Condividi:        

VPU Recover - parte in continuazione!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

VPU Recover - parte in continuazione!

Postdi frasco26 » 09/12/04 12:32

Ciao. Non so se qualcuno ha già avuto esperienze con VPU recover. é l'utility per ripristinare la GPU delle schede Radeon.
Da qualche tempo il sistema ha dei problemi di forte rallentamento e da alcuni giorni, quando gioco e più raramente quando uso altre applicazioni, parte il VPU recover che ripristina il processore grafico. Ho provato a disabilitarlo ma è peggio, infatti il sistema si pianta e mi tocca resettare! Credevo fosse la scheda video (radeon 9600pro, driver Catalyst 4.11) che stava morendo, ma ho fatto una prova con quella di un amico (identica alla mia) ed il risultato è lo stesso!!
Ho fatto una prova con alcuni Benchmark ed ho ottenuto dei risultati "strani"!!
Con il 3Dmark 2005 tutti i test funzionano correttamente, tranne il 1°test della CPU, che provoca esattamente i problemi di cui parlavo prima bloccandomi tutto! Supponendo che la causa fosse la CPU (P4 2.8Gb FSB800 skt478), ho provato a fare il test con altri benchmark (Rightmark CPU, SisSoftSandra). I risultati però non hanno rivelato alcun problema, ne della CPU ne della memoria!...suggerimenti?
frasco26
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 29/08/02 13:12
Località: Firenze

Sponsor
 

Re: VPU Recover - parte in continuazione!

Postdi Sergio1983 » 09/12/04 13:46

frasco26 ha scritto:Ciao. Non so se qualcuno ha già avuto esperienze con VPU recover. é l'utility per ripristinare la GPU delle schede Radeon.
Da qualche tempo il sistema ha dei problemi di forte rallentamento e da alcuni giorni, quando gioco e più raramente quando uso altre applicazioni, parte il VPU recover che ripristina il processore grafico. Ho provato a disabilitarlo ma è peggio, infatti il sistema si pianta e mi tocca resettare! Credevo fosse la scheda video (radeon 9600pro, driver Catalyst 4.11) che stava morendo, ma ho fatto una prova con quella di un amico (identica alla mia) ed il risultato è lo stesso!!
Ho fatto una prova con alcuni Benchmark ed ho ottenuto dei risultati "strani"!!
Con il 3Dmark 2005 tutti i test funzionano correttamente, tranne il 1°test della CPU, che provoca esattamente i problemi di cui parlavo prima bloccandomi tutto! Supponendo che la causa fosse la CPU (P4 2.8Gb FSB800 skt478), ho provato a fare il test con altri benchmark (Rightmark CPU, SisSoftSandra). I risultati però non hanno rivelato alcun problema, ne della CPU ne della memoria!...suggerimenti?


Le temperature della CPU e del case come sono? Il raffreddamento della GPU funziona?
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi frasco26 » 10/12/04 09:37

Le temperature della CPU e del case come sono? Il raffreddamento della GPU funziona?


La temperatura della cpu e della scheda quando entro nel bios sembrano normali

CPU = 43°C/109°F
M/B = 19°C/66°F

Ma se faccio un'analisi con SiSoftSandra, mi avvisa che le temperature sono troppo alte!

CPU = 71°C/~159°F
M/B = dice che è alta ma non di quanto!

In oltre dice che
1) la resistenza del sistema termico di raffreddamento è più alta del valore raccomandato!
2) Hardware DEP non è supportato dalla CPU corrente. Software DEP è correntemente in uso!
3) La velocità del FSB eccede quella nominale del chipset. Si consiglia di ridurla!

Un'altra anomali che ho riscontrato è che la Ram DDR 3200 (400Mhz), che secondo il manuale della M/B è supportata, nel Bios viene automaticamente settata a valori inferiori ( 2700 - 333Mhz ).

Comunque, le ventole funzionano tutte ( CPU, Scheda Video e Case )!

Dici che la CPU sta tirando le quoia??!! :aaah
frasco26
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 29/08/02 13:12
Località: Firenze

Postdi Sergio1983 » 10/12/04 14:11

frasco26 ha scritto:
Le temperature della CPU e del case come sono? Il raffreddamento della GPU funziona?


La temperatura della cpu e della scheda quando entro nel bios sembrano normali

CPU = 43°C/109°F
M/B = 19°C/66°F


Temperature buone: ma le hai rilevate col PC appena acceso, o in funzione da un po'?

frasco26 ha scritto:Ma se faccio un'analisi con SiSoftSandra, mi avvisa che le temperature sono troppo alte!

CPU = 71°C/~159°F
M/B = dice che è alta ma non di quanto!


Usa il programma specifico della tua scheda madre per rilevare le temperature, oppure Motherboard Monitor. Non conviene affidarsi ad altri programmi per questo delicato compito.

frasco26 ha scritto:In oltre dice che
1) la resistenza del sistema termico di raffreddamento è più alta del valore raccomandato!
2) Hardware DEP non è supportato dalla CPU corrente. Software DEP è correntemente in uso!
3) La velocità del FSB eccede quella nominale del chipset. Si consiglia di ridurla!


Notizie inutili e probabilmente errate, soprattutto se non hai fatto overclock ed hai il dissipatore Intel.

frasco26 ha scritto:Un'altra anomali che ho riscontrato è che la Ram DDR 3200 (400Mhz), che secondo il manuale della M/B è supportata, nel Bios viene automaticamente settata a valori inferiori ( 2700 - 333Mhz ).


Questa è già un'anomalia. Prova a caricare i valori di Default del BIOS con l'apposita funzione e vedi se risolvi. Per controllare se CPU, FSB e RAM girano alla velocità nominale, usa CPU-Z.

frasco26 ha scritto:Comunque, le ventole funzionano tutte ( CPU, Scheda Video e Case )!


Girano bene, senza intoppi? E l'aria che esce da essi è calda o no?

frasco26 ha scritto:Dici che la CPU sta tirando le quoia??!! :aaah


No, non credo. Di certo però qualcosa non va come dovrebbe. Ma siamo qui per risolvere.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi frasco26 » 12/12/04 17:50

Proverò i programmi che mi hai consigliato!

Comunque ho altre novità!

Ieri ho formattato e smontato la motherb. Ne ho montata una nuova (abit vt7 ) con due moduli DDR3200 ( appena comprati ) ma le stranezze sono rimaste!

Appena finito di montare ho azzerato la Cmos (come consigliato dal manuale ) ed ho reimpostato il BIOS.

Tutto bene fin quando ho cominciato con le installazoini. Ad un certo punto dell'istallazione di XP si verificava un errore grave che bloccava tutto con tanto di schermata blu! Alcune volte addirittura il sistema si riavviava direttamente da solo!
Ho fatto mille prove, smontando e rimontando pezzo per pezzo i vari componenti, nel tentativo di individuare un colpevole e ad un certo punto ho creduto di averlo beccato. Montando un modulo DDR3200 che avevo già (non uno di quelli nuovi), il sistema si è avviato normalmente e windows si è installato senza problemi. Per curiosità ho anche provato a mettere, uno alla volta, i due moduli nuovi e, infatti, si ripetevano gli stessi identici problemi che ho dscritto prima. A questo punto mi ero convinto che il difetto stesse nelle due DDR nuove e sono andato avanti con le istallazioni. Oggi però, quando ho riacceso il PC, si è riavviato due volte prima di partire normalmente e ad un certo punto ho sentito uno strano rumore che veniva dalla Case!!!

Potrebbe essere l'HD? Anche se una volta che il sistema è ripartito, non ci sono state altre anomalie...per ora!
frasco26
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 29/08/02 13:12
Località: Firenze

Postdi frasco26 » 13/12/04 19:08

Ho risolto ( x fortuna )!!
Era davvero la ventola della CPU! Oggi ho giocato l'ultima carta prima di disperarmi. Ho comprato un dissipatore con tanto di regolatore di velocità e l'ho montato,...MIRACOLO!
Ora funziona tutto anche la RAM! Forse gli rpm che segnalava il Bios erano sballati e la CPU surriscaldava, comunque ora va che è un piacere (speriamo duri). Mi auguro solo che il processore non abbia riportato danni!!!
Grazie dell'aiuto, ciao.
frasco26
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 29/08/02 13:12
Località: Firenze


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "VPU Recover - parte in continuazione!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti