Condividi:        

GROSSO PROBLEMA CON ATHLON TEMPERATURA

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi garet74 » 10/10/04 20:28

gh...nn imputatemi macelli di cui nn ho colpa :D ne combino gia' parecchi di mio :)
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Sponsor
 

Postdi Armandone » 11/10/04 00:14

Grazie a tutti, io direi a questo punto di ricapitolare:

L'impostazione By Spd o Manual, riguarda i tempi di latenza della RAM, ed e' settata su by SPD, mentre quello che io vado a variare e' un'impostazione del bios (aggiornato all'ultima versione) che riguarda proprio la frequenza di funzionamento della RAM.

Se tolgo il banco di RAM incriminato, tutto funziona bene, se imposto nel bios le RAM a 400 mhz, tutto funziona lo stesso, ma perche' la solita RAM viene esclusa ed ignorata automaticamente.

di seguito ecco cosa succede impostando nel bios le varie frequenze della RAM e con FSB della CPU a 166 mhz.

400 mhz : tutto funziona ma una delle Ram scompare dal bios e dal S.O.

333 mhz : vedo entrambe le Ram nel bios ma il PC dopo il Boot riavvia e non parte.

266 mhz : vedo entrambe le Ram, il pc parte ma va in crash dopo un po.

I problemi a 333 e 266, scompaiono se imposto FSB a 133mhz.

Ora quello che vorrei sapere, la frequenza di lavoro della Ram, e' la stessa del FSB??? e in tal caso, e' possibile che io abbia un banco DDR che non riesce a superare i 133mhz???

Il problema di temperatura era evidentemente legato alla tensione, che il bios impostava automaticamente a 1.75v, ma ora che manualmente ho portato la tensione a 1.65, la temperatura si attesta attorno ai 47 gradi e sotto sforzo non supera i 52.
Armandone
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 26/09/04 08:54
Località: Roma

Postdi Sergio1983 » 11/10/04 00:26

Armandone ha scritto:Ora quello che vorrei sapere, la frequenza di lavoro della Ram, e' la stessa del FSB??? e in tal caso, e' possibile che io abbia un banco DDR che non riesce a superare i 133mhz???


Nei sistemi basati su processore Barton, in genere memorie e FSB (Front Side Bus) vengono fatte viaggiare in asincrono, cioè 333 MHz per il FSB e 400 MHz per le memorie. Ciò non è strettamente necessario: significa che si può far viaggiare a 333 MHz sia FSB che memorie, senza incorrere in sensibili diminuzioni prestazionali (a maggior ragione se si abbassano le latenze dei chip DDR scendendo con la frequenza, ma questo è un altro discorso).

In sostanza, per far funzionare il tuo PC regolarmente, hai bisogno di chip di memoria DDR almeno PC2700, cioè funzionanti a 333 MHz (che poi sono 166, ma diventano 333 virtuali in virtù del fatto che le memorie DDR trasmettono, come il nome insegna, due bit per ciascun ciclo di clock).

Per sapere di che tipo sono i chip installati sulla tua scheda madre, puoi usare il già citato CPU-Z.

A questo punto, però, mi sembra che il mistero sia chiarito, e che la soluzione è rinunciare, o sostituire, il chip non rispondente alle necessità della CPU Athlon XP Barton.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Armandone » 11/10/04 00:34

Grazie ancora Sergio,

Ho fatto subito la verifica con CPU-Z

Ed ho un banco DDR PC2300 (142mhz)
e un altro banco DDR PC 3200 (200mhz)

credo che a questo punto, se me lo confermi, vado a comprare un'altro banco PC 3200 ed ho risolto il tutto giusto?
Armandone
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 26/09/04 08:54
Località: Roma

Postdi garet74 » 11/10/04 16:31

sisi io metterei proprio una bella memoriona da 400 mhz...la ho comprata proprio ieri..512mbyte..100 euro:)
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Precedente

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "GROSSO PROBLEMA CON ATHLON TEMPERATURA":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti

cron