Condividi:        

Quanto ho danneggiato la scheda?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Quanto ho danneggiato la scheda?

Postdi sobrano » 05/12/04 14:04

ho agito con cautela ma con un bel po di sfiga mi sono sfuggite le pinze e ho fatto saltare uno di quei ponticelli sulle piste della scheda grafica! mi sembra siano le piste di uno degli 8 chip di memoria.
se c'è qualcuno che puo darmi una mano dicendomi quali conseguenze posso aver provocato gliene sarei molto grato
sobrano
Utente Senior
 
Post: 145
Iscritto il: 22/10/04 06:51

Sponsor
 

Postdi dado » 05/12/04 15:56

Di certo non le ha fatto bene...
Ma scusa, cosa ci stavi facendo sulla scheda video con le pinze?
Capisco sulla scheda madre mentre cerchi di montale il dissipatore x la CPU...

Può darsi anche che nell'immediato (ne dubito, xò...) non succeda nulla, ma credo che la scheda avrà qualche problema. Iniziando dal poter sfruttare una quantità minore della sua memoria a chissà quale altra diavoleria. I circuiti stampati sulle schede hanno una loro utilità, se ne spezzi uno sai che hai interrotto un ciclo, ma non sai bene quale... ;)

Meglio evitare quindi di mettersi ad armeggiare con le schede (componenti molto delicate) con arnesi grossi, ingombranti e appuntiti... Sarebbe quasi come andar in giro con la fiamma ossidrica invece delle chiavi della macchina!! :diavolo:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi sobrano » 05/12/04 16:56

stavo cambiando il dissipatore!
mi sembra che quel ponticello si trovava sulla pista che parte dall'ultimo pin di uno degli 8 chip ram e va a finire a uno centrale!

non puo essere che (come spero) avro qualche calo di prestazioni su quello specifico chip perche ho chiuso un circuito di dialogo?o roba del genere
sobrano
Utente Senior
 
Post: 145
Iscritto il: 22/10/04 06:51

Postdi dado » 05/12/04 19:49

Lo spero vivamente anche io. Sperando appunto che i chip non funzionino in serie come le lampadine di alcuni alberi di Natale: ne parte una, non funziona più nessuna! ;) Non ti rimane che provare.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 05/12/04 23:11

In genere i componenti informatici hanno un brutto vizio: se anche una piccola cosa va danneggiata, tutto il resto ne risente, malfunzionando. Mi auguro che tu sia stato fortunato a questo giro e la scheda non ne risenta.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi garet74 » 09/12/04 19:18

armati di saldatore con punta fine e molta pazienza..se pensi di potercela fare...(se sei un tipo maldestro lascia stare)io cmq senza risaldarla nn la monterei..nn si sa mai cosa puo' succedere...cmq ti occorre un filo rigido isolato sottilissimo ..nn tentare neanche se nn hai un filo idoneo,un saldatore con punta fine un po' di stagno di buona qualita'(di quello gia' mischiato con la pasta possibilmente)un po' di colla a caldo per tenerti il filo in posizione mentre lo saldi e ricorda che il saldatore nn dovrebbe neanche toccare la scheda ..devi appoggiarlo sul filo da una parte e dall' altra parte un zic di stagno che se il filo e' di buona qualita'colera' instantaneamente sulla pista saldandosi..lo stesso dall'altra parte ..buona fortuna:)
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi garet74 » 10/12/04 22:29

ah gia'....per segare la scheda video togliendo il dissipatore nn e' che devi essere proprio esperto :D purtroppo deve sempre per forza capitare cosi'...cioe' la prima la seghi e poi la volta dopo stai attento....una volta a momenti col cacciavite la scheda madre la buco..a me pero' e' andata bene..ma e' bastato come insegnamento :)
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Quanto ho danneggiato la scheda?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti