Condividi:        

micro condensatori e micro resistenze

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

micro condensatori e micro resistenze

Postdi sobrano » 07/12/04 23:52

su una qualsiasi scheda video ci sono dei micro condensatori e delle micro resistenze in corrispondenza delle piste stampate sulla scheda!
ce ne sono molte forse parecchie centinaia!
mi sembra di aver capito che quelle nere sono (micro resistenze)
e quelle sul marrone (micro condensatori)
siccome mi è saltato quello che credo sia un micro condensatore relativo ad una pista passante per un chip di memoria sulla mia scheda video, volevo chiedere ad un esperto (ho visto che sul sito ci sono pubblicati articoli molto tecnici quindi qualche cervellone li avrà scritti)
a cosa servono questi micro condensatori e micro resistenze?
la mia scheda continua a funzionare senza disturbi anche senza quel condensatorino.
qualche danno sicuramente l'ho fatto vorrei qualche informazione per capire l'entità del danno!
forse adesso quel chip ram non lavora piu o forse lavora con meno prestazioni...
sobrano
Utente Senior
 
Post: 145
Iscritto il: 22/10/04 06:51

Sponsor
 

Postdi disgrazia » 08/12/04 02:29

E' molto difficile capire a cosa servano esattamente i componenti passivi (resistenze e condensatori) montati su una scheda. Di solito servono a cose tipo adattare le varie linee di trasmissione presenti sulla scheda, filtrare l'alimentazione, stabilizzare la massa... ma da qui a valutare qual è l'effetto di un condensatore in meno sulla scheda c'è di mezzo il mare.

Comunque di solito l'effetto finale è che o continua a funzionare tutto o non funziona più niente. Se la scheda continua a funzionare senza disturbi direi che puoi fare a meno di preoccuparti.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi sobrano » 08/12/04 09:37

probabilmente gli unici a capirci saranno i costruttori stessi o qualche ingegnere informatico specializzato sul campo,magari prima o poi passerà di qua e saprà illustrarci la questione nel dettaglio
sobrano
Utente Senior
 
Post: 145
Iscritto il: 22/10/04 06:51

Postdi pjfry » 08/12/04 11:26

meglio un ingegnere elettronico :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi piercing » 12/12/04 17:46

beh... la questione non è molto complicata nella teoria...

certo che da li a capire a cosa serva un componente messo da qualche parte su una scheda multistrato come quelle moderne (che sono progettate dal computer, in quanto a mano sarebbe assolutamente impossibile), in più essendo saldati direttamente ad aria calda su piastra (rendendo di fatto impossibile la loro sostituzione), mi pare davvero impossibile...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mikizo » 12/12/04 22:30

Ti garantisco così a occhio e croce che non esiste tecnico che saprebbe dirti "al volo" a cosa serve un particolare condensatore o una particolare resistenza su una scheda stampata.
Se riesci a procurarti lo schema elettrico (ma come?) e se qualcuno abbastanza esperto si offre di diventarci cieco, allora hai qualche possibilità.
Ma certo dovresti pagare più del valore della scheda. ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "micro condensatori e micro resistenze":

Micro sd lentissima
Autore: Fabri
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti