver sono aggiornati, e ho configurato i due computer come ho letto nella guida di pc facile, risulato.......non succede niente, se vado su connessioni di rete mi dice che la connessione LAN non è connessa, perchè il cavo non è inserito :eeh:
non so assolutamente cosa fare :eeh:
spero che mi sappiate dare una mano grazie a tutti in anticipo :D
Fabio88_
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/01/05 22:30

Sponsor
 

Postdi pjfry » 11/01/05 22:41

che cavo hai comprato? ti serve un cavo incrociato (o cross) per una connessione diretta
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Fabio88_ » 11/01/05 22:43

bhuahahuahu ecco lo sapevo, ho sbagliato cavo :lol: però anche quello del negozio non ne capisce una mazza, devo fare una connessione lan, e mi da quello.......allora di questo cavo di rete cosa me ne faccio????? :-?
Fabio88_
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/01/05 22:30

Postdi pjfry » 11/01/05 22:55

'lan' può essere tra + di 2 pc, quindi passando per un hub o uno switch, quindi con un cavo normale invece che cross... non è colpa sua... beh almeno poteva chiedertelo :P
prova a sentire se te lo cambia, no? (ovviamente il problema potrebe non essere quello, ma se non sai che tipo di cavo è non possiamo saperlo)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Fabio88_ » 11/01/05 23:06

ah ho capito, bè allora io proverei ad aprire il cavo e incrociare i fili! ho trovato una guida su internet che mi spiega quali fili collegare insieme con il nastro adesivo.......il cavo direi che non sia incrociato....e se non è quello il problema allora quale è????? non saprei.........
Fabio88_
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/01/05 22:30

Postdi Fabio88_ » 11/01/05 23:08

magari potrei provare a portare il computer qui in camera mia e vedere di collegare le due schede di rete con il filo del modem adsl che collego alla presa telefonica, e vedere se funziona, dovrebbe funzionare lo stesso anche se ha una velocità + bassa no? ma basta solo per vedere se dipende dal filo....a quel punto lo apro e lo faccio incrociato
Fabio88_
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/01/05 22:30

Postdi pjfry » 11/01/05 23:09

se apri il cavo è molto probabile che non lo rimonti +... cmq se ti va di provare hai tutto il mio appoggio :D

il cavo telefonico è diverso, anche la presa è diversa se la guardi bene ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi maxmula » 12/01/05 00:15

Fabio88_ ha scritto:ah ho capito, bè allora io proverei ad aprire il cavo e incrociare i fili! ho trovato una guida su internet che mi spiega quali fili collegare insieme con il nastro adesivo.......il cavo direi che non sia incrociato....e se non è quello il problema allora quale è????? non saprei.........


Lascia perdere il nastro adesivo: rischieresti di rovinare un innocente pezzo di cavo da 10 m... :-(

Per pochi euro puoi comprarti un pezzo di cavo cross, oppure un altro pezzo dritto e costruirti un "incrociatore": ti servono 2 porte RJ45 di quelle da parete, le devi "cablare" con i collegamenti corrispondenti a quelli che hai trovato nella guida.
Attrezzi necessari: Un paio di forbici x tagliare i fili (non serve spelarli) ed un coltello per forzare i fili nei morsetti (i fili li puoi ricuperare, ad esempio, dal cordone di un vecchio mouse). Niente saldatori!

Vantaggi: sicuramente non ti costa i soldi di uno switch; puoi scegliere se usare i cavi in modalità dritta (se magari + avanti ti prendi uno switch) o "crossata"; se sbagli i collegamenti li puoi rifare a piacimento.

Svantaggi: ti devi sbattere un po', specialmente se decidi di chiudere l'accrocchio in un suo guscio (nel caso, posso darti qualche idea)...

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "HO un problema di collegamento LAN":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti