Condividi:        

Formattare l'hard disk

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi francy.fabio » 13/09/01 16:43

Ciao a tutti e grazie per leggere il mio messaggio. Un dubbio che mi ha sempre assalito ma a cui non ho trovato mai una degna documentazione è se formattare troppo rovina l'hard disk. Grazie a tutti coloro che mi risponderanno e tanti saluti.
francy.fabio
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 28/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi ivo » 13/09/01 18:06

Non penso proprio.
Quando formatti non vai fisicamente ad incidere sulle tracce dell'HD (come invece fai con i floppy).
Invece se fai formattazioni particolari /mbr o a basso livello . . . quelle penso che non siano da fare spesso.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi DarkAngel » 13/09/01 19:38

La formattazione normale sia essa completa che veloce non arreca nessun danno.

La formattazione a basso livello invece andrebbe fatta solo ed esclusivamente per il recupero dei settori danneggiati o in quei casi in cui l'hd presenta anomalie specifiche(dimensioni diverse dall'originale, scrittura /lettura di dati errati), è una formattazione molto pericolosa perchè non vengono solo cancellati i dati, ma vengono riscritti i vari settori dei cilindri, quindi se malauguratamente si spegne il computer durante la formattazione a basso livello potete dire addio all'HD.
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00

Postdi luna11 » 25/09/01 04:38

Però a me risulta che la formattazione del floppy sia magnetica e non fisica.
Non viene incisa nessuna traccia.
Anche perchè altrimenti, non si spiegherebbe il suo riutilizzo (in teoria) infinito.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi DarkAngel » 25/09/01 15:03

non ho capito quello che intendi dire...
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00

Postdi luna11 » 27/09/01 05:00

In data 13/09/01 12:06, ivo ha scritto:<br><br>Non penso proprio.<br>Quando formatti non vai fisicamente ad incidere sulle tracce dell'HD (come invece fai con i floppy).<br>Invece se fai formattazioni particolari /mbr o a basso livello . . . quelle penso che non siano da fare spesso.<br><br>
<br>Mi riferivo a questo messaggio.<br>In caso di formattazione dei floppy non c'è<br>nessuna incisione fisica sulla superfice del disco ma soltanto attività magnetica.<br>Credo che Ivo volesse riferirsi ai CD-Rom<br><br><br>
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Formattare l'hard disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 143 ospiti

cron