Condividi:        

Olidata Alicon

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Olidata Alicon

Postdi Robyx » 24/11/04 00:33

Ciao a tutti.

Mi diletto come tecnico hw, e più di una volta mi sono trovato in difficoltà nel vedermi portare in riparazione da amici qualche pc marcato Olidata.
Ad esempio:

una volta tolto un fianchetto al case del pc il pc non parte, oppure da' segnali strani (incomprensibili: biip lunghissimi e non decifrabili);

rimuovendo la ram (la cui rimozione fa decadere la garanzia!!) o volendo aggiungerne altra in più il pc non ne vuole sapere;

la scheda video o l'alimentatore se sostituiti con altri non permettono al pc di partire o di fare nulla (soliti biip indecifrabili!).

La mobo in genere è marcata "OLI".

A nessun altro è capitato tutto questo? mi piacerebbe molto saperlo, ma soprattutto sapere il perchè...

Mi verrebbe da pensare che sia talmente alta la presuzione dell'azienda Olidata che la porti ad applicare una politica simile a quella di.... boh.... Apple?... Asus?... o Rolls Royce?!?!!?... non saprei... e con quali presupposti? forse con la convinzione di produrre oggetti di altissimo pregio, manipolabili SOLO da tecnici riconosciuti dalla casa madre?
Con quali pretese, poi? Un cliente che non riesce a riparare dal proprio tecnico di fiducia il proprio pc, e poi vede che altre persone "plasmano" con semplicità la configurazione del proprio pc "non Olidata" esattamente sulle proprie esigenze, sicuramente non acquisterà di nuovo Olidata: ci vuole molto a capirlo?

Non sono ne' uno "smanettone", ne' tantomeno il dottor Frankestein: mi spiace solo che qualche amico veda surclassare (e quindi deprezzare) il proprio computer di marca da altri perfetti "sconosciuti" che possono essere tranquillamente aggiornati (senza acquistare obbligatoriamente prodotti proposti da Olidata).

Se la risposta me la sono data da solo.... beh, mi congratulo con me stesso... :D

Se invece il motivo è un altro, mi piacerebbe conoscerlo: ho sicuramente ancora troppo da imparare, e sono tutt'orecchi!

GRAZIE A TUTTI ;)
Robyx
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 24/11/04 00:02

Sponsor
 

Postdi dado » 24/11/04 12:12

Dovrebbe essere una sorta di protezione adottata dal produttore per far in modo che non si possa usare il pc con il case aperto. Si attiva e disattiva mediante un jumper sulla scheda madre: se hai il manuale, cerca dove è situato il jumper che controlla lo CHASSIS (o qcosa del genere) e vedi come posizionarlo x disabilitare tale funzione. Altrimenti, se non hai il manuale del pc/scheda madre, devi pazientemente passarti in rassegna tutte le scrittine stampate vicino ai jumper sulla scheda madre alla ricerca di uno che riporti la scritta CHASSIS.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Olidata Alicon":

Drivers per Olidata DFY3015
Autore: Janky
Forum: Software Windows
Risposte: 37
Notebook olidata Altro
Autore: YUZZA
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1
Problemi con olidata
Autore: sampei71
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 18

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti