Condividi:        

case atx. c'è un modo per riconoscerli?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

case atx. c'è un modo per riconoscerli?

Postdi ooops » 06/12/04 17:31

può essere una domanda stupida e scusatemi se lo sarà!
avendo un computer vecchiotto... c'è un sistema per sapere se il case è standard atx?
o un modo per sapere (ovvio) se la m.board montata è atx?

grazie infinite
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Sponsor
 

Postdi zendune » 06/12/04 20:01

Il modo più semplice per sapere se è AT o ATX è il connettore di alimentazione:
i case AT montano un alimentatore che si connette all motherboard mediante due spinotti, ognuno con sei fili. Per i case ATX il connettore è unico composto da 20 fili.
Infine, quando arresti il sistema operativo (con Win o Linux), il case ATX si spegne mentre l'AT devi spegnerlo con il pulsante (questo in linea di massima, salve impostazioni BIOS nel caso dell'ATX).
bye
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Sergio1983 » 06/12/04 20:37

zendune ha scritto:Per i case ATX il connettore è unico composto da 20 fili.


Giusto per completezza (non è sicuramente il caso di ooops): l'ATX rev. 2.0 prevede l'uso di connettori a 24 fili ed è stato progettato per sopportare meglio le alte richieste energetiche delle nuove CPU e GPU.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

ecco, lo sapevo!

Postdi ooops » 07/12/04 07:58

ma perchè io sto sempre nel mezzo?? :P
allora io mi trovo un connettore a 20 fili + uno piccolo da 6 (denominato p7)..
il case si spegne da solo comunque...
in che caso mi trovo? e soprattutto, che cosa è quel connettore piccolino, che mi sfugge? :-?

grazie :)
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi FrancoAgo » 07/12/04 13:31

se non mi sbaglio quello piccolo serve per alimentare le vecchie schede madri AT, negli alimentatori nuovi viene mantenuta la possibilità di alimentare queste vecchie schede
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi zendune » 07/12/04 13:40

Per quanto ne so il tuo è ATX ed il cavetto p7 serve per alimentare alcune motherboard (non AT, la mia è ATX ed il cavetto si innesta su una presa della motherboard).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Sergio1983 » 07/12/04 13:48

zendune ha scritto:Per quanto ne so il tuo è ATX ed il cavetto p7 serve per alimentare alcune motherboard (non AT, la mia è ATX ed il cavetto si innesta su una presa della motherboard).


Non so, forse era utilizzato su alcune MoBo Intel Socket 423 (per P4 Willamette). Comunque se hai un connettore a 20 fili, sei sicuramente nello standard ATX.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi dado » 07/12/04 14:17

Mi ricordo che un connettore più piccolo e quadrato era appunto usato per alimentare la schede madri che supportavano pentium 4.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi zendune » 07/12/04 15:19

Non solo, io ho una MSI KT6V (dopo la morte della ASUS A7V8X-X :cry:) con Athlon XP2000+ ed il cavetto si collega alla motherboard.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi ooops » 07/12/04 16:33

quindi dovrei avere una scheda madre AT (e così dovrebbe essere visto che è una intel che monta un pIII :eeh: ) ma fortunatamente un case atx (che infatti è Dell, molto massicco e bellino... mi sarebbe molto dispiaciuto cambiarlo :) )
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "case atx. c'è un modo per riconoscerli?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti