Condividi:        

Compaq EVO N600c XP Sp1

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Compaq EVO N600c XP Sp1

Postdi Baldino » 23/09/04 09:07

Ciao,
ho un problema con un Compaq portatile EVO N600c
dopo circa 2 ore di uso (anche con rete) appare
lo schermo nero e la dicitura
inserisci un disco di sistema,
come se l'HD fosse sparito.

Nel setup della macchina c'è una procedura per il controllo
dell'HD che non mi ha rilevato problemi durante il periodo
in cui la macchina non parte.

Dopo 2 ore circa riprende a funzionare regolarmente.

Qualcuno ha qualche idea in proposito?

Grazie
Baldino
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/09/04 14:36

Sponsor
 

Postdi h23 » 23/09/04 22:24

ragionando a spanne, potrei ipotizzare che si tratti di un problema di temperatura (molto frequente nei portatili):
il tuo hd si surriscalda eccessivamente e il dispositivo di controllo, per evitare guasti irreparabili, lo scollega.
A dire il vero questa e' una cosa che avviene frequentemente con il processore (che e' la componente che si surriscalda maggiormente) e ha come conseguenza lo spegnimento improvviso del computer.

Cmq per essere sicuri facciamo qualche altro controllo.
- il comp ti mostra l'errore mediamente dopo 2 ore indipendentemente dalle operazioni che hai compiuto? Mi spiego: il problema si presenta dopo due ore sia se in quel tempo hai giocato sia se ti sei limitato a scrivere un testo?
- prima che avvenga quanto detto sopra senti la ventolina girare al massimo?
- hai mai provato a posizionare il comp in un posto piu' ventilato (magari facendolo poggiare ai lati su due libri di modo che le prese d'aria non vengano a contatto con una superficie ma restino sospese)?

Che SO hai?
Non ti visualizza nessun errore piu' specifico? nel senso: qualunque cosa tu stia facendo lo schermo diventa nero e chiede il disco di sistema?

Facci sapere ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Baldino » 06/10/04 12:02

Grazie h23 per la risposta e scusa se rispondo solo ora.

Come SO è installato WXP Sp1 e, qualsiasi cosa tu stia facendo appare la bella sorpresa. Il portatile potrebbe anche stare lì da solo (acceso) e, appena tenti di usarlo, appare la schermata nera con in alto la scritta di richiesta del disco

> ...il tuo hd si surriscalda eccessivamente e il dispositivo di controllo,
> per evitare guasti irreparabili, lo scollega...

Potrebbe essere ma, durante la fase di scollegamento, ho testato il disco fisso da setup e il disco risponde correttamente, sembra più un problema di SO, cioè sembra sia scollegato dal SO non dal controller ma, può essere?

Comunque farò qualche test e ti faccio sapere.

Ciao
Baldino
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/09/04 14:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Compaq EVO N600c XP Sp1":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti