Condividi:        

Problema installazione Masterizzatore Dvd.

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema installazione Masterizzatore Dvd.

Postdi gengy » 31/12/04 21:12

Ho installato il masterizzatore DVD ed ho dei problemi .
Innanzitutto ho collegato 1.il cavo a 4 poli per l'alimentazione
2.il cavetto IDE
3.il cavo audio(quello in dotazione al DVD è a 3 poli,quello del Cd-r che ho abolito a 4)ho usato quello a 4.
4.I cavetti di sopra li ho sganciati dal Cd-R(che ho eliminato).

Sul manuale parla di ponticello Master-slave sul pannello posteriore del DVD.
Impostare il ponticello su dispositivo Master.
Questo punto non l'ho capito.
Al riavvio il Pc si è bloccato rinviandomi al bios del Cpu.
Ora vedo che non posso installare il Cd nero perche'manca l'unità disco,forse sarà la mancanza del Cd-rom.
Chiedo il masterizzatore normale per Cd (non sostituisce il Cd-rom)?
gengy
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 13/04/04 16:15
Località: ZoneAlarm

Sponsor
 

Postdi gengy » 31/12/04 21:31

I problemi pertanto sono diversi:
1.Il procedimento dei soli tre collegamenti(filo alimentazione,filo Ide,filo Audio)è sufficiente o ci vuole un altro collegamento(un quarto)?
2.Il cavo audio a 4 uscite va bene?O devo utilizzare quello a 3 uscite in dotazione al masterizzatore DVD?
3.Cos'è questo ponticello Master -slave?
4.Va bene l'utilizzo del masterizzatore normale(cd)+masterizzatore Dvd eliminando il Cd rom?
Ho messo al posto del cd rom il masterizzatore DVD.
5.Al riavvio del Pc mi ha rinviato al Bios,non ho fatto nessuna modifica,ora il Pc parte normalmente.
Ho un AMD ed una scheda video 3virge(potrei avere problemi di visione dell'immagine?)
Bisogna settare il Bios?
6.Ho visto che in risorse del computer manca l'unità disco F .
Risolta il solo floppy disk e il disco C-D.
Non posso installare Nero.
Aiutatemi grazie.
gengy
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 13/04/04 16:15
Località: ZoneAlarm

Postdi Sergio1983 » 01/01/05 15:02

gengy ha scritto:I problemi pertanto sono diversi:
1.Il procedimento dei soli tre collegamenti(filo alimentazione,filo Ide,filo Audio)è sufficiente o ci vuole un altro collegamento(un quarto)?
2.Il cavo audio a 4 uscite va bene?O devo utilizzare quello a 3 uscite in dotazione al masterizzatore DVD?
3.Cos'è questo ponticello Master -slave?
4.Va bene l'utilizzo del masterizzatore normale(cd)+masterizzatore Dvd eliminando il Cd rom?
Ho messo al posto del cd rom il masterizzatore DVD.
5.Al riavvio del Pc mi ha rinviato al Bios,non ho fatto nessuna modifica,ora il Pc parte normalmente.
Ho un AMD ed una scheda video 3virge(potrei avere problemi di visione dell'immagine?)
Bisogna settare il Bios?
6.Ho visto che in risorse del computer manca l'unità disco F .
Risolta il solo floppy disk e il disco C-D.
Non posso installare Nero.
Aiutatemi grazie.


1. Sono sufficienti due collegamenti: alimentazione e piattina.
2. Il cavetto audio ormai non ha più senso, dal momento che XP supporta la riproduzione digitale dei CD.
3. Se il masterizzatore DVD è l'unica periferica collegata alla piattina IDE, va impostata come Master (Padrone). Se ci sono due periferiche sulla stessa piattina, una va impostata come Master (generalmente l'hard disk) e l'altra come Slave (schiavo). E' molto importante questo passaggio.
4. Va bene.
5., 6. Dipendono dal 3.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi amenichelli » 01/01/05 15:34

Allora devi collegare
1 cavo alimentazione
2 cavo ide
prima però devi spostare il ponticello su slave,ecco perchè il pc si avvia aprendoti il bios.Controlla sull'unità che hai tolto come è messo il ponticello.
In genere i canali ide sono due ad ognuno dei quali si possono attaccare solo due periferiche,stesso cavo che passa prima da una master e poi termina sulla seconda slave.
Gli hard disk vanno sempre messi in master,puoi usare un hard disk in slave se è un secondo hard disk.
Supponiamo che tu hai due hard disk un dvd rom ed un masterizzatore
Sul canale primario hard disk in master e masterizzatore in slave
sul secondario secondo hard disk in master e lettore in slave.
Chiaro no? 8)
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

Postdi gengy » 01/01/05 16:19

Prima di fare qualsiasi ulteriore intervento vi chiedo: ho un trasformatore 230V può sopportare un masterizzatore DVD,un masterizzatore normale avendo un AMD oppure si brucia?
gengy
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 13/04/04 16:15
Località: ZoneAlarm

Postdi gengy » 01/01/05 16:47

Una prima uscita IDE è collegata ad un 1°hard disc+2°hard disk.
Sulla seconda uscita ho un collegamento con Cd rom ed un prolungamento superiore col masterizzatore Cd.
La prima linea la lascio com'è.
Per quanto riguarda la seconda linea Ide devo collegarla al masterizzatore DVD e al masterizzatore Cd.
Devo eliminare del tutto il Cd Rom?Visto che le uscite sulla seconda Ide sono solo 2.
gengy
Utente Senior
 
Post: 250
Iscritto il: 13/04/04 16:15
Località: ZoneAlarm

Postdi Sergio1983 » 01/01/05 22:13

gengy ha scritto:Prima di fare qualsiasi ulteriore intervento vi chiedo: ho un trasformatore 230V può sopportare un masterizzatore DVD,un masterizzatore normale avendo un AMD oppure si brucia?


Un AMD di che tipo?
Comunque tutti gli alimentatori sono 230V (Volt), è la tensione nominale della rete elettrica italiana, quello che conta è la potenza massima, espressa in Watt (W).
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Balzar » 01/01/05 22:34

Su una scheda madre ci stanno al massimo quattro periferiche ide (se esclusiamo ATA e SATA), quindi mio consiglio è:
1) lascia gli HDD dove sono sul 1o canale IDE.
2) attacca il masterDVD come 2o master e il masterCD come 2o slave (ovviamente regolati di conseguenza e attiva i jumper in maniera corretta!)

Sergio1983 ha scritto:Un AMD di che tipo?
Comunque tutti gli alimentatori sono 230V (Volt), è la tensione nominale della rete elettrica italiana, quello che conta è la potenza massima, espressa in Watt (W).


Sergio ha ragione...per sapere la potenza in watt del tuo alimentatore devi aprire il case e vedere cosa c'è scritto!!!

Riguardo al problema dell'alimentatore, credo tu non ti debba preoccupare!
Se non è un computer con i razzi l'alimentatore che hai, seppur vecchio, non dovrebbe darti problemi. Cmq controlla e se c'è un numero maggiore o uguale a 350W vai pure tranquillo.


A titolo di esempio un mio amico aveva:
AMD Athlon 1200, nVIDIA GeForce4MX440 (questi sono di norma i parametri più importanti per il consumo di energia da parte dell'alimentatore interno)

...e dopo un upgrade:
AMD Athlon 2400, ATI RADEON 9800Pro 128DDR

...risultato...il computer con l'alimentatore da 250W gli è durato un pomeriggio!!!

Quindi controlla bene e poi parti con le masterizzazioni!!!!
Balzar
Utente Senior
 
Post: 135
Iscritto il: 30/12/04 16:32
Località: Girovago


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema installazione Masterizzatore Dvd.":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti